Ciao
Domanda da novellino e da qualche ... milione di euro.
Nel 1970 fu redatto rogito di donazione terreno di are 30 composto da 3 particelle: foglio 3 n 500 are 11 - foglio 3 n. 501 are 9 - e foglio 3 n. 300/d are 10, questa ultima derivante da frazionamento. Dovendo oggi provvedere alla donazione del suddetto terreno, vado a fare la rituale visura e mi ritrovo indicate le sole particelle 500 e 501, ma nessuna traccia della particella 300/d derivante da frazionamento.
Mi munisco (non avendo a disposizione scheda di frazionamento) anche di un estratto di Mappa onde addivenire, per quanto concerne la particella frazionata, al numero di particella definitivo. Esso è indicato col numero 499 al foglio 3. Orbene, faccio le somme delle are delle 3 particelle e mi accorgo che c'è discordanza fra atto notarile e estratto di Mappa per circa 3 are.
Vorrei chiedervi a fronte della premessa se potete consigliarmi circa le azioni da compiere. Avrei pensato di andare al catasto per la ricerca del vecchio frazionamento. Qualora venisse rinvenuto, in assenza di errori del tecnico, quanto dell'Ufficio del Catasto, dovrei eseguire un riallineamento adducendo l'errore di trascrizione?
Basterebbe, in caso di riallineamento copia semplice del frazionamento trovato e utilizzo di Voltura 1.1 per riallienamento?
Qualora l'errore fosse del tecnico oppure qualora non rinvenissi copia del frazionamento, dovrei rifarlo ex novo?
Grazie