Forum
Autore |
Frazionamento corte comune in due BCNC |

ste007
Buonasera a tutti ho una corte comune che è un ente urbano. Avrei la necessità di frazionarla e creare due BCNC, ossia due corti una comune a tutti i sub e una comune a due sub. Se dovevo creare due aree di pertinenza costituivo il BCNC, lo sopprimevo e poi frazionavo costituendo i due F1. Ma in questo caso come devo procedere? Grazie Ste
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ste007
Buongiorno qui sul forum ho trovato un vecchio caso simile al mio. Lui aveva già un BCNC e poi ha diviso costituendo 3 BCNC. Avendo io un ente urbano sono obbligato a costituire un BCNC e poi sopprimerlo e costituire due BCNC, oppure posso costituire direttamente due BCNC? Questo per evitare di far buttare 70 € al cliente Grazie anticipatamente
|
|
|
|

bioffa69
|
Non hai specificato se tutte le uiu sono in carico alla stessa ditta. Se si tratta di stessa ditta, puoi sopprimere il bcnc, costituirne due, attribuendoli a chi vuoi, aggiornando ep, e le schede, se hanno le corti rappresentate. Se invece le ditte sono diverse, sopprimi il bcnc, e poi con docfa nc, costituisci le due aree urbane, intestate a tutti, con la dicitura quote provvisorie da definire con atto legale, e poi devono andare a rogito, per compravendite. Saluti
|
|
|
|

ste007
Ci sono tre appartamenti con due proprietari (uno è proprietario di due appartamenti). Il cortile risulta comune al 50%. Ora è ente urbano e devo costituire due BCNC che dopo l'atto risulteranno uno comune a due appartamenti e uno comune a tutti i sub. In questo caso come procedo? Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
Come fai a sapere che la corte è 50% di un appartamento, e 50%, degli altri due?, è definito da rogito? Comunque visto che sono ditte diverse, devi costituir le aree urbane, come ti ho scritto sopra, se poi le quote sono già definite da rogito, dichiaralo in relazione, ed allega rogito, altrimenti metti la descizione quote provvisorie ec.ecc. Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: se poi le quote sono già definite da rogito, dichiaralo in relazione, ed allega rogito Esatto Docfa - Qadro D - Estremi dei Titoli giustificativi dell'intestazione al catasto Saluti
|
|
|
|

ste007
ok facendo così regalo un po' di tributi al catasto... Se non c'è altra strada... Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
E' questione di diritti, non li attribuiamo noi con le pratiche, ma i Notaio con gli atti. Comunqur non hai risposto alla domanda, di come fai a sapere che i diritti sono 50% cad ai due soggetti. Salutio
|
|
|
|

ste007
La quota deriva dagli atti notarili. Grazie Saluti
|
|
|
|

ste007
Volevo solo aggiornarvi. Ho ottenuto l'approvazione del docfa come da mie indicazioni in quanto la normativa lo consente. Spero davvero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chiunque si trovi in una situazione simile in futuro. Buona giornata e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

bioffa69
|
"ste007" ha scritto: Volevo solo aggiornarvi. Ho ottenuto l'approvazione del docfa come da mie indicazioni in quanto la normativa lo consente. Spero davvero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chiunque si trovi in una situazione simile in futuro. Buona giornata e buon lavoro a tutti. Visto che hai fatto la domanda iniziale, e ti abbiamo risposto noi, quale sarebbero le tue indicazioni? e come avresti impostato la pratica? semplicemente, perchè come potrsti essere d'aiuto , visto che non scrivi cosa hai fatto? Se per caso hai soppresso il bcnc, comune a tutti, e ne hai creati due, attribuendone uno a tutti e l'altro a due , ti avviso che hai sbagliato, le proprietà non le attribuiamo noi Geometri, ma i Notai, nessuna normativa permette il cambio di proprietà con una pratica, è questione di diritti, non si cambiano con una pratica catastale, e ci mancherebe anche. Di fatto, se hai fatto così, spero proprio di no, hai cambiato le quote, definite con atto al 50%, alle due proprietà, prevedo che il Notaio se accorga (pretendendo la sistemazione della cosa, per cui facendo come ti abbiamo detto sopra), se invece per tua sfortuna non se ne accorgerà, e procederà a rogito, poi mi sa che rischierai anche che ti si addebitino le spese per gli atti di rettifica. Essendo tecnici, dovresti spiegarti meglio tecnicamente, perchè già nel tuo quesito non si parlava di ditte diverse, non avevi specificato che essiteva rogito che attribuiva quel bene 50% cad alle due proprietà, non ha specificato di chi siano le due uiu che avranno il bcnc (l'altro bcnc rimarrà a tutte, al 50%, per cui non in base ai millesimi, per cui direi non bcnc), insomma, si capisce poco dalla doimanda, e niente dalla tua soluzione finale( disgraqziatemente registrata, direi), e magari cita la normativa che prevede quanto dici (perchè ditte diverse, non è tutto stessa ditta, dove avresti potuto fare tutto ciò che volevi). Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "ste007" ha scritto: Volevo solo aggiornarvi. Ho ottenuto l'approvazione del docfa come da mie indicazioni in quanto la normativa lo consente. Spero davvero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chiunque si trovi in una situazione simile in futuro. Buona giornata e buon lavoro a tutti. Visto che hai fatto la domanda iniziale, e ti abbiamo risposto noi, quale sarebbero le tue indicazioni? e come avresti impostato la pratica? semplicemente, perchè come potrsti essere d'aiuto , visto che non scrivi cosa hai fatto? Se per caso hai soppresso il bcnc, comune a tutti, e ne hai creati due, attribuendone uno a tutti e l'altro a due , ti avviso che hai sbagliato, le proprietà non le attribuiamo noi Geometri, ma i Notai, nessuna normativa permette il cambio di proprietà con una pratica, è questione di diritti, non si cambiano con una pratica catastale, e ci mancherebe anche. Di fatto, se hai fatto così, spero proprio di no, hai cambiato le quote, definite con atto al 50%, alle due proprietà, prevedo che il Notaio se accorga (pretendendo la sistemazione della cosa, per cui facendo come ti abbiamo detto sopra), se invece per tua sfortuna non se ne accorgerà, e procederà a rogito, poi mi sa che rischierai anche che ti si addebitino le spese per gli atti di rettifica. Essendo tecnici, dovresti spiegarti meglio tecnicamente, perchè già nel tuo quesito non si parlava di ditte diverse, non avevi specificato che essiteva rogito che attribuiva quel bene 50% cad alle due proprietà, non ha specificato di chi siano le due uiu che avranno il bcnc (l'altro bcnc rimarrà a tutte, al 50%, per cui non in base ai millesimi, per cui direi non bcnc), insomma, si capisce poco dalla doimanda, e niente dalla tua soluzione finale( disgraqziatemente registrata, direi), e magari cita la normativa che prevede quanto dici (perchè ditte diverse, non è tutto stessa ditta, dove avresti potuto fare tutto ciò che volevi). Saluti E tu ci credi pure alle fesserie che ha scritto? Non credo (se è vero) che il Docfa sia stato approvato in automatico. Restiamo in attesa che ci illustri la procedura adottata!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|