Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Frazionamento per scorporo di fabbricato dalla cor...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento per scorporo di fabbricato dalla corte

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2014 alle ore 23:54

Fermi tutti !! Ha ragione Amostorto !!!

A me interessa sapere come si comporta la nuova versione di Pregeo10.60 e leggendo attentamente le modalità operative della AdE ho scoperto questo.

Nella Macro Categoria “Ordinaria” (rif. fig. 2) rientrano tutti gli atti di aggiornamento che devono essere predisposti con rilievo appoggiato ai punti fiduciali che ad ogni buon fine vengono di seguito riportati:
o Tipo di Frazionamento
o Tipo Mappale per Nuova Costruzione ( superfice > di 20 mq)
o Tipo Mappale per Ampliamento (incremento di superficie coperta > al 50% della
superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente);
o Tipo Misto (Tipo di Frazionamento + Tipo Mappale)
o Tipo Mappale con Scorporo di Corte

Quindi, udite udite, lo scorporo di corte è considerato una tipologia ordinaria con l'obbligo del rilievo e dei PF.

Ma...c'è un ma! Nella figura 2 che riporta il quadro della compilazione della riga 9 nel menù a tendina della scelta del tipo di aggiornamento lo scorporo di corte diventa inserimento di fabbricato con stralcio di corte !!

Questo secondo me vuol dire che la gestione degli stralci di corte o degli scorpori non viene gestita bene dal nuovo pregeo. Questa è la mia sensazione.

Comunque Amostorto ti do atto che hai ragione: a leggere le modalità operative per uno scorporo di corte ci vogliono i PF ! Comunque, caschi il mondo, io uno scorporo di corte lo considero sempre un modesta entità e non farò mai un rilievo tanto meno appoggiato ai PF, senza le linee rosse. Infatti continuando a leggere le modalità operative si intuisce che lo scorporo di corte, quello cioè senza le linee rosse per intenderci rientra nella macrocategoria delle modeste entità come semplice tipo mappale. Ma così facendo non sarà mai un frazionamento. Bella roba. Se vogliamo fare un frazionamento dobbiamo per forza stralciare un pezzo di corte da graffare al fabbricato.

Nano Nano !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 00:18

Salve

Totonno, bere di meno.

cordialmente

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 00:25

Guarda che non sono mai stato cosi' sobrio.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 12:47

Salve

Ho attaccato il 10.60. Poi ho simulato uno scorporo, per farla breve, sono riuscito ad arrivare alla fine con la tipologie FR. Senza misure e pf e coordinate.

Con il solito trucco: clicco ed evidenzio il fabbricato e poi faccio FRAZIONA, e mi si accendono le 2 aree del fabbricato e della corte.

Però devo trovare un estratto con la generazione di almeno 2 corti.

cordialmente

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 14:22

Bottiglia mia, attendi un attimo.

Quindi:

Macrotipologia ordinaria, tipologia frazionamento, pregeo nuovo si accorge che non ci sono linee rosse dall'elaborazione del libretto e riconosce lo scorporo di corte e quindi non richiede i PF e il rilievo. Il trucco c'è ma si vede pure! E' giusto? A me pare di no! C'è qualcosa che non mi convince. A parte il fatto che io debba utilizzare un trucco per far proporre il mio aggiornamento che è già una cosa sbagliata in partenza. Ma è stato provato come modesta entità in tipologia tipo mappale? Secondo me è più corretto e pertinente. Questo implica però il fatto che lo scorporo dell'intera corte non sia considerato un frazionamento. Se vogliamo proporre un frazionamento non abbiamo scelta che utilizzare la maxitipologia ordinaria e assegnare una porzione della corte al fabbricato con linee rosse, rilievo e collegamento ai PF.
Non esiste frazionamento con scorporo dell'intera corte.

Nano Nano

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 17:56

Buongiorno.

Lo stalcio dell'intera corte con Pregeo 10.6 é un vero e proprio frazionamento, non come sostiene Totonno un tipo mappale. Lo é anche con la tipologia 15 di Pregeo 10.5.

Confermo la procedura esposta da Dioptra, che funziona perfettamente anche con più particelle derivate della corte.

Non occorre nessun rilievo.

Nel libretto, dopo la riga 9, inserire la riga

6|Conferma|

quindi procedere come suggerito da Dioptra che, se non trova un estratto con più corti, glielo invio.

Buon lavoro.

Mario

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:01

"gbbmra00" ha scritto:
Buongiorno.

Lo stalcio dell'intera corte con Pregeo 10.6 é un vero e proprio frazionamento, non come sostiene Totonno un tipo mappale. Lo é anche con la tipologia 15 di Pregeo 10.5.

Confermo la procedura esposta da Dioptra, che funziona perfettamente anche con più particelle derivate della corte.

Non occorre nessun rilievo.

Nel libretto, dopo la riga 9, inserire la riga

6|Conferma|

quindi procedere come suggerito da Dioptra che, se non trova un estratto con più corti, glielo invio.

Buon lavoro.

Mario

Salve

Purtroppo devo precisare: NON inserire la riga 6|conferma| dopo la riga 9, NON serve, anzi fa confusione.

cordialmente

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:06

"gbbmra00" ha scritto:

Mario

Salve

Ma tu hai già un precedente già fatto con pregeo 10.60 come il caso in esame??

E poi l'hai notificato al Comune?? Oppure no??

Scusa le domande, ma è per capire meglio il tutto, perchè su questo post si è detto di tutto e di più.

Saluti cordiali

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:21

Per Dioptra: Ok! Funziona anche senza la riga 6.

Per Simba964: Trattandosi di frazionamento ritengo che debba necessariamente essere depositato (non notificato) in Comune, cosa che comunque ho sempre fatto.

Saluti. Mario

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 21:29

Ad integrazione dei miei precedenti interventi preciso quanto segue:

- Con un libretto costituito solo dalla riga 0 e dalla riga 9, Pregeo 10.6 restituisce il seguente messaggio: "Libretto elaborato con errore: leggere attentamente i diagnostici dell'elaborazione!!!" che riportano nella finestra in rosso: "Libretto senza misure, senza righe 8 e non in deroga".

Per superare il problema basta inserire dopo la riga 9 una riga 6 o, meglio, completare il libretto con la relazione tecnica.

Sarà forse un "trucchetto" (svelato), ma risolve il problema e tutto funziona.

Buona serata. Mario

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2014 alle ore 00:07

"gbbmra00" ha scritto:
Ad integrazione dei miei precedenti interventi preciso quanto segue:

- Con un libretto costituito solo dalla riga 0 e dalla riga 9, Pregeo 10.6 restituisce il seguente messaggio: "Libretto elaborato con errore: leggere attentamente i diagnostici dell'elaborazione!!!" che riportano nella finestra in rosso: "Libretto senza misure, senza righe 8 e non in deroga".

Per superare il problema basta inserire dopo la riga 9 una riga 6 o, meglio, completare il libretto con la relazione tecnica.

Sarà forse un "trucchetto" (svelato), ma risolve il problema e tutto funziona.

Buona serata. Mario

Salve

Concordo, era successo anche a ma.

A integrazione :

ho provato a scorporare un fabbricato dalla corte con modalità Tipo mappale e ci sono riuscito.

cordialmente

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2014 alle ore 00:53

"gbbmra00" ha scritto:
Buongiorno.

Completamente sbagliato . Lo scorporo dell'intera corte di fabbricato esistente al catasto terreni è solo TM, Perchè il fabbricato se pur da accatastare al Catasto dei fabbricati conserva la sua natura di accessorio del terreno non avendo alcun elemento circostante che lo stacchi dall'intera particella originaria. La tipologia 15 è un tipo di frazionamento di lotto edificato già iscritto all'urbano. Siccome non esiste mai la necessità di scorporare l'intera corte che serve di accessorio all'utilizzo del fabbricato perchè non esiste imbecille che si disfa di un accessorio che serve esclusivamente per utilizzare l'unità immobiliare a cui è annessa la corte in vendita, la tipologia 15 è pura utopia (è come vendere il vano scale condominiale separato dalle unità a cui serve come accesso) e semmai serve per sgamare il rilievo ai PF. Il caso di Pelo1 ne è pura eclatante dimostrazione. Siccome la tipolgia15 con pregeo10.60 non esiste più inutile ritirarla fuori per far valere le proprie ragioni. Se vogliamo frazionare seriamente inutile cercare sotterfugi vari, si fraziona il terreno lasciando al fabbricato almeno il marciapiede circostante e fare quindi un normalissimo frazionamento in ordinaria conlinee rosse e andarsi a pescare i vari PF col rilievo. Se invece l'esigenza è solo quella di trasferire il solo edificio ancora rurale o ex rurale al catasto dei fabbricati ma questi conserva la sua natura agricola di accessorio del terreno circostante di cui fa parte quindi integrante, non si può vendere separatamente le due entità e si fa un TM. Pregeo DEVE dare la possibilità di fare un TM per questi casi così come ne dava possibilità il vecchio pregeo. E questo nuovo pregeo lo fa. Dobbiamo però trovare la strada da percorrere che io ancora non l'ho capita. Ma vedo che anche i colleghi partecipanti alla discussione siano parecchio confusi come me.

Non finisce qui.

Mi faccio un bicchierino.

Nano Nano.

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2014 alle ore 17:26

Buongiorno.

Lettura consigliata relativamente all'oggetto della domanda di PELO1 ed alle perplessità di totonno: Circolare n. 4/2009 - punto 3.5.

Vedasi anche la circolare n. 17471 di prot. del 31 marzo 2010, punto 3.5.

Mario

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2014 alle ore 18:13

Grazie ma le circolari citate le devi leggere anche te! E poi dacci una tua opinione su cosa serve leggere tali circolari Caro io ho chiesto a Pelo1 a cosa sarvisse lo scorporo proprio per capire se rientrasse nella circolare che tu citi e che impone il frazionamento quando il lotto efificato viene modificato nella sua forma e consistenza. Siccome Pelo1 non procede alla modifica del lotto perchè le corti rimangono all'interno dello stesso NON OCCORRE IL FRAZIONAMENTO basta lavorare suull'EP. Speriamo che ora riesci a leggere il mio intervento perchè fino ad ora hai letto poco dei miei fiumi di parole scritti negli interventi precedenti. Nano Nano !

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2014 alle ore 19:38

Tatonno! Ho ben letto le circolari, altrimenti non ne avrei consigliato la lettura.

Cosa deve fare PELO1? Se le legge può portare a termine tranquillamente il suo incarico.

Probabilmente con il solo Docfa, se il lotto non varia.

In discussione comunque era lo stalcio delle tre corti con Pregeo. E il problema é stato più sopra risolto, con tipo di frazionamento, come richiede la circolare, fattibile con Pregeo 10.6.

Se vuoi te lo mando.

Buona serata.

Mario

gbbmra@libero.it

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie