Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve a tutti dovrei eseguire un frazionamento di un cortile.
Attualmente i proprietari sono 2 e siccome non sono in buoni rapporti vogliono suddividere e assegnare materialmente ciascuna porzione di codesto cortile.
Su una delle due ipotetiche porzioni esiste una piccola superficie (come un posto auto) assegnata di diritto (con atto giudiziario) ad una terza persona finchè egli sarà vivo.
Il dubbio che mi sorge è questo: Questa porzione di suolo andrebbe considerata come una zona comune (e quindi esclusa dalla divisione) oppure va considerata come area da dividere visto che è lagata alla vita terrena della persona che ne detiene per il momento il possesso?
Stesso discorsoi per l'area di apertura del cancello attualmente costituito da 2 portelloni apribili "a ventaglio" diciamo. Se oggi considero l'area di apertura come una zona comune chi mi dice che un domani lo sostituiranno con uno ad apertura scorrevole e che quindi l'area di apertura sarebbe minore e quindi tutto a vantaggio di chi si aggiudica quell'area?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ho inserito un immagine x fare capire spero sia uscita.
Purtroppo non sono riuscita a visualizzare l'immagine allegata, tuttavia da quello che dici parrebbe che questo posto auto assegnato a terzi abbia una sorta di usufrutto che alla morte dell'usufruttuario si riunirà alla proprietà dell'intero pertanto non potresti equiparare il valore dell'usufrutto di questa area all'ingombro del cancello nell'area di apertura ed assegnare alla particella A il parcheggio ed alla B l'area del cancello così in definitiva se fai due porzioni di egual metratura alla morte dell'usufruttario del posto auto e, se eventualmente si cambiasse tipo di cancello non vi sarebbero differenze di valore delle due porzioni (ripeto non ho visto l'immagine). Viceversa potresti quantificare economicamente le due servitù pendenti e pareggiare la differenza di valore delle due particelle risultanti con un conguaglio economico. Ovvio che comunque i due litiganti in ogni caso devono accettare la tua quantificazione...
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.