Forum
Autore |
Da urbano a terreni |

lello84
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito... ho una particella di categoria in corso di costruzione quindi urbano giusto? visto che l'area è abbastanza grande, il proprietario vorrebbe frazionarla una parte per venderla, una parte farla ritornare ai terreni (x avere meno corte) e l'altra come corte del fabbricato. il mio problema è....come si fa? non mi è mai capitata una cosa del genere! Grazie per le Vs risposte
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARCORUGO
"lello84" ha scritto: Salve a tutti, vorrei porvi un quesito... ho una particella di categoria in corso di costruzione quindi urbano giusto? visto che l'area è abbastanza grande, il proprietario vorrebbe frazionarla una parte per venderla, una parte farla ritornare ai terreni (x avere meno corte) e l'altra come corte del fabbricato. il mio problema è....come si fa? non mi è mai capitata una cosa del genere! Grazie per le Vs risposte Ciao sono Marco da Udine. Dal momento che la particella e' ENTE URBANO e censita quindi al nceu, non puoi riportarla al nct, questo perchè materialmente impossibile. Quando una particella va in partita 1 non può ritornare indietro. La tua particella su cui è edificato un f3 del nceu, puoi però frazionarla procedendo a un frazionamento nct con a seguire la variazione al nceu, mantenendo il tuo f3 e l'area di pertinenza,più lla nuova area urbana f1 corrispondente con l'identificativo alla mappa nct.
|
|
|
|

lello84
e se invece lo fraziono usando il docfa? e mi creo 3 sub? 1) fabb + corte 2) terreno da tenere cat f/1 3) terreno da vendere cat f/1 è la stessa cosa o devo per forza frazionarlo ai terreni? grazie delle risposte
|
|
|
|

Trevisan
fai il frazionamento ai terreni e "stacca" la parte da passare ai terreni. Quella porzione la censisci come area urbana. Presenti istanza di "riallibramento" al catasto terreni motivando. Una volta approvata l'istanza presenti un Do.C.Fa. causale 5: riallibramento ai terreni - in cui demolisci la particella senza costituire altro. Naturalmente devi essere in zona agricola per fare tutto ciò e non in centro città. Ciao!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|