Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Date di nascita sbagliate in atto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Date di nascita sbagliate in atto

ptferrari

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 10:28

Salve a tutti, poco prima delle sospirate ferie mi trovo questo caso:

Atto notarile del 1964 in cui marito e moglie compravano un terreno su cui costruivano una casa (mai accatastata).

Nell'atto il notaio sbaglia ENTRAMBE le date di nascita dei due acquirenti, che ovviamente non se ne accorgono.

Il venditore è morto da tempo.

Ora 3 mesi fa muore uno dei due coniugi mentre l'altro è in casa di riposo e non è + autosufficente.

Il figlio mi incarica della successione e accatastamento della casa e riscontro il problema delle date.

A qualcuno di voi è mai capitata una rogna del genere ??

Non sapendo dove scrivere ho postato qui, saluti e buona Domenica a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 11:37

La prima cosa facile facile da fare, (al momento non mi viene in mente altro), farsi fare un certificato del comune in cui si dichiara che in tale data non sono nate nel comune in oggetto altre persone all'infuori dei signori, e presentare la successione specificando l'errore del notaio. Saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 16:35

"PIZZOLO" ha scritto:
... che in tale data non sono nate nel comune in oggetto altre persone all'infuori dei signori...

Il certificato che chiedo in questi casi all'anagrafe è quello, cosidetto di omonimia, che dichiara, oltre alla giusta data di nascita del Tal Dei Tali, "che non è nato nessun" Tal Dei Tali nella data sbagliata.

PS: precisiamo: il vero certif. per omonimia è quello che dici tu, che recita "nello stesso giorno non è nato nessun" Tale De' Tallis.

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 17:34

Notasi la differenza tra topografo e praticante, c'è ne fossero di "iviarchi", grande iviarco. Saluti.

ptferrari

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 20:46

Vi ringrazio delle dritte, faccio il pieno alla macchina e parto x il comune dove sono nati (ops io abito in provincia di Varese e i sig.ri sono nati in un paesino della Sicilia abbarbicato sui monti della provincia di Messina).

Spero abbiano ancora dei parenti, altrimenti ne approfitto x fare le ferie in Sicilia.

Saluti e grazie a tutti

iviarco

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 22:34

"ptferrari" ha scritto:
Vi ringrazio delle dritte, faccio il pieno alla macchina e parto x il comune dove sono nati (ops io abito in provincia di Varese e i sig.ri sono nati in un paesino della Sicilia abbarbicato sui monti della provincia di Messina).

Spero abbiano ancora dei parenti, altrimenti ne approfitto x fare le ferie in Sicilia.

Saluti e grazie a tutti

Proprio perché lombardo, dovresti aver dimestichezza con i francobolli nella busta della richiesta per posta all'anagrafe lontana...
Dalla mia lontana Milano, già vent'anni fa mi indirizzarono così!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie