Forum
Autore |
errate quote |

frankrb78
ho presentato 2 successioni per terreno di valore irrisoriomorto mio nonno, eredi mio padre e il fratello (mio zio)100% nonno, diventa 50% per ciascuno dei 2 figli.poi 1 figlio resta in vita, e muore mio papàfaccio pertanto la successione di mio papà che lascia alla moglie e 2 figli(restiamo mia mamma io e mia sorella)pertanto alla fine dovrebbe esserezio 3/6mia mamma 1/6io 1/6mia sorella 1/6premetto che sulla successione di mio nonno ho indicato 100% qe sulla successione di mio papà ho indicato 50%invece la voltura al catasto non so se per errore mio o dell'impiegatorisulta 2/6 io 2/6 mia mamma 2/6 mia sorella, pertanto mio zio è come se è sparito.come posso fare? devo fare una istanza di voltura? devo fare una nuova voltura?successioni a questo punto direi che le avevo fatte bene.devo regolarizzare o posso fregarmene?premetto che tra noi e mio zio non ci sono problemi.questo terreno lo cedo gratuitamente al comune. è solo per sapere se poi esce fuori qualche problema. le ho fatte 3 anni fa e nessuno mi ha contestato niente.grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Scusami ma hai redatto tu la voltura? L'impiegato inserisce quello che metti tu. Se hai sbagliato devi ripresentare la voltura, se ha sbagliato lui basta fare una istanza anche via mail. Ciao
|
|
|
|

EALFIN
Se non hai una copia della domanda di voltura (presumo cartacea), presenta un'istanza di rettifica come proprietario tramite contact center i quali ti potrebbero rispondere così: - rivolgiti all'ufficio provinciale che noi non abbiamo il cartaceo; - oppure la tua pratica l'abbiamo trasmessa all'ufficio provinciale; Nel secondo caso prima o poi ti diranno se è andato tutto bene oppure se ci sono stati problemi e quali. Se dici che potresti aver sbagliato vuol dire che la voltura l'hai redatta tu. Se l'hai redatta tu possibile che non hai conservato una copia della voltura? Stiamo parlando di 3 anni fa e non di 40 anni fa.
|
|
|
|

frankrb78
Si ho fatto tutto io ho la ricevuta della voltura dove ho pagato 16+55 per ciascuna successione. Insieme ho le copie delle successioni. Ma le quote risultano nelle visure non nella voltura che ho di ricevuta. Me ne sono accorto dopo. Istanza o nuova voltura hanno tempi simili? Non vorrei perdere troppo tempo. Non dovrei però ritoccare le successioni giusto? Quelle hanno quote corrette. Sono state fatte tardive e tutte 2 nello stesso giorno. Quindi da 100% diventava 50% e 50%. Nell'altra subito dopo un 50% doveva rimanere e l'altro 50% doveva dividersi in 3 quindi diventare 1/6, 1/6, 1/6. Invece hanno diviso in 3 il 100%. E quindi il 50% che doveva rimanere intero è sparito. Grazie. Ma se lascio tutto così ci sono problemi? In queste settimane il mio comune lo prende che glielo ho ceduto gratuitamente solo voglio sapere se non rimettendo i giusti proprietari attuali poi nascono problemi. .. con mio zio tra di noi nessun problema. Grazie.
|
|
|
|

EALFIN
Se hai una copia della domanda di voltura (relativa ricevuta) dove le quote sono indicate in modo esatto mentre in visura le quote sono errate non devi fare altro che presentare un'istanza di rettifica dove alleghi anche le copie della voltura e della denuncia di successione. La rettifica si può inviare anche via Pec. Circa i tempi di evasione dipende dall'Agenzia Provinciale. La rettifica è sempre necessaria prima di stipulare qualsiasi atto in quanto in alcuni casi è tassativamente obbligatorio avere la ditta catastale allineata (trasferimento di unità urbane), in altri casi è tassativamente consigliabile per evitare problemi di trascrizione, oltre al fatto che il Notaio in genere ti richiede l'allineamento della ditta prima di firmare l'atto.
|
|
|
|

frankrb78
dunque io ho la ricevuta del catasto diciamo la prima pagina dove c'è scritto 16euro+55 e ci sono allegate le mie successioni, ma dalla ricevuta che mi ha rilasciato catasto non ci sono indicate le quote. quindi credo di dover correggere la voltura (non istanza) cosa faccio? porto successioni e ricevute al catasto? credo e spero di non dover pagare nuovamente all'agenzia delle entrate le imposte....
|
|
|
|

frankrb78
sono andato stamattina al catasto, sportello URP, con marca da bollo 16 euro mi ha sistemato le quote in modo corretto, mi ha detto l'operatrice di aspettare qualche giorno che risulti la visura sistemata.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|