Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / FR di proprietà comunale. Requisiti di ruralità op...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FR di proprietà comunale. Requisiti di ruralità oppure no?

aristide

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2017 alle ore 18:30

Buona sera,

forse il quesito sarà banale, e semmai mi scuso in anticipo.

Devo accatastare un FR, in pratica è una malga di montagna. E' di proprietà di un Comune.

Risulta che la stessa Malga è ceduta con un regolare contratto di affitto che copre tutto l'anno, sebbene la stessa venga utilizzata esclusivamente nei mesi estivi come alpeggio, ed inoltre, il Comune si riserva la possibilità di utilizzare la malga in caso di necessità (cosa assai rara). L'affittuario è un imprenditore agricolo,

Premesso che va un pò determinato che vi sia un effettivo utilizzo del FR e della malga per almeno 100 giorni lavorativi l'anno, mi chiedevo....se vi sono problemi a chiedere in sede di presentazione Docfa i requisiti di ruralità, essendo il proprietario un ente Giuridico, anzi...per la precisione il Comune.

E all'opposto, se il Comune non avesse interesse a richiedere i requisiti di ruralità, si può accatastare il FR inquadrandolo semplicemente come un ex fabbricato rurale, art 36 o 37 DL 262? Il mio problema in tal senso è quale data inserire nel Docfa....la quale data per questa tipologia deve riferirsi alla data presunta di perdita requisiti di ruralità....ma in questo caso specifico...in virtù del fatto che vige un contratto di affitto....i suddetti requisiti di ruralità non sarebbero decaduti....

Insomma...ma sto fabbricati rurali quante sfumature hanno?

Ringrazio.

Aristide.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2017 alle ore 18:33

Io in un caso del genere non mi farei tanti problemi essendo l'immobile di proprietà comunale lo accatasterei come ex rurale tanto il comune non paga tasse comunque .

aristide

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2017 alle ore 19:58

"Orlando1973" ha scritto:
Io in un caso del genere non mi farei tanti problemi essendo l'immobile di proprietà comunale lo accatasterei come ex rurale tanto il comune non paga tasse comunque .

Grazie per la risposta,

ci avevo pensato anche io, visto che l'IMU, mi sembra, rimanga per intero al Comune. Ma non essenso esperto, non so come andrebbe conteggiata lì'operazione, ossia...il Comune addebita a sé stesso il tributo? Oppure l'operazione nemmeno viene eseguita?

Boh...

Aristide

aristide

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2018 alle ore 11:46

A

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie