Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Domande su prima voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Domande su prima voltura

IngACstudiodesign

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 10:26

Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi e non ho mai fatto (e mai vista fare) una voltura... mia zia mi ha chiesto il favore di farle una voltura visto che lei ha fatto la dichiarazione di successione, pur essendo molto titubante ho accettato proprio per farle un favore e ora mi trovo in difficoltà e chiedo aiuto a voi! La situazione:

La madre Candida Bianchi muore e gli unici eredi sono 3 figli: Figlia1 Bianchi, Figlio Bianchi, Figlia2 Bianchi.

Nella successione (compilata da Figlia1 Bianchi) sono presenti 16 terreni e 2 fabbricati.

Io ho compilato con il software voltura 1.0, tipo di voltura Afflusso, dichiarante Figlia1 Bianchi, agenzia delle entrate ecc numero 155 volume 9990 data.... ecc

Ora non mi è chiaro se devo fare una NOTA per ogni terreno e quindi mettere i tre figli e poi anche gli altri presenti nella visura... oppure mettere solo i tre figli con quota 1/3 - il dubbio mi viene perchè nella stampa poi c'è scritto "soggetti a cui i beni sono trasferiti"..

Per esempio poi.. ho un terreno che viene dichiarato nella denuncia di successione con quota di possesso 1/1 con osservazione "posseduto da oltre 50 anni" - nella visura però sono presenti altri due intestatari e nemmeno c'è Candida Bianchi (de cuius).. per di più questi due nomi hanno solo il nome (niente data di nascita, niente codice fiscale) e solo la quota COMPROPRIETARIO per entrambi. Ovviamente per nessun terreno è mai stato fatto un atto notarile.. le visure sono tutte intestate a nomi diversi. Come mi devo comportare? vi ringrazio in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

IngACstudiodesign

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2012 alle ore 16:49

Mi rispondo da solo..

Oggi all'ufficio mi hanno detto che non è possibile farlo con il programma Voltura 1.0 in quanto è una voltura complessa e particolare. Le visure sono tutte incomplete (nella maggior parte c'è solo Nome e Cognome) e in molte manca anche il nome del de cuius pur essendone proprietaria da anni per 1/3 o 3/4 o alcune per intero. Unico modo è quello tradizionale... foglio A3 e compilare. Mi ha spiegato bene come farla e non ci dovrebbero essere problemi.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2012 alle ore 17:31

"IngACstudiodesign" ha scritto:
Mi rispondo da solo..

Oggi all'ufficio mi hanno detto che non è possibile farlo con il programma Voltura 1.0 in quanto è una voltura complessa e particolare. Le visure sono tutte incomplete (nella maggior parte c'è solo Nome e Cognome) e in molte manca anche il nome del de cuius pur essendone proprietaria da anni per 1/3 o 3/4 o alcune per intero. Unico modo è quello tradizionale... foglio A3 e compilare. Mi ha spiegato bene come farla e non ci dovrebbero essere problemi.

dove sta scritto che non puoi presentare la voltura con Voltura 1?
tu tratta solo la quota di possesso che ti interessa(quella del de cuius), per il resto(le quote appartenenti ad altra titolarità) inserisci la dicitura "ONERI DA VERIFICARE" con la restante quota di comparazione e/o di completamento.
Saluti

kyoto

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2012 alle ore 14:58

"CESKO" ha scritto:
"IngACstudiodesign" ha scritto:
Mi rispondo da solo..

dove sta scritto che non puoi presentare la voltura con Voltura 1?
tu tratta solo la quota di possesso che ti interessa(quella del de cuius), per il resto(le quote appartenenti ad altra titolarità) inserisci la dicitura "ONERI DA VERIFICARE" con la restante quota di comparazione e/o di completamento.
Saluti

CESKO, sei sicuro? Perché io ho alcuni terreni con almeno 30 comproprietari, la maggior parte senza quota di possesso, alcuni senza data di nascita e altri senza codice fiscale. Il problema è che il software Voltura non prosegue se non si inseriscono tutte le informazioni di cui sopra.

kyoto

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2012 alle ore 17:48

Sto compilando la Voltura cartacea, nella pagina d'inserimento dei soggetti c'è scritto:
"AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE: Qualora il trasferimento sia relativo solo ad alcuni soggetti di quelli cointestati, è consentito omettere gli intestatari delle quote non interessate, indicando solo il nuovo - o nuovi - intestatari della quota trasferita, con la precisazione fra parentesi. - (in sostituzione di ...........................);"

La dicitura in sostituzione di... la indico di fianco al nome?
Giusto per evitare di riscrivere tutti gli altri comproprietari 58 :?

Grazie

IngACstudiodesign

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:05

ESEMPIO:

"in sostituzione di Pinco Pallino per 1/3"
ROSSI MARIO - ROMA - 16/05/1984 - RSSMRO84H16Y789G
ROSSI ELEONORA
ROSSI GUIDO

in pratica a me lo hanno fatto scrivere prima dei nomi

cadesign

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 13:35

---

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie