Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Errore catastale a seguito di successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errore catastale a seguito di successione

Ant91

0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2019 alle ore 15:13

Salve, premetto che non sono un tecnico e mi trovo in una situazione particolare e vorrei sapere se si può risolvere facilmente.
In poche parole nel lontano 1990 mio nonno con atto di donazione concesse a mio padre un terreno identificato con la particella 160. Di quel terreno però un parente di mio padre era comproprietario per una piccola quota quindi insieme all'atto di donazione si provvedette a frazionare il terreno per distinguere il tutto e dal mappale depositato al catasto e al comune risultava quindi la particella di mio padre con l'identificativo 160a e la parte del parente con la lettera b.
Dopo la morte di mio padre io ereditai il terreno ma nell'atto di successione il tecnico non fece caso al frazionamento e intestò a me tutta la particella 160 che dal mappale adesso non risulta più frazionata. Il figlio di quel parente che non ha mai presentato voltura ecc si è accorto adesso di questo problema e vorremmo sapere come risolvere, anche perché il tecnico sembra scendere dalle nuvole e ha dubbi in quanto dice che il problema è che nel lontano 1990 il catasto, al seguito della richiesta di frazionamento, non ha mai provveduto ad assegnare un altro numero alla particella b. (effettivamente prima della successione dal mappale risultava la 160 divisa in a e b mentre dalle visure è sempre risultata semplicemente la particella 160 senza alcuna lettera).