Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione due particelle con qualità colturali diffe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Fusione due particelle con qualità colturali differenti

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 18:19

"xifdo" ha scritto:
Dovrebbe andare all'atto di compravendita come unità Immobiliare intestata in F/1.



Ti consiglio di rifare il tutto 'ex novo' e non recarti (almeno per il momento) dal Notaio, pena la successiva nullità dell'atto di compravendita!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 16:29

"CESKO" ha scritto:
"xifdo" ha scritto:
Dovrebbe andare all'atto di compravendita come unità Immobiliare intestata in F/1.



Ti consiglio di rifare il tutto 'ex novo' e non recarti (almeno per il momento) dal Notaio, pena la successiva nullità dell'atto di compravendita!

saluti



Quindi l'agenzia delle entrate che ha rilasciato il secondo originale ha commesso un errore ? non ho ancora ricevuto notifica via PEC l' annullamento della pratica al catasto terreni con ripristino di tutto come situazione PRE atto di aggiornamento .

Il docfa è stato approvato , voi mi state dicendo che avento fuso una particella con qualità agricola ed un ENTE URBANO , trasformando tutto in ente urbano mantenendo il numero di particella dell'ex ENTE URBANO , con l'intenzione di fare DOCFA (dichiarata nella relazione del PREGEO) , sono soggetto ad annullamento dell'atto notarile per questo ? Il tutto perchè ho mantenuto il numero della particella ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 17:38

"xifdo" ha scritto:


Quindi l'agenzia delle entrate che ha rilasciato il secondo originale ha commesso un errore ? non ho ancora ricevuto notifica via PEC l' annullamento della pratica al catasto terreni con ripristino di tutto come situazione PRE atto di aggiornamento .

Il docfa è stato approvato , voi mi state dicendo che avento fuso una particella con qualità agricola ed un ENTE URBANO , trasformando tutto in ente urbano mantenendo il numero di particella dell'ex ENTE URBANO , con l'intenzione di fare DOCFA (dichiarata nella relazione del PREGEO) , sono soggetto ad annullamento dell'atto notarile per questo ? Il tutto perchè ho mantenuto il numero della particella ?



Sii piu' preciso. Come tu stesso hai scritto, forse non rendendoti conto, che hai mantenuto il numero della particella agricola 200 che si è fusa alla 100 ex ente urbano che non è mai stata registrata all'urbano.

A questo punto è difficile sapere cosa effettivamente tu abbia fatto approvare al terreni perchè dai l'impressione di non avere coscienza di cosa hai fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:24

"Latemar" ha scritto:
"xifdo" ha scritto:


Quindi l'agenzia delle entrate che ha rilasciato il secondo originale ha commesso un errore ? non ho ancora ricevuto notifica via PEC l' annullamento della pratica al catasto terreni con ripristino di tutto come situazione PRE atto di aggiornamento .

Il docfa è stato approvato , voi mi state dicendo che avento fuso una particella con qualità agricola ed un ENTE URBANO , trasformando tutto in ente urbano mantenendo il numero di particella dell'ex ENTE URBANO , con l'intenzione di fare DOCFA (dichiarata nella relazione del PREGEO) , sono soggetto ad annullamento dell'atto notarile per questo ? Il tutto perchè ho mantenuto il numero della particella ?



Sii piu' preciso. Come tu stesso hai scritto, forse non rendendoti conto, che hai mantenuto il numero della particella agricola 200 che si è fusa alla 100 ex ente urbano che non è mai stata registrata all'urbano.

A questo punto è difficile sapere cosa effettivamente tu abbia fatto approvare al terreni perchè dai l'impressione di non avere coscienza di cosa hai fatto.



Cerco di essere più preciso, ci sono due particelle da trasferire con atto di trasferimento, la 200 classificata al CT come qualità 282 ENTE URBANO e la 100 classificata al CT come qualità PRATO ARB .

Io ero intenzionato a trasformare la particella 200 da qualità 282 ad una qualità più consona allo stato dei luoghi (attualmente è una pertinenza ravvicinata ad una abitazione pavimentata in cemento ) per riportarla in visura con la giusta intestazione.

Il notaio preferisce sia tutto accatastato come ente urbano , il tecnico che mi ha girato il lavoro vuole sia fatto così, procedo come richiesto (i docfa non li sottoscrivo io)

Predispongo PREGEO per accorpare particella 100 e 200 mantenendo il numero 200 ... come qualità proposta diventa tutto 282 , in relazione scrivo che è mia intenzione predisporre DOCFA per costiture F1 ente urbano. Viene rilasciato il secondo originale dall'agenzia.

Procedo alla redazione del docfa pre la costituzione dell'UI con intestazione corretta come da atto notarile del 1998 dove la particella 100 e 200 avevano medesima intestazione.

DOCFA approvato ora il notaio può procedere nella stipula dove verrà ceduta la particella 200 e relativa abitazione limitrofa (attualmente con altra intestazione) con altro mappale.

questa è quanto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 11:33

"xifdo" ha scritto:
Cerco di essere più preciso, ci sono due particelle da trasferire con atto di trasferimento, la 200 classificata al CT come qualità 282 ENTE URBANO e la 100 classificata al CT come qualità PRATO ARB .

Io ero intenzionato a trasformare la particella 200 da qualità 282 ad una qualità più consona allo stato dei luoghi (attualmente è una pertinenza ravvicinata ad una abitazione pavimentata in cemento ) per riportarla in visura con la giusta intestazione.

Il notaio preferisce sia tutto accatastato come ente urbano , il tecnico che mi ha girato il lavoro vuole sia fatto così, procedo come richiesto (i docfa non li sottoscrivo io)

Predispongo PREGEO per accorpare particella 100 e 200 mantenendo il numero 200 ... come qualità proposta diventa tutto 282 , in relazione scrivo che è mia intenzione predisporre DOCFA per costiture F1 ente urbano. Viene rilasciato il secondo originale dall'agenzia.

Procedo alla redazione del docfa pre la costituzione dell'UI con intestazione corretta come da atto notarile del 1998 dove la particella 100 e 200 avevano medesima intestazione.

DOCFA approvato ora il notaio può procedere nella stipula dove verrà ceduta la particella 200 e relativa abitazione limitrofa (attualmente con altra intestazione) con altro mappale.

questa è quanto.



Allora, anche se è tutto approvato (che non significa niente), praticamente è tutto sbagliato, in quanto non andava confermata la p.lla n.ro 200 al Catasto Terreni perchè al Catasto Fabbricati non vi era censito nulla (manca la corrispondenza tra C.T. e C.F.) Bisognava attribuire un nuovo identificativo catastale "AAA".

A questo punto, previa presentazione di istanza di parte in bollo, devi richiedere l'annullamento di tutto ciò che hai fatto e ripartire da zero.

L'atto non si può fare!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie