Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Help- conformità catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Help- conformità catastale

Autore Risposta

Ing.335624

Iscritto il:
03 Ottobre 2023 alle ore 23:19

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2023 alle ore 21:59

"3L" ha scritto:
Alla domanda:

"qual è la procedura per vederlo da sister?"


direi che non ritengo sufficiente reperire planimetria storica, (sempre che ci sia).

Per la verifica che si vuole eseguire riterrei opportuno consultare l'intera documentazione contenuta nella busta, per la quale è stato prenotato appuntamento.

Normalmente si ritrova dichiarazione originaria di parte, modello di classamento, eventuali sopralluoghi dell'ufficio, contenenti elementi (consistenze, pertinenze, date) tutti utili a ricostruire la storia del'unita'.



si approfondirò sicuramente come mi hai suggerito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ing.335624

Iscritto il:
03 Ottobre 2023 alle ore 23:19

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2023 alle ore 22:02

"Latemar" ha scritto:
La difformità riscontrata deve essere la prova che si è realizzato effettivamente un abuso. Il tencico che ha rilevato l'immobile possibile che non possa riscontrare dal vero se c'è stato effettivamente un aumento di superficie, oppure il problema è solo di una diversa rappresentazione dell'unità immobiliare eseguita in tempi molto diversi. La trasformazione ci deve essere stata non solo cartacea ma anche fisicamente. Al tempo dell'impianto catastale, la superficie non era un dato che determinava la fiscalità del bene quindi si indicava una superficie a volte anche ad occhio senza misure. Invece all'epoca del condono le misure effettuate avevano tutto un altro scopo per cui darei il giusto peso proprio ai diversi scopi per i quali si indicavano certi dati in diverse epoche storiche.



Lo penso anche io, infatti non avrebbe avuto presentare un condono per modifiche interne se tutto il resto fosse stato abusivo.

Al contempo, il fatto che depositato in comune che in archivio storico non risultano esserci altre autorizzazioni o licenze quindi mi domando come abbia fatto il tecnico di allora a determinarne la legittimità. Cioè perché fare un condono per opere fatte negli anni '60 se comunque in comune non è depositato nulla. Avrà dovuto confrontare lo stato depositato con quello rilevato. Allora, penso che essendo un fabbricato dei primi del 900 avrà visto le planimetrie catastali in atti all'epoca.



mi sbaglio o mi sfugge qualcosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 08:54

"Ing.335624" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
La difformità riscontrata deve essere la prova che si è realizzato effettivamente un abuso. Il tencico che ha rilevato l'immobile possibile che non possa riscontrare dal vero se c'è stato effettivamente un aumento di superficie, oppure il problema è solo di una diversa rappresentazione dell'unità immobiliare eseguita in tempi molto diversi. La trasformazione ci deve essere stata non solo cartacea ma anche fisicamente. Al tempo dell'impianto catastale, la superficie non era un dato che determinava la fiscalità del bene quindi si indicava una superficie a volte anche ad occhio senza misure. Invece all'epoca del condono le misure effettuate avevano tutto un altro scopo per cui darei il giusto peso proprio ai diversi scopi per i quali si indicavano certi dati in diverse epoche storiche.



Lo penso anche io, infatti non avrebbe avuto presentare un condono per modifiche interne se tutto il resto fosse stato abusivo.

Al contempo, il fatto che depositato in comune che in archivio storico non risultano esserci altre autorizzazioni o licenze quindi mi domando come abbia fatto il tecnico di allora a determinarne la legittimità. Cioè perché fare un condono per opere fatte negli anni '60 se comunque in comune non è depositato nulla. Avrà dovuto confrontare lo stato depositato con quello rilevato. Allora, penso che essendo un fabbricato dei primi del 900 avrà visto le planimetrie catastali in atti all'epoca.



mi sbaglio o mi sfugge qualcosa?



I Condoni si facevano anche per formalizzare uno stato legittimo complessivo dell'immobile.

Laddove c'erano dubbi sulla legittimità dell'intera unità immobiliare si facevano due conti e la convenienza stava nel pagare il minimo della sanzione, ottenere quindi il massimo risultato (compravendita dell'immobile prima del rilascio del condono), per cui: opere interne con rappresentazione dello stato precedente all'abuso come se questo fosse regolarmente realizzato, tanto poi eventualmente il Comune nell'esaminare la pratica non riscontrasse nulla di irregolare, neppure sullo stato di partenza, e rilasciasse il condono, automaticamente si sanava il complesso dell'unità immobiliare.

Sta al tecnico (e al proprio buon senso) oggi verificare però, carte alla mano se l'intera unità immobiliare sia stata costruita nel rispetto delle norme urbanistiche oppure se è stato realizzato un volume od una superficie abusiva senza ritenere però che la pratica di condono sani tutta la situazione.

Va tenuto anche in grande considerazione il fatto che magari l'immobile è stato compravenduto più volte, con dichiarazioni sulla regolarità urbanistica di parte anche a volteimbarazzanti che però dobbiamo vedere se queste non comportano un sollevazione di polverone coinvolgendo tante persone intervenute nei trasferimenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 13:32

Scusami Latemar ma tu da quanti "giorni" fai il geometra libero professionista.......quali competenze hai per scrivere in continuazione teorie così particolari come quelle che hai appena postate "..........Laddove c'erano dubbi sulla legittimità dell'intera unità immobiliare si facevano due conti e la convenienza stava nel pagare il minimo della sanzioni....." lo fai per screditare a tutto il sito, iscritti o quant'altro??????BOHHHHHHH

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 17:20

"st-topos" ha scritto:
ma tu da quanti "giorni" fai il geometra libero professionista.......



ma quale geometra libero professionista?

questo soggetto è solo un 'Lestofante'!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie