Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Estratto di mappa - Edm rilasciato dall'ufficio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratto di mappa - Edm rilasciato dall'ufficio

luigi1979

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 09:33

Ho richiesto e mi è stato rilasciato un estratto di mappa di due particelle presenti nello stesso stralcio di foglio non contigue e di due proprietari diversi.
Successivamente ho letto che l'estratto di mappa puo' essere utilizzato per un solo atto di aggiornamento ( circ. n° 14063 del 22/02/2005).
Quanto detto è valido anche nel caso in cui si trattasse di due conferme di mappa?
Come mai l'addetto Wegis non si è meravigliato della richiesta o esistono casi in cui ha senso richiedere il contorno di particelle non contigue?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alfa2

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 10:32

"luigi1979" ha scritto:
Ho richiesto e mi è stato rilasciato un estratto di mappa di due particelle presenti nello stesso stralcio di foglio non contigue e di due proprietari diversi.
Successivamente ho letto che l'estratto di mappa puo' essere utilizzato per un solo atto di aggiornamento ( circ. n° 14063 del 22/02/2005).
Quanto detto è valido anche nel caso in cui si trattasse di due conferme di mappa?
Come mai l'addetto Wegis non si è meravigliato della richiesta o esistono casi in cui ha senso richiedere il contorno di particelle non contigue?

si conferma, e "all'addetto Wegis" non gliene frega niente di quello che ci fai degli estratti che richioedi, a lui interessa che paghi e basta.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 11:02

scusa di nuovo alfa2, ma sono costretto a smentirti di nuovo!

consideri i funzionari dell'AdT come pescivendoli! e non lo sono, anche se nel mucchio, qualche persona scorretta ci può anche stare, ma non per questo si deve fare di ogni erba un fascio!

nel caso proposto di possono fare due lotti con un unico tipo mappale!

cordialità

alfa2

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 11:13

"geoalfa" ha scritto:
scusa di nuovo alfa2, ma sono costretto a smentirti di nuovo!

consideri i funzionari dell'AdT come pescivendoli! e non lo sono, anche se nel mucchio, qualche persona scorretta ci può anche stare, ma non per questo si deve fare di ogni erba un fascio!

cordialità

credo che quanto il collega ha chiesto, non sia quello che debba fare due lotti, anche perchè, come ha scritto, sono due proprietari diversi, per cui se pensi che sia più giusto fare come tu dici a me va bene lo stesso.
e riguardo ai funzionari, confermo e sottolineo che a loro non gliene frega niente, basta che tu paghi.
cordialità
alfa2

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 11:34

garo geoalfa almeno dove lavoro i tecnici del catasto sono persone che spesso non sanno nemmeno di cosa si parla e creano piu danni che utile, spesso accettano lavori che sono palesemente eseguiti a studio e non in campagna, ecco come stiamo messi, inutile litigare tra di noi, dobbiamo essere uniti e mandare a casa sia i nostri colleghi sleali, sia chi non ci tutela nei conforonti dell'adt e soprattutto i tecnici adt che non sanno lavorare.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 12:01

"gfg1243" ha scritto:
garo geoalfa almeno dove lavoro i tecnici del catasto sono persone che spesso non sanno nemmeno di cosa si parla e creano piu danni che utile, spesso accettano lavori che sono palesemente eseguiti a studio e non in campagna, ecco come stiamo messi, inutile litigare tra di noi, dobbiamo essere uniti e mandare a casa sia i nostri colleghi sleali, sia chi non ci tutela nei conforonti dell'adt e soprattutto i tecnici adt che non sanno lavorare.

Salve

Pregeo e Docfa sono i due software in uso a tutta l'utenza tecnica che frequenta e lavora con l'agenzia del Territorio ed è proprio a loro che questo sito si rivolge per affrontare insieme e risolvere tutti quei problemi che orbitano attorno all'ex catasto oggi Agenzia del Territorio.Quindi chiunque abbia soluzioni nuove, sviluppato software integrativi o quant'altro, qui ha la possibilità di diffonderle.

cordialmente

luigi1979

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 12:08

"geoalfa" ha scritto:
...nel caso proposto si possono fare due lotti con un unico tipo mappale!

Scusa ma non ho capito il caso preso in esempio... Ripeto due particelle non contigue (distanti quindi l'una dall'altra, cioè non adiacenti) per giunta di diversi proprietari... esiste qualche tipo di atto di aggiornamento che puo' trattarle entrambe?

A mio parere un tecnico competente in materia avrebbe potuto comunicarmi qualcosa se ci fosse stato qualcosa di anomalo nella richiesta...

P.s. Il costo del wegis per 1 o 2 particelle è uguale, quindi la motivazione del tecnico non è questione di far incassare di piu' all'AdT anzi.... infatti adesso si corre nella tentazione di usarlo due volte (scherzo)

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2008 alle ore 12:24

"luigi1979" ha scritto:

Salve
Carissimo Luigi1979 se tu richiedi un estratto con particelle a macchia di leopardo perchè ti è utile così, non sarà certo il funzionario catastale che te lo potrà impedire.
Se la stessa richiesta fosse fatta per via telematica sarebbe la stessa cosa e non ci sarebbe l'interlocutore fisico.
Quello che cambia è l'uso che se ne fa e le possibilità che ci sono a farne un determinato uso.
Se l'uso che ne fai è a pagamento significa che l'estratto, per quei casi, dovrà essere "pagato" per ogni utilizzazione e cioè la prima è già stato pagato e nelle altre utilizzazioni dovrà essere indicato come autoallestito e successivamente ripagato.
Sono convinto che il Catasto abbia esaminato tutte le casistiche e che quindi la risposta la troverai in fase di presentazione.

cordialmente

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 07:35

"alfa2" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
scusa di nuovo alfa2,
ma sono costretto a smentirti di nuovo!
cordialità

credo che quanto il collega ha chiesto, non sia quello che debba fare due lotti, anche perchè, come ha scritto, sono due proprietari diversi, per cui se pensi che sia più giusto fare come tu dici a me va bene lo stesso.

e riguardo ai funzionari, confermo e sottolineo che a loro non gliene frega niente, basta che tu paghi.
cordialità
alfa2

1.- qui mi corre l'obbligo di chiedere scusa a me per la lettura superfiale che ho fatto del quesito.
ma ribadisco che prima di farlo, sarebbe stato meglio fare una piccolissima ricerca con google.it e sarebbero state trovate più risposte al quesito, che è già strato ampiamente dibattuto, come per esempio questo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

e con particolare riferimento alla dettagliata risposta di commodore.

2.- per quanto riguarda il modo di generalizzare sui funzionari dell'AdT, ribadisco che: non si può fare di ogni erba un fascio;
anche io ho più volte scritto che ce n'é qualcuno (come del resto in ogni parte, ci può essere la mela marcia, anche fra di noi!) che si comporta poco onestamente, ma non per questo tutti lo sono!
ne è di esempio che in questo stesso sito ci sono alcuni grossi personaggi, ivi compreso lo stesso ezio milazzo, che hanno fatto tantissimo per la nostra crescita culturale e professionale!
poi ancora se abbiamo elementi da dimostrare l'azione illegittima, è sufficiente rivolgersi per via gerarchica nelle forme consentite dalla legge!

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie