Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Divisione U.I
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione U.I

methodman

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2010 alle ore 13:57

Salve a tutti, ho un grandissimo dubbio su come procedere con la divisione di un'unitą immobiliare gią censita tempo fą (esempio) al FG 10 mapp. 400 (senza subalterno) intestata ad unica ditta, costituendo 2 nuovi sub. 1 e 2 intestati a ditte differenti, potete aiutarmi??
allora:
1 - creo un nuovo documento di variazione e sul quadro B indico " U.I in soppressione 1, U.I in costituzione 2, U.I a destinazione ordinaria 2", causale DIVISIONE";
2 - Quadro U, sopprimo la particella 400 e la ricostituisco agganciandogli il sub. 1 e il sub 2 successivamente, sbaglio?? e le ditte a cui intestare il sub 1 e 2 dove la indico??
3 - allego l'elaborato planimetrico e le planimetrie dei due sub e compilo i quadri N e l'elenco dei sub.

ma c'e qualcosa che non mi torna.... oppure dovrei creare un nuovo documento trattandolo come nuova costruzione e quindi costituendo i 2 nuovi sub con le due ditte differenti .... e i dati del tipo mappale, che non possiedo, ma che mi vengono richiesti come li tratto?

grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2010 alle ore 14:06

...per forza qualcosa non ti torna, tu sei un geometre e non un notaio.
non puo' intestare le due unita' derivate a ditte diverse, serve un notaio, un rogito notarile e poi il sub. venduto verra' volturato, cosi' cambiera' di ditta.
la tua e' una pratica di variazione per divisione.

methodman

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2010 alle ore 14:21

"bioffa69" ha scritto:
...per forza qualcosa non ti torna, tu sei un geometre e non un notaio.
non puo' intestare le due unita' derivate a ditte diverse, serve un notaio, un rogito notarile e poi il sub. venduto verra' volturato, cosi' cambiera' di ditta.
la tua e' una pratica di variazione per divisione.

ciao, grazie per la celere risposta.

allora l'u.i. in oggetto č stato costruita su un'area comunale mediante convenzione con il comune stesso, convenzione trascritta e registrata da un notaio.
Chi ha accatastato l'u.i, pochi anni fa, non ha tenuto conto che alcuni locali citati nella convenzione sono stati ceduti al comune stesso.
Adesso per sistemare il tutto, visto che risulta ancora intestato al "costruttore", devo redigere questo frazionamento.
quindi a quanto ho capito posso suddividere come sopra e poi devo fare una voltura del sub 2 intestandolo al comune??
citando logicamente gli estremi della convenzione?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2010 alle ore 14:29

...cosa dice la convenzione?
...se il terreno rimane di prop. del comune ed il costruttore rimanrva prop. solo di parte del fabbricato costruito, il tecnico avrebbe dovuto all'epoca procedere con due tipi distinti.
Non mi sembra corretto procedere con volture per intestare le stanze al comune.Il comune era gia' prop., penso devi rettificare quanto gia' presentato.

methodman

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2010 alle ore 14:39

"bioffa69" ha scritto:
...cosa dice la convenzione?
...se il terreno rimane di prop. del comune ed il costruttore rimanrva prop. solo di parte del fabbricato costruito, il tecnico avrebbe dovuto all'epoca procedere con due tipi distinti.
Non mi sembra corretto procedere con volture per intestare le stanze al comune.Il comune era gia' prop., penso devi rettificare quanto gia' presentato.

Il comune ha ceduto totalmente il terreno ed ha finanziato parte l'opera, in cambio ha chiesto solamente la cessione, senza corrispettivo, di parte di immobile (due locali) evidenziati in planimetria di progetto, con diritto di passaggio attraverso area carrabile e pedonali per raggiungere detti locali.
stiamo comunque parlando di due enti pubblici.
quindi attualmente facendo una visura si evince che tutto il fabbricato e tutta l'area č instestata ad uno di questi, mentre a mio avviso dovrebbe la maggior parte (sub 1 ) essere intestata al primo, e i due locali (sub due) al comune.

luigi70

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 00:09

devi procedere innanzitutto con il frazionamento della uiu e poi ritornare da un notaio e perfezionare l'atto precedente con il quale una porzione di edificio resta di proprietą del comune

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 14:26

...e' un caso particolare, ma per me non devi procedere all'identificazione, andava accatastato il tutto in modo diverso, devi chiedere in catasto per sistemare la cosa.
Mi sembra un caso simile al diritto di edificazione sotto il terreno altrui.
Un tipo unico con le due ditte e due pratiche docfa ognuno con la sua specifica ditta, non serve nessuna identificazione catastale (se servisse deve essere scritta nella convenzione).

luigi70

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 18:39

come ha scritto methodman

"il comune ha ceduto totalmente il terreno ed ha finanziato parte l'opera, in cambio ha chiesto solamente la cessione, senza corrispettivo, di parte di immobile (due locali) evidenziati in planimetria di progetto, con diritto di passaggio attraverso area carrabile e pedonali per raggiungere detti locali."

a mio modesto parere occorre identificare il bene, perfezionare con rogito notarile quanto stabilito in convenzione dovrebbe essere ai sensi della legge 01/01/1969, poi paese che vai usanze che trovi

methodman

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2010 alle ore 09:22

grazie per gli interventi,

dunque suddivido l'immobile con sub x intestato all'attuale proprietą e sub Y, sempre intestato all'attuale prioprietą da cedere successivamente.
quando perfeziono l'atto con il notaio ...... (ma se nella convenzione sono citati i locali in questione č necessario rogitare? o di per sč la convenzione č valida essendo stata regitrata come atto pubblico davanti al notaio??)... e dopo successiva volturazione del sub. Y e il gioco č fatto??
grazie veramente..

burgise

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2010 alle ore 10:33

salve anch'io devo procedere ad un caso simile, pero' oggi ho l'immobile p.lla 487 senza sub. Devo dichiarare un UIU afferente in sopraelevazione, ma primo devo creare i sub sullka p.lla 487.

Considerando che prima devo creare i sub sull'UIU esistente .

In questo la mia situazione č la presente: CORTE BCNC sub 1 e PT sub 2,
Devo mettere sepre la causale Divisione e spegare tutto in relazione, che trattasi di divisione per costituzione dei sub al fine di dichiarare UIU afferente in sopraelevazione?????.

Oppure c'č una causale a se in questo particolare caso, dato che non vado a dividere con muri o altro UIU esistente??? Anche perche' in questop caso ci vorrebbe concessione al comune...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie