Forum
Autore |
demanio dello stato e livellario |

Musfidanken
Salve a tutti, ho un dubbio e desidero gentilmente il vostro aiuto: devo frazionare un terreno di circa 12 ettari e facendo la visura catastale alla voce intestati escono: - demanio dello stato (4) diritto del concedente - tizio livellario per 1000/1000 domanda: posso eseguire tranquillamente il frazionamento facendolo firmare a Tizio? grazie in anticipo a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARCORUGO
No, anche perchè il livellario è come se avesse l'usufrutto, quindi va firmato solo dal demanio, anche perchè non è detto che accettino che tu lo frazioni senza giusti motivi.
|
|
|
|

geomal
Salve, anche io ho un dubbio e desidero gentilmente il vostro aiuto. Devo fare un tipo mappale, il fabbricato (abusivo) ricade su due particelle 100 e 200, la particella 100 è intestata al corretto proprietario Sempronio mentre la particella 200 ha l'intestazione " diritto del concedente Demanio Dello Stato" e "Livellario Tizio". Sempronio quindi su questa particella non ha alcuna titolarità ma solo il possesso ultraventennale. Inoltre l'intero fabbricato è presente solo in mappa in quanto è stato accertato d'ufficio e in visura ai terreni risulta "Fu D'Accert" (entrambe le particelle sono ai terreni Fu D'Accert). In tutti i casi penso che non potrebbe acquistarla in quanto presente in visura il Demanio e poi già accertata dal catasto e urbanisticamente abusiva e insanabile. Il T.M. sulla particella usucapita dovrebbe essere firmato obbligatoriamente anche dal Demanio? In caso il Demanio firma un T.M. con una casa abusiva? In caso il Demanio firmerebe anche il Docfa? Ovviamente non posso censire solo la porzione di fabbricato ricadente sulla particella 100 in quanto in fase docfa nella planimetria mancherebbe un pezzo di fabbricato, in teoria andrebbero censite come porzioni unite di fatto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|