Salve Sono in questo caso: beni censiti a catasto tutti di proprietà di Giovanni, il quale è deceduto e ha 3 figli i quali a loro volta sono deceduti e ognuno di essi ha un figlio. Quindi come eredi sono in vita i soli nipoti di Giovanni. A catasto però è tutto in capo a Giovanni. Come posso fare per modificare le intestazioni catastali? C'è bisogno di presentare una successione oppure bastano i certificati di morte per intestare tutto ai tre nipoti con titolo di proprietà 1/3 ciascuno? Nei beni sono presenti anche dei fabbricati rurali...Se devo presentare le conferme di mappa posso far firmare gli eredi con la dicitura eredi per integrazione di successione.
1) muore Giovanni lasciando eredi (1^ successione); 2) muoiono gli eredi (2^, 3^ ... successione, quanto sono gli eredi morti) 3) volture catastali, di tutto naturalmente, così ti trovi l'intestazione catastale attuale.
Per quanto riguarda gli atti di aggiornamento catastale (PREGEO e DOCFA), li fai firmare ai nipoti (eredi), specificando nella relazione che procederai alla successione di tutti.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.