Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Firma Pregeo x morte proprietario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Firma Pregeo x morte proprietario

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 22:19

Muore il proprietario, titolare della particelle sulla quale è edificato un fabbricato, da dichiarare adesso in catasto da parte degli eredi.
Gli eredi o uno degli eredi firmano la lettera di incarico, per cui devo compilare il modello ausiliario con FM.
Poichè devo indicare nella proposta di aggiornamento il titolare del diritto, deceduto, non firma nessuno la proposta di aggiornamento (sulla quale non viene riportato il nominativo deceduto tra i firmatari), per cui basta soltanto allegare la lettera di incarico firmata dagli eredi o da uno solo degli eredi?
E' accettabile dall'AdT l'elaborato?
Grazie mille ma non ho trovato questo argomento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

donzauker

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 23:16

come stabilito dalla circolare 1 del 2007 al punto 3.5 devi inserire il titolare con "de cuius", inserire e far firmare gli eredi.
Quando inserisci la lettera di incarico devi selezionare il terzo punto "mancata sottoscrizione" in quanto il proprietario non ha firmato (gli eredi non sono ancora proprietari)

geoteo84

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 23:22

se ho capito bene...in AGT di Varese funziona così... dovresti inserire nel modello pdf l'intestazione catastale (quindi il de cuius) e gli attuali titolari dei diritti reali sull'immobile trattato (quindi gli eredi)... Il defunto comparirà in lista ma senza l'apposito spazio per la firma in quanto dovrai inserire nell'elenco dei firmatari solo gli eredi... Quindi schematizzando nel modello di presentazione comparirà:

DE CUIUS Nato a XXXX il 00/00/00 cf: XXXXXXXXX (SENZA FIRMA)
EREDE1 Nato a XXXX il 00/00/00 cf: XXXXXXXXX Firma.......................
EREDE2 Nato a XXXX il 00/00/00 cf: XXXXXXXXX Firma.......................

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 09:56

Grazie geoteo84, ma scusa la mia insistenza.
Nel mio caso il de cuius lascia due figli eredi, di cui uno firma la lettera di incarico e l'altro non firma perchè fuori sede.
La compilazione delle Informazioni generali dovrei farla cosi:

- Cognome e Nome del DE CUIUS, nato a XXXX il 00/00/00, cf XXXXXXX, Proprietà per 1000/1000
- Cognome e Nome dell'EREDE 1, nato a XXXX il 00/00/00, cf XXXXXXX (EREDE FIRMATARIO)

Poi inserire nei firmatari solo l'EREDE 1 che firma:
EREDE 1, nato a XXXX il 00/00/00, cf. XXXXX Firma ......................

non inserendo, quindi, nelle Informazioni generali l'EREDE 2 che non firma e del quale comunque si indicano i dati nella lettera di incarico.
Penso di avere ben capito quanto formulato nella circolare 1 del 2007 al punto 3.5, grazie ai vostri suggerimenti, ma una conferma mi farebbe sentire più sicura.
Di nuovo grazie.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 16:48

scusate il mio intervento,
ma questo messaggio è troppo ripetitivo ed io non capisco dove sta il problema, infatti ai sensi delle circolari:
194/T del 13/7/95 ;
47/T del 27/02/1996
e Art. 1, comma 8, del Decreto 19/04/1994, n. 701, è stata regolamentata l'attività della sottoscrizione degli atti di aggiornamento, come peraltro ampiamente riportato nella FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
ed anche:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12495
quindi...

cordialità

mario1955

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 17:49

L' ingresso e l'esposizione quanto mai fredda e sintetica e direi anche parzialmente giusta del .....Guru Geolfa nel forum dei dilettanti allo sbaraglio mi è sembrata inopportuna. Si era instaurato un giusto dialogo fra tecnici che stavano sviscerando molto opportunamente il problema sollevato. perchè non contribuire invece di intimorire?
saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 18:31

carissimo mario1955,
di inopportuno in questo post c'è solo una cosa:
il tuo intervento!

sappi che io non ho mai intimorito nessuno, ho sempre ed in vari modi indicato quello che ritengo il più giusto!
come in questo caso!
diffondere notizie inesatte, non è produttivo per nessuno, nè per colui che riceve la risposta, e tanto meno per le centinaia di colleghi che leggono e che potrbbero essere disorientati!

la mia risposta non è per nulla inesatta, tanto più che cito ben tre norme che regolano la materia!

quindi datti una regolata!
visto che ti dà fastidio, se non lo sai, sappi che il livello di guru è un puro e semplice scherzo che ci ha voluto fare ezio una domenica mattina molto piovigginosa in quel di Palermo!

non avertene a male! e

cordialità

mario1955

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 18:40

Rispodo e chiudo.
Geoalfa ti sei offeso perchè? Nessuno ha messo in discussione la tua preparazione.
Comunque il problema era già stato risolto. Perchè quel quindi..... alla fine?
Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 18:55

"mario1955" ha scritto:
Rispodo e chiudo.
Geoalfa ti sei offeso perchè? Nessuno ha messo in discussione la tua preparazione.
Comunque il problema era già stato risolto. Perchè quel quindi..... alla fine?
Saluti

No! non mi sono offeso, sennò non avrei risposto!
Ho voluto solo contribuire puntualizzando e chiarendo una inesatta applicazione delle norme tuttora in vigore, per evitare interpretazioni distorte.

ma semplicemente:

quindi........applicatele ( le normative !) [ scusate l'incompletezza! ]

il mio intervento può sembrare anche scarno, ma dà fastidio che si avalli un pensiero senza supporto delle norme!

rinnovo la cordialità

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2008 alle ore 22:34

Non pensavo di poter scatenare una discussione con intervento addirittura di un GURU, al punto da ritenerla non inopportuna, ma inadeguata sicuramente, perchè la domanda verteva su come compilare correttamente la proposta di aggiornamento con Pregeo 9, visto che ad un collega la pratica, così impostata come da circolare 1 del 2007 gli è stata restituita, con la semplice dizione "compilazione non corretta".
Alcuni interventi di "praticanti", di "canneggiatori" e così via non devono dare fastidio a nessuno: i forum servono a questo, anche a scambio di valutazioni errate, che sono personali. Ma il guru aveva, secondo voi, interpretato bene la discussione? Secondo me assolutamente no, come ha anche scritto un collega; ma l'invadenza eccessiva proprio di qualche guru (ai quali vanno i meriti che vanno) sembra dettata da altri motivi, forse di poter essere sempre presente sul sito. Lasciateci parlare e discutere, sempre con correttezza, e anche se i discorsi sembrano banalità; cari guru, solo voi avete la soluzione? Con tutto il rispetto penso proprio di no.
A quest'ora....buona notte...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2008 alle ore 09:15

leggendo la seguente risposta che helena ha fatto nella tarda notte, mi viene spontaneo sezionarla, per chiarire alcuni punti che distorcono e, di molto, il modo corretto di usare il forum:

"helena" ha scritto:

1.) Non pensavo di poter scatenare una discussione con intervento addirittura di un GURU, al punto da ritenerla non inopportuna, ma inadeguata sicuramente, perchè la domanda verteva su come compilare correttamente la proposta di aggiornamento con Pregeo 9, visto che ad un collega la pratica, così impostata come da circolare 1 del 2007 gli è stata restituita, con la semplice dizione "compilazione non corretta".

2.) Alcuni interventi di "praticanti", di "canneggiatori" e così via non devono dare fastidio a nessuno: i forum servono a questo, anche a scambio di valutazioni errate, che sono personali.

3.) Ma il guru aveva, secondo voi, interpretato bene la discussione? Secondo me assolutamente no, come ha anche scritto un collega;

4.).... ma l'invadenza eccessiva proprio di qualche guru (ai quali vanno i meriti che vanno) sembra dettata da altri motivi, forse di poter essere sempre presente sul sito.

5.) Lasciateci parlare e discutere, sempre con correttezza, e anche se i discorsi sembrano banalità;

6.) cari guru, solo voi avete la soluzione? Con tutto il rispetto penso proprio di no.

7.) A quest'ora....buona notte...

rispondo in dettaglio:

1.-> se rileggi bene il tuo post, chiedevi se "bastasse soltanto allegare la lettera di incarico firmata dagli eredi o da uno solo degli eredi";
quindi la mia risposta è assolutamente pertinente e documentata!

2.-> gli interventi dei frequentatori, ma soprattutto le risposte se complete e documentate devono essere esaurienti e documentate, e soprattutto non dovrebbero contenere pareri personali o incompleti!
perché se incompleti e non documentati potrebbero ingannare chi proprio esperto non è!

3.-> il tuo riferimento al collega, dimostra come è giusta la mia risposta al punto 2.

4.-> l'invadenza di cui mi accusi è un argomento tipicamente ridicolo di, chi ha poco o nulla da dire, solo per ostacolare chi, qualcosa produce ed i fatti, modestamente, mi danno ragione!
cara mia, non ho alcuna necessità, nè ne traggo beneficio, ad essere troppo presente sul sito!
se ne avessi, avrei altri mezzi per sfruttare e monetizzare la mia esperienza, ma non lo fo per scelta!

5.-> se volete dicutere in pace di argomenti tecnici in maniera del tutto fuori dalla correttezza professionale, potete anche andare a farlo in un altro sito - ce ne sono diversi dove si scrivono corbellerie enormi! e non sono controllati da nessuno, quindi non vengono smentiti -
NON QUI !
dove stiamo tentando di ottenere il meglio dell'ottenibile, perchè possa essere il più possibile utile a quanti ne possono trarre beneficio!
E QUESTO CE LO ATTESTANO FIOR FIORE DI COLLEGHI !

non è piacevole che, il lavoro svolto, sia distrutto da qualcuno il quale scrive tanto per scrivere, senza tener conto dove il messaggio andrà a parare!

6.-> no! anche noi siamo uomini e possiamo sbagliare, e come se lo facciamo!
ma non quando enunciamo normative in vigore.
che poi queste vengono applicate male non è colpa nostra!
il relazione agli scherzi sui livelli attribuitici da ezio ho già riferito!
e non è il caso di tornarci sopra, a meno che il tuo astio ... ti consigli diversamente!

7.-> ecco, hai fatto bene ad andare a dormire! sarebbe stato molto meglio se lo avessi fatto prima!
se fossi stata riposata, non avresti scritto tante fregnacce!

++++

Per onore di cronaca e per inquadrarti meglio, in modo tale da far vedere agli altri una tua " fotografia ", riesumo e di seguito trascrivo un tuo vecchio messaggio con la mia relativa risposta:

>>>>

ma,
visto che insisti nel voler assolutamente denigrare senza motivo, con il tuo atteggiamento scostante, questo sito e chi gli dedica, tenacemente, parte del suo tempo libero,
visto che ti piace ricevere le risposte incomplete e soprattutto non suffragate dalla normativa in vigore,
ritengo di non dover più partecipare e rispondere a post dove sarai presente, perchè non meriti alcun aiuto, e così farò in futuro!
mi dispiace solo che i post incompleti e non documentati li possono leggere anche coloro che invece hanno necessità di una risposta concreta, utile e rassicurante!

cordialità

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2008 alle ore 00:07

Come vedi ancora non vado a dormire e perchè?
Sapevo che scrivi sproloqui e cazzeggi tutti e quindi vuoi dirla sempre per ultimo, ma questo con me non calza, perchè so resistere.
Non voglio scrivere sproloqui e la voglio chiudere qui, ma, ti prego, non richiamare tutti con i tuoi "grassetti", mentre richiami chi scrive in "maiuscolo" e così via... e ne ho tante da dirteme, ma per ora me ne sto bella calma.
La pensi così e ti va bene. Io la penso molto diversamente, per cultura ed educazione, e soprattutto non sottovalutateci; al momento opportuno sappiamo graffiare.
Buona notte e salutoni a tutti....
ma se proprio vuoi far vedere a tutti una mia "fotografia", e quindi far vedere che sono incompetente, che siamo incompetenti, te la posso fare io già da tanto tempo, notando soprattutto la toscana maleducazione e solo subito dopo la competenza.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie