Autore |
Risposta |

CESKO
|
SOPPRIMI IL SUB dell'unità da frazionare e ne costituisci contestualmente 2, con spiega che devi redigere l'elaborato planimetrico
|
|
|
|

robertopi
|
scusami cesko lungi da me dal voler fare il professorino, concordo con quanto dici e aggiungerei: devi fare un solo docfa dove sopprimi l'unità grande ne costituisci 2 attribuendo i primi subalterni disponibili, di conseguenza compili 2 mod. 1 n parte II, e rifai l'elaborato planimetrico per la parte che ti riguiarda, fai le due planimetrie e via saluti
|
|
|
|

CESKO
|
NON mi permetterei mai di farlo il professore. :lol: :lol:
|
|
|
|

neoArch
"robertopi" ha scritto: devi fare un solo docfa dove sopprimi l'unità grande ne costituisci 2 attribuendo i primi subalterni disponibili, di conseguenza compili 2 mod. 1 n parte II, e rifai l'elaborato planimetrico per la parte che ti riguiarda, fai le due planimetrie e via saluti scusate ho lo stesso problema..ma che causale bisogna usare?..ho una villa binata di cui una è stata suddivisa in 2 u.i. (piano terra una unità e piano prima un altra unità e piano interrato con autorimessa)
|
|
|
|

CESKO
|
"DIVISIONE" nel caso in cui una U.I.U. diventa due U.I.U.(aventi la stessa categoria - ESEMPIO ABITAZIONE) "DIVISIONE CON CAMBIO DI DEST. D'USO" nel caso in cui una U.I.U. diventa due U.I.U.(aventi categoria differente - ESEMPIO ABITAZIONE ed autorimessa)
|
|
|
|

neoArch
grazie è Divisione allora...perchè da una abitazione diventano due sempre abitazioni. Chiedo ancora una cosa..io attualmente ho 5 sub..di cui quello che voglio sopprimere è il 4..quindi andrei a costruire il 6 (piano terreno) e il 7 (primo piano) giusto? Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
SI semprechè il Sub 6 e il Sub 7 siano liberi.... verifica attraverso l'elenco immobili
|
|
|
|

neoArch
ok grazie mille.
|
|
|
|

neoArch
scusate ancora il disturbo..ma oggi mi ha risposto dal catasto e la pratica mi è stata respinta.1- per mancanza di relazione tecnica..quando c'era perchè ho messo concessione edilizia 2- che bisogna sopprimere l'immobile..ma se io devo dividere solo una unita in due..dove ho sbagliato?..ho seguito la procedura per la causale DIVISIONE come da Esempio riportato nella sezione download su questo sito.
|
|
|
|

CESKO
|
"neoArch" ha scritto: scusate ancora il disturbo..ma oggi mi ha risposto dal catasto e la pratica mi è stata respinta.1- per mancanza di relazione tecnica..quando c'era perchè ho messo concessione edilizia 2- che bisogna sopprimere l'immobile..ma se io devo dividere solo una unita in due..dove ho sbagliato?..ho seguito la procedura per la causale DIVISIONE come da Esempio riportato nella sezione download su questo sito. dipende cosa hai scritto in relazione tecnica........ esiste un titolo autoritativo(urbanisticamente parlando) dove si evince che l'l'unità immoboiliare in oggetto è stata divisa in due unità immobilòiari? esempio D.I.A. e/o Permesso di Costruire o la suddivisione è avvenuta abusivamente? molte volte ci intestardiamo che con il catasto possiamo fare tutto quello che vogliamo, tralasciando la cosa più importante ovvero il fattore Urbanistico(elemento principale e fondamentale)
|
|
|
|

pasi
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vorrei avere un chiarimento sull'ultima risposta di CESKO. Vorrei sapere urbanisticamente come si può ottenere un frazionamento di un'unica u.i. che di fatto rappresenta già due u.i. separate; per funzionalità, ingresso e dislocazione; al fine di attribuire due sub diversi. GRAZIE
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
buondì, sinceramente non ho capito ne i motivi del rifiuto della pratica, ne la risposta di Cesko riguardo al profilo urbanistico... dove sta scritto che devo giustificare al catasto con quale titolo ho realizzato l'intervento? .... che pure devo avere per poter realizzare tale divisione, ma questo è un aspetto secondario se stiamo parlando della pratica DOCFA .... per quanto riguarda poi i doveri del tecnico in questi casi, ne abbiamo ampiamente parlato quindi tralascio ogni altro commento
|
|
|
|

CESKO
|
"GEOMANCONI" ha scritto: dove sta scritto che devo giustificare al catasto con quale titolo ho realizzato l'intervento? E tu spiegami una cosa....... se il proprietario volesse vendere una porzione di U.I.U.(esempio 1° piano) visto che sono due U.I.U. mi dici cosa ci scrive il notaio nella postilla e/o paragrafo riguardante l'urbanistica? che scrive.......conforme alla Concessione Edilizia o/e U.I.U. DIVISA abusivamente? Ricordo che l'atto è nullo nel caso l'U.I.U. è stata separata senza alcun titolo autoritativo....... ma lasciamo stare il rogito.....facciamo finta che il proprietario non vuole vendere..... allora procediamo con la denuncia di variazione catastale........ ricordo che con la Legge n° 80/2006 esiste l'interscambio dei dati tra Agenzia del Territorio e Comuni...... quindi non si scappa se un immobile è stato frazionato abusivamente! Non confondiamo le idee al povero "UTENTE" con cose non veritiere *************************** Tipologie di fornitura dell'Agenzia agli Enti Sono previste due diverse tipologie di fornitura telematica dei dati per gli enti territoriali interessati, nei limiti delle proprie competenze territoriali e dei fini istituzionali. Si tratta di quelle: "a richiesta" per tutti gli enti territoriali interessati , pubblicate su specifica richiesta e riguardanti - sia per il catasto terreni e fabbricati che per la cartografia vettoriale - tutti i dati catastali attualizzati ad una data scelta dall'Ente; gli aggiornamenti registrati in un determinato intervallo temporale. "specifiche" per i comuni , ovvero i file contenenti: i dati degli accatastamenti e variazioni da fornire in base all'art. 34 quinquies della Legge 80/2006; i dati derivanti dall'"Adempimento Unico" da fornire ai fini della gestione dell'ICI; l'estrazione di tutti i dati metrici del catasto fabbricati, attualizzati alla data di produzione, ai fini della gestione della TARSU (comma 340 dell'art. 1 L. 311/2004); l'aggiornamenti dei dati metrici del catasto fabbricati registrati in un intervallo temporale determinato ai fini della gestione della TARSU; gli esiti delle attività di riclassamento delle singole unità immobiliari (L. 311/2004 art. 1, comma 336).
|
|
|
|

CESKO
|
"pasi" ha scritto: Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vorrei avere un chiarimento sull'ultima risposta di CESKO. Vorrei sapere urbanisticamente come si può ottenere un frazionamento di un'unica u.i. che di fatto rappresenta già due u.i. separate; per funzionalità, ingresso e dislocazione; al fine di attribuire due sub diversi. GRAZIE Denuncia di inizio attività in sanatoria(D.I.A.) dove paghi una sanzione amministrativa di €. 529,00 all'atto di presentazione della pratica comma 5 dell’art. 37 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i
|
|
|
|