Forum
Autore |
Dove è finito |

Geodede
come da titolo, dove è finito il fabbricato? Vi spiego. Devo fondere due unità immobiliari che sorgono su due mappali diversi, il fabbricato A ed il fabbricato B. Il fabbricato A: ha degli errori per quanto riguarda gli intestati, nessun problema, sto già risolvendo. Il fabbricato B: è quello che mi preoccupa un po' di più, ho fatto una visura storia e mi risultava che tempo fa era censito come mappale 100 fabbricato rurale, poi nel 2007 è stato fatto un TM e il numero di mappa è cambiato ed è diventato un E.U. fin qui nessun problema, se non fosse per il fatto che all' urbano non esiste NULLA. Ho provato a ricercarlo col numero di mappa vecchio, col numero di mappa nuovo, con il "presunto" soggetto intestatario..ma niente...è possibile che non sia mai stato fatto l' accatastamento all' urbano? Settimana prossima andrò comunque a fare qualche ispezione in Catasto, ma sentivo il bisogno di condividerlo. Secondo voi? PS: tra l' altro ho l' atto di compravendita dove cita che tizio ha venduto a caio il seguente immobile: mappale 100 fabbricato rurale...quindi prima che poi venisse trasferito all' urbano. Si ma le schede di questo immobile? all' NCEU dove è finito?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosys
|
Ma nel 2007 chi ha provveduto al Tipo Mappale? Il nuovo proprietario? Probabilmente ha fatto il lavoro a metà per non spendere altri soldi per cui si è limitato al solo passaggio dell'u.i. dal Catasto Terreni al Catasto Fabbricati. Quindi spetta al nuovo proprietario procedere all'accatastamento Docfa per essere in regola (capita spesso di trovare fabbricati Ente Urbano in Catasto Terreni cui non è mai seguito il Docfa). Quindi tranquillo, non è sparito, occorre solo "materializzarlo".- Saluti geom. Valeria
|
|
|
|

mensore
|
quoto geosys... purtroppo anche qui ci troviamo a dover mettere le mani in una situazione nella quale chi ci ha lavorato prima di noi non ha fatto il proprio dovere... vuoi per incompetenza, vuoi per la poca voglia di fare le cose come devono essere fatte, vuoi per un cliente che non ha voglia di spendere quei 50 euro in più per mettersi in regola... la procedura è molto semplice: un tipo mappale per il passaggio dal catasto terreni al catasto fabbricati, e un docfa per l'accampionamento delle varie unità immobiliari...
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Geodede" ha scritto: ... poi nel 2007 è stato fatto un TM e il numero di mappa è cambiato ed è diventato un E.U. ... "Mensore" ha scritto: ... la procedura è molto semplice: un tipo mappale per il passaggio dal catasto terreni al catasto fabbricati ... Perchè ripresentare il T.M. se già presentato nel 2007 ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

mensore
|
no, no, diecvo solamente la procedura per intero da seguire. il tipo è già stato presentato ed approvato, quindi te come tecnico devi semplicemente redarre l'accampionamento con il docfa, indicando comunque gli estremi del t.m.. nient'altro! :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|