Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Docfa per cambio d'uso solo catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per cambio d'uso solo catastale

geoforest
Geoforest

Iscritto il:
05 Dicembre 2016 alle ore 12:13

Messaggi:
16

Località
Sicilia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 00:04

Salve a tutti vi scrivo per avere consiglio. Dovrei effettuare un cambio d'uso catastale su un immobile commerciale da c1 a c3. Il cambio d'uso non è urbanistico dato che resterà sempre un locale commerciale anche se adibito ad officina meccanica e vendita. L'ui ha l'agibilità come locale commerciale. Cosa consigliate di inserire in relazione? Grazie anticipatamente a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 16:58

scusa ma come fai a dire che il cambio d'uso non è urbanistico? secondo me devi fare prima la pratica edilizia. se lo usi come officina meccanica non è più un locale commerciale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoforest
Geoforest

Iscritto il:
05 Dicembre 2016 alle ore 12:13

Messaggi:
16

Località
Sicilia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 17:02

Faranno vendita di prodotti per il settore e piccola assistenza a moto. L UI è di 50 mq. Di fatto per essere adibita ad officina non devono fare alcuna opera. Il punto credo sia uno. Se tra x anni decide di aprire un locale di vendita dobbiamo rifare la pratica edilizia e l'agibilità? Al comune ci sono pareri molto contrastanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 18:05

Visto che comunque c'è una vendita, non puoi lasciare in categoria C1 e all'interno crei una zona a laboratorio? per capirci come un bar che davanti fa la rivendita (negozio) e nel retro prepara i cibi (laboratorio), ma la categoria in visura rimane sempre C1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 20:25

a parte che quoto Giuseppe, ma cosa devi indicare in relazione? meno indichi meglio è soprattutto perchè stai facendo un cambio d'uso a livello catastale e non lo fai a livello urbanistico.

Vendi materiale e cè un piccolo laboratorio di riparazione? cosi era diviso e cosi rimane? embè? lascia C1 cosa devi cambiare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoforest
Geoforest

Iscritto il:
05 Dicembre 2016 alle ore 12:13

Messaggi:
16

Località
Sicilia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 21:06

Al proprietario sarebbe piaciuto portare in categoria c3 per ovvi risparmi sulle imposte. Ovviamente però deve essere sensata la cosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 22:41

Vediamo..... vuole risparmiare sulle tasse, non vuole fare il cambio d'uso urbanistico perchè gli costa troppo, vuole che il tecnico di turno si prenda la responsabilità di fare solo la pratica catastale per pochi euro.... che dici? Lo educhiamo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 11:55

Si Giuseppe è il caso di educarlo e soprattutto se il cliente è di quel genere che indichi tu, vanno schivati come la peste.

Non ci rimetto le chiappe per un altro e per cosi poco.

Poi, sicuro che risparmi sulle tasse forest?

Dovresti verificare tante cose prima di dirlo.

1) Se lo porti a C3 dovrai verificare la classe media applicata nel foglio e se mettiamo il tuo C1 è in classe 2 può essere che per il C3 tu debba attuare una classe più alta.

2) probabile che col cambio d'uso ti accertino il valore catastale parificandolo

3) se accertano e parificano e se le aliquote IMU sono uguali come da noi, potresti accorgerti di non aver fatto risparmiare un gran chè al tuo cliente , perchè ammettendo un valore catastale di 100.000 per entrambi:

C1=100.000/42.84x55 per il 10 per mille = 1280 eur

C3=100.000/126x140 per il 10 per mille = 1111 eur

ecc.ecc.

E comunque, se è stabilito che si tratta anche di un cambio d'uso Urbanistico, io la sola pratica catastale non glie la faccio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2017 alle ore 01:01

"geoforest" ha scritto:
Salve a tutti vi scrivo per avere consiglio. Dovrei effettuare un cambio d'uso catastale su un immobile commerciale da c1 a c3. Il cambio d'uso non è urbanistico dato che resterà sempre un locale commerciale anche se adibito ad officina meccanica e vendita. L'ui ha l'agibilità come locale commerciale. Cosa consigliate di inserire in relazione? Grazie anticipatamente a tutti.



Stai attento perchè per i locali produttivi le varie S.C.I.A. sanitarie, ecc. devono rispecchiare perfettamente sia la situazione catastale che urbanistica.

Io ho trattato casi simili ed ho sempre presentato una S.C.I.A. per cambio d'uso senza opere.

A te non ti costa niente ovvero ci guadagni, non farai una brutta figura ed il cliente non avrà rogne.

Inoltre trattandosi di un'attività commerciale e di una artigianale non è detto che il Piano Regolatore consenta il suddetto cambio d'uso.

Prima di fare un accatastamento il tecnico ha sempre l'obbligo di verificare pratiche edilizie ovvero verificare quanto meno se la nuova destinazione d'uso possa essere compatibile con la zona urbanistica, comunque in tutti i casi prevenirsi con il proprietario e/o informarlo di quello che deve essere per forza fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2017 alle ore 15:07

Salve,

premesso che concordo con quanto detto dai colleghi, specifico che a livello catastale, nei casi di UI con destinazione mista è obbligatorio accertare la stessa nella categoria corrispondente alla destinazione della parte che é prevalente nella formazione del reddito ed in questo caso sembrerebbe che sia la vendita.

Se poi l'unità è al piano terra ed è dotata di vetrina non c'è alcun dubbio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

momochi

Iscritto il:
19 Dicembre 2023 alle ore 13:21

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 13:29

Buongiorno.. io ho un caso simile: ho un locale C1 in cui verranno vendute moto e dietro abbiamo realizzato un'officina propedeutica alla vendita (cioè verranno riparate solo moto vendute, quindi tagliandi ecc). Io ho presentato una CILA per i lavori a farsi con realizzazione di tramezzi ecc. Abbiamo chiuso i lavori lasciando la categoria catastale originaria e prevalente C1. Colui che si occupa della Sicurezza deve presentare la pratica per l'ASL e mi dice che dovevo frazionare l'immobile e cambiare da C1 a C3 la parte da destinare ad officina. Io prima di presentare la CILA ho parlato col tecnico comunale, il quale mi ha detto che in quella zona non posso fare cambio di destinazione d'uso, pertanto l'unico modo sarebbe fare frazionamento urbanistico e solo al catasto passere da C1 a C3 l'area officina, ma ciò lo vedo una forzatura che non avrebbe alcun valore in quanto non autorizzato dal Comune. Chiedo consigli in merito, grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 14:19

"momochi" ha scritto:
Buongiorno.. io ho un caso simile: ho un locale C1 in cui verranno vendute moto e dietro abbiamo realizzato un'officina propedeutica alla vendita (cioè verranno riparate solo moto vendute, quindi tagliandi ecc). Io ho presentato una CILA per i lavori a farsi con realizzazione di tramezzi ecc. Abbiamo chiuso i lavori lasciando la categoria catastale originaria e prevalente C1. Colui che si occupa della Sicurezza deve presentare la pratica per l'ASL e mi dice che dovevo frazionare l'immobile e cambiare da C1 a C3 la parte da destinare ad officina. Io prima di presentare la CILA ho parlato col tecnico comunale, il quale mi ha detto che in quella zona non posso fare cambio di destinazione d'uso, pertanto l'unico modo sarebbe fare frazionamento urbanistico e solo al catasto passere da C1 a C3 l'area officina, ma ciò lo vedo una forzatura che non avrebbe alcun valore in quanto non autorizzato dal Comune. Chiedo consigli in merito, grazie.



Il funzionario comunale ha ragione.

Non è una forzatura perchè il cambio di destinazione urbanistico non avviene, ma viene cambiata la categoria catastale appropriata all'utilizzo e la conseguente rendita al solo fine fiscale. Tutto perfettamente lecito anche il fatto che il catasto fa gli accertamenti sul cambio di categoria, senza considerare la destinazione urbanistica, potrebbe pertanto di propria iniziativa o per convenienza riportare il C3 alla categoria C1 originaria. Ma se la ASL pretende la categoria C3 non c'è discussione e la variazione va fatta se pur solo ai fini fiscali e di rilascio dell'autorizzazione sanitaria necessaria per l'avvio della attività che viene svolta in quell'immobile.

Il mio consiglio per non avere il rischio di accertamento e ripristino della categoria C1, è quello di assegnare una rendita catastale maggiore rispetto a quelladell'unità in atti come negozio, con un classamento adeguato. Questo naturalmente considerando tutti gli elementi idonei per una regolare stima nel rispetto delle norme catastali che il tecnico rilevatore deve valutare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie