Altra ipotesi da verificare.
Sarà mai una strada generata da parte dei precedenti proprietari mediante frazionamenti e vendita di lotti per l'edificazione avvenuti in passato?
Dico questo perché dalle mie parti, in tempi remoti, non era infrequente questo modo di operare da parte di proprietari di terreni, con scarsa se non nulla partecipazione dell’Ente Pubblico.
Una volta poi insediatesi diverse costruzioni, nel tempo, i nuovi proprietari sollecitavano l’amministratore di turno per far dare una “sistemata” a quella che era nata come strada per esigenze private, non programmata o quantomeno non realizzata dal Comune e che a poco a poco assume poi tutte le caratteristiche della strada pubblica.
In una ipotesi simile è plausibile che dal Comune interpellato abbia ricevuto quel tipo di risposte.
D’altronde una strada quale Opera Pubblica viene eseguita sulla scorta di una procedura (progettazione, appalto, acquisizioni ecc…) della quale dovrebbe risultare qualche traccia negli uffici del Comune che la esegue.