Salve a tutti.
sono per la prima volta alle prese con una dichiarazione di successione che devo effettuare a causa della scomparsa dei nonni.
Le uniche mie conoscenze al riguardo risalgono ai tempi (belli) delle superori, quindi ho iniziato col ricercare in internet guide e notizie utili alla compilazione della stessa. VI riporto la mia situazione, segnalandovi dei dubbi e sperando che possiate aiutarmi a chiarirli.
Premetto che purtroppo i nonni che chiamerò A e B sono morti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro. (in sequenza temporale è deceduto prima A e poi B).
Q.1. Bisogna effettuare due dichiarazioni di successione distinte. Prima quella di A poi quella di B.Corretto?
Gli altri miei dubbi riguardano la stima dell'asse ereditario. In sostanza vi sono dei Buoni fruttiferi postali, un libretto postale ed alcuni immobili.
Q.2. ho riscontrato (art. 12 Dlgs 346/90) che i buoni postali non ricadono in successione (ciò è valido per tutti i titoli che hanno la garanzia della Cassa depositi e prestiti). E' corretto?
Q.3. I libretti di risparmio postali vanno inseriti? esistono importi minimi al di sotto dei quali non vanno dichiarati?
Q.4. Per quanto riguarda gli immobili ho qualche domandina in più

:
Q.4.1. In caso di comunione dei beni, sono da ritenersi di comproprietà (50 e 50) tutti gli immobili acquistati dalla coppia durante il matrimonio, invece quelli ereditati o ricevuti in donazione (anche dopo il matrimonio)sono da ritenersi di proprietà esclusiva?
Q.4.2. E' normale che sulla visura catastale di uno degli immobili che dovrebbe essere di comproprietà perchè acquistato durante il matrimonio, risulti invece la proprietà esclusiva di A?
grazie a tutti in anticipo per le delucidazioni