Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Frazionamento D/7 con cortile BCNC: incidenza dell...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento D/7 con cortile BCNC: incidenza della corte sulla determinazione della rendita

d.tara

Iscritto il:
26 Settembre 2024 alle ore 21:54

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2026 alle ore 15:20

Buongiorno a tutti,

mi trovo a dover frazionare un immobile attualmente censito in categoria catastale D/7, in due unità, entrambe sempre di categoria D/7.

Il capannone disponeva originariamente di un cortile esclusivo che, a seguito del frazionamento, diventerà comune alle due nuove unità immobiliari.

Ho quindi proceduto creando tre nuovi subalterni: due relativi alle unità D/7 e uno relativo al cortile, che viene individuato come Bene Comune Non Censibile (BCNC). Ho inoltre predisposto e presentato l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni.

Il dubbio riguarda la determinazione della rendita catastale delle due nuove unità D/7: ai fini del calcolo del valore, è corretto continuare a considerare, per ciascuna unità, anche la relativa porzione di cortile di competenza, nonostante il cortile sia ora identificato come BCNC comune ad entrambe?

Da quanto ho potuto verificare leggendo le relative circolari e indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, sembrerebbe corretto considerare comunque la quota/porzione di corte nella determinazione della rendita delle singole unità.

Vorrei però avere un riscontro da parte di chi ha già affrontato casi analoghi, in particolare per immobili in categoria D/7.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie