Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Dichiarazione di Successione Aiuto prima volta!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dichiarazione di Successione Aiuto prima volta!

Ing.LucaSic

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2014 alle ore 11:56

Salve a tutti.

sono per la prima volta alle prese con una dichiarazione di successione che devo effettuare a causa della scomparsa dei nonni.

Le uniche mie conoscenze al riguardo risalgono ai tempi (belli) delle superori, quindi ho iniziato col ricercare in internet guide e notizie utili alla compilazione della stessa. VI riporto la mia situazione, segnalandovi dei dubbi e sperando che possiate aiutarmi a chiarirli.

Premetto che purtroppo i nonni che chiamerò A e B sono morti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro. (in sequenza temporale è deceduto prima A e poi B).

Q.1. Bisogna effettuare due dichiarazioni di successione distinte. Prima quella di A poi quella di B.Corretto?

Gli altri miei dubbi riguardano la stima dell'asse ereditario. In sostanza vi sono dei Buoni fruttiferi postali, un libretto postale ed alcuni immobili.

Q.2. ho riscontrato (art. 12 Dlgs 346/90) che i buoni postali non ricadono in successione (ciò è valido per tutti i titoli che hanno la garanzia della Cassa depositi e prestiti). E' corretto?

Q.3. I libretti di risparmio postali vanno inseriti? esistono importi minimi al di sotto dei quali non vanno dichiarati?

Q.4. Per quanto riguarda gli immobili ho qualche domandina in più :

Q.4.1. In caso di comunione dei beni, sono da ritenersi di comproprietà (50 e 50) tutti gli immobili acquistati dalla coppia durante il matrimonio, invece quelli ereditati o ricevuti in donazione (anche dopo il matrimonio)sono da ritenersi di proprietà esclusiva?

Q.4.2. E' normale che sulla visura catastale di uno degli immobili che dovrebbe essere di comproprietà perchè acquistato durante il matrimonio, risulti invece la proprietà esclusiva di A?

grazie a tutti in anticipo per le delucidazioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2014 alle ore 12:40

Ing.LucaSic

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2014 alle ore 12:58

Ciao Anonimo, avevo già visto i documenti in quella sezione del forum, per questo avevo scritto qui!!

grazie comunque per la risposta e buona domenica

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2014 alle ore 13:44

Questo di Luca, inesperiente, mi pare il classico post di chi cerca sicurezza alle proprie risposte.

Allora:

Q.1 Sì

Q.2 Metti la somma totale (dovrebebro andare nel quadro B2*), tanto non si pagano balzelli su queste somme e non si sa mai.

Q.3 Vanno inseriti anche se di 1 cent (quadro B3; non si pagano balzelli), altrimenti la posta ti farà fare un'altra pratica bestiale.

Q.4.1 E' come dici tu. Occorre però considerare che i nonni stavano maritati anche prima del __/__/1975 (data di entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia), per cui se un immobile fu acquistati prima della riforma risulta proprietario solo chi dice l'atto.

Q.4.2 E' normale. Comandano gli atti e la mia precedente risposta.

* Alla fine vai all'URP e ti fai "confermare" la pratica e i dubbi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie