Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / fusione fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione fabbricati rurali

sergian

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2009 alle ore 17:10

Salve, devo procedere all'aggiornamento catastale di un fabbricato ricadente su due particelle cosi censite:
F. 6 mapp.100 fabbr. rurale intestato Tizio partita 200
F. 6 mapp.200 fabbr. rurale intestato Tizio e Caio partita 300
il fabbricato risulta inoltre censito all'urbano:
F. 6 mapp.100-200 categoria A/6 intestato Sempronio partita 400

Essendoci stato un ampliamento rispetto a quanto indicato nella mappa avevo intenzione di procedere con la sistemazione al catasto terreni con un tipo in deroga per ampliamento del fabbricato sull'intera particella e fusione dei due fabbricati rurali; è corretto come procedimento?
Dovendo intervenire pure all'urbano con una variazione per ampliamento ... va cambiato l'identificativo all'urbano?

grazie,Gian Luigi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2009 alle ore 21:16

Salve

Non è chiara la situazione in quanto manca la grafica.
A spanne non puoi fondere insieme le due particelle in quanto di intestazione diversa.

cordialmente

sergian

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2009 alle ore 10:55

Purtroppo non riesco a caricare l'immagine, metto di seguito un link all'immagine e cerco di spiegarmi meglio;
xoomer.virgilio.it/progettogliastra/cata...

Il mio committente è proprietario di un fabbricato che ricade su due particelle 100,200 (fabbricati rurali) intestate a ditte differenti nessuna delle due riconducibile al mio committente ( in quanto le varie compravendite si sono sempre effettuate tramite scritture private non registrate).

Facendo le visure all'urbano il fabbricato risulta censito (mappale 100-200) anche se non nell'attuale consistenza del fabbricato.(nemmeno la ditta all'urbano è riconducibile al mio committente)

negli ultimi anni il mio committente ha effettuato un ampliamento sull'area di corte andando per intero a ricoprire la particella 200; per cui devo provvedere all'aggiornamento sia della mappa al catasto terreni sia della situazione all' urbano oltre a variare le particelle da fabbricati rurali ad ente urbano

Mi pare che il mio caso rientri tra quelli individuati dalla circolare 1 del 2007 al punto 3.4 "tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte diverse allineate o meno con le intestazioni del catasto terreni" ... o sto prendendo un abbaglio?
oppure è meglio variare le particelle da fabbricato rurale ad ente urbano singolarmente?

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2009 alle ore 11:18

Salve
Mi sa che stai prendendo un abbaglio.
Tu parli di atti mai registrati.
Quindi NON validi e non utilizzabili.
Qui siamo messi molto male.
Io ti consiglio di trovare il modo di ratificare tutte le variazioni in modo da allineare le intestazioni catastali alle vere proprietà.
Dopo di ciò potrai redigere altri atti catastali.
Le possibilità offerte da pregeo NON possono in alcun modo scavalcare o sostituirsi ad un atto pubblico di un notaio o ad una sentenza di usucapione.
cordialmente

sergian

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2009 alle ore 14:34

Si concordo che sarebbe meglio intervenire in tal senso, ma attualmente il committente non ha la disponibilità economica per provvedere alla sistemazione delle proprietà con atti pubblici ... ma vorrebbe sistemare la situazione dal punto di vista catastale.
ma non risulta nemmeno possibile indicando il motivo del disallineamento tra ditta dichiarata e la ditta intestataria delle particelle? è possibile passare le due particelle singolarmente da fabbricato rurale ad ente urbano con un unico tipo?

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 00:36

Salve
E' certamente possibile passarle singolarmente ad Enti Urbani ma non si potrà cambiare l'intestazione originale.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie