Forum
Autore |
Disallineamento? |

erika_geom
Buongiorno a tutti, Premetto che ho cercato nel forum ma che non ho trovato niente che potesse risolvere il mio dubbio. Dovrei redigere la mia prima pratica pregeo :oops: . Il problema è il seguente: Mi ritrovo un terreno intestato a 3 fratelli (in visura il terreno non è frazionato). In pratica il terreno presenta 3 abitazioni, una per ciascun fratello. Io mi ritrovo a redigere un pregeo per uno di questi e non so se devo inserire tutti e tre indicando lo stato di fatto non legittimato, oppure solo il proprietario dell'abitazione oggetto del mio rilievo :roll: E' il mio primo post, vi prego di non sbranarmi anche se magari è un quesito banale. Inoltre, vorrei sapere se potete consigliarmi un buon libro su pregeo, che spieghi i casi di disallineamento e quant'altro, tralasciando, magari, il rilievo vero e proprio. Un grazie a tutti quanti vorranno essermi d'aiuto :oops:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vordcienpion
Allora, parto dal presupposto che i 3 fratelli siano in buoni rapporti, e che sia un terreno non ancora trattato con pregeo o altro, in sintesi in terreno vergine con sopra 3 case. Ti spiego come avrei fatto io, i guru mi correggano se sbaglio. Faccio la pratica di pregeo (tipo frazionamento + tipo mappale) e la faccio firmare a tutti e 3. Ne deriveranno quindi 2 particelle, una quella del mio cliente, e l'altra (che nella realtà sono due) rimarrà tale e quale (saranno poi gli altri due fratelli in caso ad incaricare i loro tecnico a predisporre la pratica per loro). Farei firmare la pratica a tutti e tre, una volta approvato il pregeo, andrea dal notaio e mi farei fare un atto notarile, dopodichè voltura e docfa. Penso sia corretto, ma aspetto pareri più auterovoli. saluti
|
|
|
|

barabba
|
"erika_geom" ha scritto: Buongiorno a tutti, Premetto che ho cercato nel forum ma che non ho trovato niente che potesse risolvere il mio dubbio. Dovrei redigere la mia prima pratica pregeo :oops: . Il problema è il seguente: Mi ritrovo un terreno intestato a 3 fratelli (in visura il terreno non è frazionato). In pratica il terreno presenta 3 abitazioni, una per ciascun fratello. Io mi ritrovo a redigere un pregeo per uno di questi e non so se devo inserire tutti e tre indicando lo stato di fatto non legittimato, oppure solo il proprietario dell'abitazione oggetto del mio rilievo :roll: E' il mio primo post, vi prego di non sbranarmi anche se magari è un quesito banale. Inoltre, vorrei sapere se potete consigliarmi un buon libro su pregeo, che spieghi i casi di disallineamento e quant'altro, tralasciando, magari, il rilievo vero e proprio. Un grazie a tutti quanti vorranno essermi d'aiuto :oops: E' importante sapere se le tre abitazioni sono tutte nuove e non ancora inserite in mappa oppure c'è già qualcosa in mappa e a catasto fabbricati. Le soluzioni sono diverse- Facci sapere
|
|
|
|

erika_geom
Intanto ringrazio entrambi per la Vostra disponibilità. E' presente, in mappa, un fabbricato nella parte di terreno di uno dei fratelli (anche se di forma completamente diversa). Invece, nella eltre 2 porzioni di terreno, compresa quella del mio cliente, non figura nessun fabbricato. Il terreno risulta completamente seminativo irriguo di classe 2. un altro problema è che gli altri 2 fratelli non possono firmare in quanto non in Italia, io pensavo di far firmare, al mio cliente, la lettera d'incarico in cui dichiara che gli altri 2 sono d'accordo. Che ne dite? grazie ancora
|
|
|
|

erika_geom
Scusate!! :oops: Il terreno è completamente libero da fabbricati! Mi sono confusa con un mappale adiacente e di proprietà di uno dei 3 fratelli!. Quindi, riassumendo, il terreno è completamente seminativo irriguo di classe 2. grazie ancora
|
|
|
|

barabba
|
In effetti, data l'assenza dei due fratelli, le cose sono da valutare bene. Se sono presenti recinzioni stabili che identificano le tre diverse aree con rispettivi fabbricati, sarebbe da fare un FRZ + TM con l'inserimento in mappa di tutti e tre i fabbricati sulle rispettive aree di pertinenza. A seguire tre pratiche DOCFA sempre cointestato ai tre fratelli. Il problema è che il tuo cliente anticipa e/o s'accolla delle spese con quali prospettive ? Riuscirà mai a fare l'atto di divisione/permuta con i fratelli ? Queste cose vanno valutate con attenzione. la pratica edilizia di che anno era ? era firmata da tutti e tre ? Dove sono i fratelli ? sono in contatto fra loro ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|