Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Un mio cliente è intenzionato a fondere due appartamenti confinanti e disposti sullo stesso livello.
Vorrebbe realizzare la sola apertura di una porta di comunicazione tra le due unità senza unire alcun tipo di impianto.
Per l'impianto idrico ed elettrico non ci sono problemi in quanto è possibile partire con due distinte linee dai rispettivi contatori.
Per quanto riguarda invece l'impianto termico, è possibile mantenere due distinti generatori di calore alimentati da gas di rete? è sua intenzione mantenere un solo contatore gas e partire sempre con due linee distinte. non vorrei avere sorprese ai fini dell'ottenimento dell'agibilità finale.
Io penso che in realtà potrebbe non essere così senza problemi tenere più contatori per u.i.u., ma non a livello di agibilità.
Invece, a mio parere, puoi installare quanti generatori di calore vuoi ad una rete teoricamente. L'importante è che la rete sia adeguatamente dimensionata. Attenzione però che se superi i 35 kW, mi pare ai sensi della norma UNI 11528, l'impianto deve essere progettato da un tecnico abilitato.
Come sempre spero di essere stato utile e di non aver detto cavolate.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.