Forum
Argomento: Inserimento in mappa di condizionatori a terra
|
Autore |
Risposta |

Marco.C
|
Salve a tutti, ci tengo ad iniziare con un "mea culpa" poichè in effetti ho fatto una domanda "secca" riguardante il catasto terreni, e poi rigirato la questione al fabbricati senza ulteriori specifiche, quindi avete ragione entrambi e mi scuso. Detto questo, posso dire che la parete che si vede sul lato sinistro nient'altro è che una tramezza fine a se stessa, un mero abbellimento architettonico per la facciata. Riassumendo, i due condizionatori sono delimitati su 2 lati da una ringhiera e su un lato da tramezza. I condizionatori servono l'intero nuovo fabbricato (che devo inserire in mappa e altri frazionamenti del caso, ma li ho la situazione chiara) che ospiterà le sedi comunali, la caserma dell'Arma, e la stazione di polizia locale. Dobbiamo ancora stabilire con l'amministrazione gli uffici e le stanze da destinare, ma sò già che schematicamente avrò: Sub 1 - Comune Sub 2 - Caserma Arma dei Carabinieri Sub 3 - Stazione di Polizia Sub 4 - Autorimessa esclusiva Comune Sub 5 e successivi - BCNC vari (e qui chiedo scusa ancora ma sono al mio primo B4, analoga situazione per la caserma e la stazione, categorie che devo ancora identificare e/o studiare in effetti...!) Riassumendo: Specificando che i condizionatori alimenteranno tutti i Sub del fabbricato, saranno quindi da identificare con apposito sub, solo essere indicati con area nell'elab plan, inserito in mappa con mappale esclusivo, o altro ancora? (se ho tralasciato altro di importante chiedetemi pure!!)
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Marco.C" ha scritto: Salve a tutti, ci tengo ad iniziare con un "mea culpa" poichè in effetti ho fatto una domanda "secca" riguardante il catasto terreni, e poi rigirato la questione al fabbricati senza ulteriori specifiche, quindi avete ragione entrambi e mi scuso. Detto questo, posso dire che la parete che si vede sul lato sinistro nient'altro è che una tramezza fine a se stessa, un mero abbellimento architettonico per la facciata. Riassumendo, i due condizionatori sono delimitati su 2 lati da una ringhiera e su un lato da tramezza. I condizionatori servono l'intero nuovo fabbricato (che devo inserire in mappa e altri frazionamenti del caso, ma li ho la situazione chiara) che ospiterà le sedi comunali, la caserma dell'Arma, e la stazione di polizia locale. Dobbiamo ancora stabilire con l'amministrazione gli uffici e le stanze da destinare, ma sò già che schematicamente avrò: Sub 1 - Comune Sub 2 - Caserma Arma dei Carabinieri Sub 3 - Stazione di Polizia Sub 4 - Autorimessa esclusiva Comune (o è comune o è esclusiva) Sub 5 e successivi - BCNC vari (e qui chiedo scusa ancora ma sono al mio primo B4, analoga situazione per la caserma e la stazione, categorie che devo ancora identificare e/o studiare in effetti...!) Riassumendo: Specificando che i condizionatori alimenteranno tutti i Sub del fabbricato, saranno quindi da identificare con apposito sub, solo essere indicati con area nell'elab plan, inserito in mappa con mappale esclusivo (non è chiaro questo mappale è comune o esclusivo?), o altro ancora? (se ho tralasciato altro di importante chiedetemi pure!!) Salve Marco.C Devi porre molta attenzione su quello che scrivi, ti ho risposto in rosso sui vari punti. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marco.C
|
"SIMBA64" ha scritto: "Marco.C" ha scritto: Salve a tutti, ci tengo ad iniziare con un "mea culpa" poichè in effetti ho fatto una domanda "secca" riguardante il catasto terreni, e poi rigirato la questione al fabbricati senza ulteriori specifiche, quindi avete ragione entrambi e mi scuso. Detto questo, posso dire che la parete che si vede sul lato sinistro nient'altro è che una tramezza fine a se stessa, un mero abbellimento architettonico per la facciata. Riassumendo, i due condizionatori sono delimitati su 2 lati da una ringhiera e su un lato da tramezza. I condizionatori servono l'intero nuovo fabbricato (che devo inserire in mappa e altri frazionamenti del caso, ma li ho la situazione chiara) che ospiterà le sedi comunali, la caserma dell'Arma, e la stazione di polizia locale. Dobbiamo ancora stabilire con l'amministrazione gli uffici e le stanze da destinare, ma sò già che schematicamente avrò: Sub 1 - Comune Sub 2 - Caserma Arma dei Carabinieri Sub 3 - Stazione di Polizia Sub 4 - Autorimessa esclusiva Comune (o è comune o è esclusiva) Sub 5 e successivi - BCNC vari (e qui chiedo scusa ancora ma sono al mio primo B4, analoga situazione per la caserma e la stazione, categorie che devo ancora identificare e/o studiare in effetti...!) Riassumendo: Specificando che i condizionatori alimenteranno tutti i Sub del fabbricato, saranno quindi da identificare con apposito sub, solo essere indicati con area nell'elab plan, inserito in mappa con mappale esclusivo (non è chiaro questo mappale è comune o esclusivo?), o altro ancora? (se ho tralasciato altro di importante chiedetemi pure!!) Salve Marco.C Devi porre molta attenzione su quello che scrivi, ti ho risposto in rosso sui vari punti. Saluti cordiali L'autorimessa è assegnata esclusivamente ad uso del Comune inteso proprio come amministrazione comunale, non "comune" inteso come diritto giuridico Per la seconda specifica che chiedi, stavo riassumendo varie e svariate possibilità, poichè adesso è ancora un unico grande mappale seminativo irriguo.. In realtà è proprio questa la domanda... Cosa si deve fare con questi condizionatori? cosa fareste voi?
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Lo scopo finale dei condizionatori lo conosci solo tu, nel senso che tu saprai a chi li devi assegnare, cioè a quali U.I. che hai elencato prima. Se i condizionatori sono comuni a più unità immobiliari, allora potresti identificarli solo con l'e.p. e come dicitira scrivere BCNC "posto per climatizzatori" ai sub. quelli che sono. Tieni conto affinchè ci sia una chiara identificazione, del posto per i climatizzatori, sulla grafica dell'E.P., è necessario allegare uno sviluppo quotato con misure. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare un mappale vero e proprio anche ai terreni che identifica il posto per i climatizzatori, soluzione più costosa ma di mia preferenza. Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Marco.C" ha scritto: ..... Specificando che i condizionatori alimenteranno tutti i Sub del fabbricato, saranno quindi da identificare con apposito sub, .. devono : - 1.) solo essere indicati con area nell'elab plan, - 2.) inserito in mappa con mappale esclusivo - 3.) ... o altro ancora? - 4.) ... Cosa si deve fare con questi condizionatori? ... Del tuo riassunto ho preso solo l'essenziale : Premesso che devi fare ancora il Tipo Mappale per il trasferimento del lotto al CF e la relativa introduzione dei nuovi fabbricati, non ho ancora capito se devi o no frazionare la particella agricola, ma poco cambia. 1.) approvato il tipo mappale nel quale havrai rilevato solo i fabbricati a cui assegnerai l'area scoperta che successivamente .... 2.) tratterai con Elaborato Planimetrico con il quale assegnerai prima i numeri dei BCNC, poi eventuali BCC ed infine le uiu che la proprietà ha in mente di realizzare, quindi non con la sequenza che hai indicato tu. 3.) fatto questo predisporrai i DocFa che saranno necessari e con il quali predisporrai anche l' ES 4.) I condizionatori , comuni a tutte le uiu, sono stati installati in una porzione di lotto comune alle restanti uiu, la cui area di sedime sarà indicata con apposito sub, al pari delle altre corti BCNC ( e ove ricorra il caso BCC ) ed anche le restanti uiu. se non sono stato abbastanza esaustivo, chiedi pure ancora! speriamo di portarti al traguardo! P.S.: Durante la redazione della mia risposta sono stato occupato da un cliente e quindi solo ora ho potuto leggere la risposta di Stefano, ma con disappunto, e per evitare di dare indformazioni incomplete o inesatte, e non è un parere personale, ho il dovere di contraddire, perchè di solito io redigo i lavori seguendo le circolari in vigore, che nel caso è questa, di cui ti invio il link: www.geolive.org/normativa/circolari//200... debbo dire che non vi trovo scritto che per identificare un'area BCNC occorra quotarla, nè allegare alcun elaborato. altra cosa che dissento e che non sta scritto da alcuna parte è le formazione di una particella al CT ! ( non è mica un'area urbana che dovrà essere venduta in un secondo tempo! è solo un BCNC! )
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto:
Del tuo riassunto ho preso solo l'essenziale : Premesso che devi fare ancora il Tipo Mappale per il trasferimento del lotto al CF e la relativa introduzione dei nuovi fabbricati, non ho ancora capito se devi o no frazionare la particella agricola, ma poco cambia. 1.) approvato il tipo mappale nel quale havrai rilevato solo i fabbricati a cui assegnerai l'area scoperta che successivamente .... 2.) tratterai con Elaborato Planimetrico con il quale assegnerai prima i numeri dei BCNC, poi eventuali BCC ed infine le uiu che la proprietà ha in mente di realizzare, quindi non con la sequenza che hai indicato tu. 3.) fatto questo predisporrai i DocFa che saranno necessari e con il quali predisporrai anche l' ES 4.) I condizionatori , comuni a tutte le uiu, sono stati installati in una porzione di lotto comune alle restanti uiu, la cui area di sedime sarà indicata con apposito sub, al pari delle altre corti BCNC ( e ove ricorra il caso BCC ) ed anche le restanti uiu. se non sono stato abbastanza esaustivo, chiedi pure ancora! speriamo di portarti al traguardo! Sono perfettamente concorde a questa risposta. J.P.
|
|
|
|

SIMBA64
"geoalfa" ha scritto: P.S.: Durante la redazione della mia risposta sono stato occupato da un cliente e quindi solo ora ho potuto leggere la risposta di Stefano, ma con disappunto, e per evitare di dare indformazioni incomplete o inesatte, e non è un parere personale, ho il dovere di contraddire, perchè di solito io redigo i lavori seguendo le circolari in vigore, che nel caso è questa, di cui ti invio il link: www.geolive.org/normativa/circolari//200... debbo dire che non vi trovo scritto che per identificare un'area BCNC occorra quotarla, nè allegare alcun elaborato. altra cosa che dissento e che non sta scritto da alcuna parte è le formazione di una particella al CT ! ( non è mica un'area urbana che dovrà essere venduta in un secondo tempo! è solo un BCNC! ) Ciao Gianni E' vero ho valutato male la redazione dell'E.P. e specifico che per il BCNC (dei climatizzatori) non occore quotare nulla. Mentre per la creazione di una particella ai terreni che identifica il sedime della posizione del posto climatizzatori, nessuno me lo può impedire di crearla. Se per qualche necessità specifica si può anche identificare ai terreni, sai quante volte l'ho fatto. Saluti cordiali
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Ciao Gianni E' vero ho valutato male la redazione dell'E.P. e specifico che per il BCNC (dei climatizzatori) non occore quotare nulla. Mentre per la creazione di una particella ai terreni che identifica il sedime della posizione del posto climatizzatori, nessuno me lo può impedire di crearla. Se per qualche necessità specifica si può anche identificare ai terreni, sai quante volte l'ho fatto. Saluti cordiali Stefano, scusami. Ognuno di noi può creare tutte le particelline che vuole, pure i marciapiedi e le aiuole si possono identificare col numero di particella esclusivo, ma la procedura, secondo me è da sconsigliare perchè non ce n'è assolutamente necessità se non solo nel caso in cui si debba vendere una area urbana al di fuori del lotto. Creare più particelle all'interno dello stesso unico lotto nell'area di pertinenza del fabbricato può essere fuorviante proprio perchè quando si fraziona e si stralcia, si pensa sempre ad una divisione di fatto del lotto in due lotti distinti e separati, cosa che non è veritiera, è fuorviante, e crea confusione nella lettura della visura dell'immobile e nell'elenco dei subalterni e in quello planimetrico, specie in quella particella unica che poi risulterebbe essere un bene comune non censibile a subalterni di altra particella. Io preferisco rappresentare un elenco dei subalterni riferito ad unico lotto ed a unica particella, perchè ne semplifica la lettura e posso gestire meglio il controllo dei beni comuni. prova a fare una stampa dell'elenco subalterni con più di una particella, hai visto cosa ti viene fuori? Un documento assolutamente illeggibile perchè le particelle vengono rappresentate in diversi riquadri. Ciao.
|
|
|
|

SIMBA64
Ciao Antonio Tu hai l'arte di scrivere sempre tanto, la tua giustificazione di non creare un'ulteriore particella ai terreni la comprendo, ma non mi si venga a dire che è vietato fare cio, altrimenti mi si citi la circolare che vieta nel farlo. La mia era una soluzione, quella di creare una specifica particella per il BCNC dei climatizzatori, a condizione che ci sia una motivazione tecnica mirata che la può conoscere solo il propositore del quesito. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Ciao Antonio Tu hai l'arte di scrivere sempre tanto, la tua giustificazione di non creare un'ulteriore particella ai terreni la comprendo, ma non mi si venga a dire che è vietato fare cio, altrimenti mi si citi la circolare che vieta nel farlo. La mia era una soluzione, quella di creare una specifica particella per il BCNC dei climatizzatori, a condizione che ci sia una motivazione tecnica mirata che la può conoscere solo il propositore del quesito. Saluti Con tutto quello che ho scritto l'unica cosa che non ho scritto è proprio quello che è vietato fare come fai tu. Ma la tua non può essere una soluzione che risolve il problema, è solo un modo per complicare le cose. L'area occupata dai condizionatori può, ma neanche questo è un obbligo, essere rappresentata nell'elaborato grafico planimetrico dei subalterni di una unica particella/lotto e nell'elenco dei subalterni come un apposito e distinto subalterno bene comune non censibile così come esattamente è nella realtà. Questo in genere viene fatto quando l'area scoperta comune (nel senso di condominiale) è divisa in porzioni che sono utilizzate da subalterni differenti, altrimenti non è neanche il caso di suddividere il bene comune non censibile utilizzato tutto dagli stessi subalterni. Per esempio la rampa e il corridoio di accesso e manovra di una autorimessa può benissimo essere tutto lo stesso subalterno, oppure l'atrio e il vano scale ascensore possono essere entrambi lo stesso subalterno. Se ci si vuole complicare la vita a fare particelle per ogni porzione di bene comune non censibile di proprietà degli stessi subalterni cui è comune nonostante magari un impiego differente, ognuno è libero di farlo, ci mancherebbe altro. In genere io cerco di semplificare non di complicare, anche perchè così si è facilitati ad esporre il lavoro al cliente che ha più chiaro cosa possiede. Ciao.
|
|
|
|

SIMBA64
Hola collega Ti rispondo in due parole In mancanza di una valida motivazione, non necessità fare alcuna particella ai terreni. Un E.P. composto da 50 subalterni o da 49 subalterni e altro numero sono la stessa identica cosa, non c'è assolutamente niente di complicato. Ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Hola collega Ti rispondo in due parole In mancanza di una valida motivazione, non necessità fare alcuna particella ai terreni. Un E.P. composto da 50 subalterni o da 49 subalterni e altro numero sono la stessa identica cosa, non c'è assolutamente niente di complicato. Ciao Stefano, sei un grande spadaccino! Ciao.
|
|
|
|

SIMBA64
Antonio, però mi metto dietro di te Saluti amichevoli
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Hola collega Ti rispondo in due parole In mancanza di una valida motivazione, non necessità fare alcuna particella ai terreni. Un E.P. composto da 50 subalterni o da 49 subalterni e altro numero sono la stessa identica cosa, non c'è assolutamente niente di complicato. Ciao La normativa (CIRCOLARE 2/1984) ha stabilito che occorre assegnare lo stesso unico sub a tutte quelle utilità che sono comuni alle stess U.I. , anche se disgiunte, avendo l'accortezza di indicarne la destinazione sull'E.P. Nel caso in esame, assodato che i condizionatori non devono essere inseriti in mappa, (che ne dite delle caldaie per l'acqua appese al muro esterno dei fabbricati, le segnamo in mappa con linea tratteggiata come si fa con i corpi aggettanti?...), nulla vieta che sull' E.P. si indichino con linea tratteggiata il basamenti o le aree ove sono appoggiati i condizionatori, e apponendo la scritta "condizionatori". Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
"it9gvo" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: Hola collega Ti rispondo in due parole In mancanza di una valida motivazione, non necessità fare alcuna particella ai terreni. Un E.P. composto da 50 subalterni o da 49 subalterni e altro numero sono la stessa identica cosa, non c'è assolutamente niente di complicato. Ciao La normativa (CIRCOLARE 2/1984) ha stabilito che occorre assegnare lo stesso unico sub a tutte quelle utilità che sono comuni alle stess U.I. , anche se disgiunte, avendo l'accortezza di indicarne la destinazione sull'E.P. Risposta: appunto stesso sub. ma non stesso numero di mappa, forse le pratiche che ho fatto fin'ora sono tutte sbagliate?? o forse il mio catasto ha sempre toppato ad accetarle?? Tu Giovanni lo sai meglio di me, una volta esisteva la circolare che vietava di frazionare ai terreni un qualsiasi ente urbano, ma ora è stata tolta ed è obsoleta. Saluti cordiali Nel caso in esame, assodato che i condizionatori non devono essere inseriti in mappa, (che ne dite delle caldaie per l'acqua appese al muro esterno dei fabbricati, le segnamo in mappa con linea tratteggiata come si fa con i corpi aggettanti?...), nulla vieta che sull' E.P. si indichino con linea tratteggiata il basamenti o le aree ove sono appoggiati i condizionatori, e apponendo la scritta "condizionatori". Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|