Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / da f4 ad area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore da f4 ad area urbana

moro

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 15:04

Salve a tutti,
ho un intero mappale 100 che in visura è in corso di definizione in realtà è un piazzale. ora mi chiedono di portarlo ad Area Urbana com'è la corretta procedura..perchè ho sentito diversi pareri..alcuni increduli...grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

andrea80

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 15:48

"moro" ha scritto:
Salve a tutti,
ho un intero mappale 100 che in visura è in corso di definizione in realtà è un piazzale. ora mi chiedono di portarlo ad Area Urbana com'è la corretta procedura..perchè ho sentito diversi pareri..alcuni increduli...grazie a tutti

docfa x variazione... ultimazione di fabbricrato da... a ....

moro

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 16:42

è quello che ho fatto... e mi è stato respinto!!!con una motivazione assurda...del tipo fare prima un tipo mappale per demolizione...ma demolizione cosa???che è un intero particella senza nessuna costruzione

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 17:36

"moro" ha scritto:
è quello che ho fatto... e mi è stato respinto!!!con una motivazione assurda...del tipo fare prima un tipo mappale per demolizione...ma demolizione cosa???che è un intero particella senza nessuna costruzione

La corretta procedura è questa: devi presentare una variazione DOCFA nella quale la vecchia F1 diventa area urbana, l'area urbana la devi identificare grafficamente solo con elaborato planimetrico, nella relazione tecnica devi dichiara che il mappale n. xxx (identificante l'area urbana) è correttamente rappresentato in mappa ed è allibrato ad ente urbano. Ciao e buon lavoro, fammi sapere l'esito del DOCFA che presenterai.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 18:43

"moro" ha scritto:
Salve a tutti,

Attenzione, in corso di definizione, comunque vuol dire che è stato probabilmente presentato un mappale con sagoma, altrimenti non avrebbe senso quel in corso di definizione.....hai fatto una semplicissima visura ampliata ? Ma poi è in visura terreno o urbano Da cosa scaturisce quella particella ? In mappa cosa c'è ? Qualche elemento in più chiarificatore ....moooooolto cortesemente :lol: :lol: :lol: :wink:

UNITA’ IN CORSO DI DEFINIZIONE (categoria fittizia F/4)
Per “Unità in corso di definizione” s’intende un fabbricato nuovo, o parte di esso (inteso come ipotesi di Unità Immobiliare), soggetto a una variante di destinazione d’uso rispetto a quanto previsto nell’autorizzazione originale.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 18:47

Forse volete dire F/4? ma giusto perche la F/1 è già un'area urbana, sapete com'è, si potrebbero creare dei disguidi :wink:
saluti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 10:10

"anonimo_leccese" ha scritto:
"moro" ha scritto:
Salve a tutti,

Attenzione, in corso di definizione, comunque vuol dire che è stato probabilmente presentato un mappale con sagoma, altrimenti non avrebbe senso quel in corso di definizione.....hai fatto una semplicissima visura ampliata ? Ma poi è in visura terreno o urbano Da cosa scaturisce quella particella ? In mappa cosa c'è ? Qualche elemento in più chiarificatore ....moooooolto cortesemente :lol: :lol: :lol: :wink:

Per “Unità in corso di definizione” s’intende un fabbricato nuovo, o parte di esso (inteso come ipotesi di Unità Immobiliare), soggetto a una variante di destinazione d’uso rispetto a quanto previsto nell’autorizzazione originale.

Potrebbe, in alternativa, derivare anche da un TF e giusto per integrare, la categoria F4 originariamente era adottata anche per individuare aree scoperte.

Saluti

PS: sottoscrivo l'invito di robertopi a modificare il titolo del topic.
:wink:

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 10:51

"jema" ha scritto:
"moro" ha scritto:
Salve a tutti,

Potrebbe, in alternativa, derivare anche da un TF e giusto per integrare, la categoria F4 originariamente era adottata anche per individuare aree scoperte.

Saluti

Buon sabato, comunque rimane il dubbio se la dicitura è ai terreni o ai fabbricati, in quanto scrive: ora mi chiedono di portarlo ad Area Urbana qualche elemento in più potrebbe darlo, senò si brancola nel buio e, come spesso accade, corriamo il serio rischio di dare risposte non adatte al problema, o peggio, risposte che fanno sbagliare la procedura, ...dare più informazioni dettagliate. Perdere 10 minuti in più ad esporre il problema nei dettagli, farà risparmiare ore ed ore dopo nel risolverlo o nel chiedere successivi ed ulteriori chiarimenti ...o sbaglio ?? :o

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 11:11

"jema" ha scritto:
"moro" ha scritto:
Salve a tutti,

Saluti

Buon sabato, comunque rimane il dubbio se la dicitura è ai terreni o ai fabbricati, in quanto scrive: ora mi chiedono di portarlo ad Area Urbana qualche elemento in più potrebbe darlo, senò si brancola nel buio e, come spesso accade, corriamo il serio rischio di dare risposte non adatte al problema, o peggio, risposte che fanno sbagliare la procedura, ...dare più informazioni dettagliate. Perdere 10 minuti in più ad esporre il problema nei dettagli, farà risparmiare ore ed ore dopo nel risolverlo o nel chiedere successivi ed ulteriori chiarimenti ...o sbaglio ?? :o

Caro anonimo_leccese,
questa volta NON sbagli... ma come avrai probabilmente intuito, da quando hai mostrato quella famosa "piantina", sei in "osservazione speciale". :wink: :lol: :lol:

Cordialmente
Emanuele

moro

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 12:57

Scusate avevo messo F1 al posto di F4 ora ho corretto.

in visura ai terreni trovo:ENTE URBANO
in visura ai fabbricati: in corso di definizione

in mappa è una semplice particella rettangolare senza nessun fabbricato o campiture varie.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 14:38

"moro" ha scritto:

in mappa è una semplice particella rettangolare senza nessun fabbricato o campiture varie.

Per trovare la soluzione al problema, consiglio di consultare la circolare (provvedimento direttoriale) prot. n. 17471 del 31/03/2010
(Territorio.Agtuppa.Registro Ufficiale.6738. 31-03.2010):
art. 3.5: Modalità di dichiarazione delle aree urbane e dei lastrici solari""
testo integrale:

"" Relativamente alle modalità di frazionamento delle aree urbane, si chiarisce che con l'elaborato planimetrico può ancora provvedersi a frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito, individuandole con la categoria fittizia F/1, senza interventi nella mappa di catasto terreni.

Il presupposto per tale operazione è che le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi, successivamente al rogito, dichiarate come B.C.N.C. a più unità o corte esclusiva di una singola U.I., ovvero, fuse con U.I. presenti nell'edificio.

In questa circostanza, nelle relazione tecnica, il professionista deve indicare lo scopo della presentazione del documento di agg.to tecnico, sulla base di eventuale dichiarazione del titolare di diritti sull'immobile.

In mancanza di tale esplicita indicazione, nella relazione tecnica, il documento di aggiornamento è oggetto di rifiuto. ""
(fine testo)

Se non ci si trova nel caso esposto e quindi l'area urbana dev'essere alienata a ditta estranea al condominio, occorre redigere Tipo di Frazionamento (non TM) di area urbana comportante "modifica del lotto edificato" con assegnazione di nuovo numero alla stessa area urbana.

Buon lavoro e Buon Natale a tutti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 15:07

"moro" ha scritto:

L'unico caso che conosca di inserimento di ente urbano in F4 con area priva di fabbricati è un parcheggio di posti auto scoperti in fase di realizzazione e non ancora terminato. Altro caso potrebbe essere la esecuzione di interventi per trasformare un area agricola ad area urbana scoperta pertinenziale a U.I.
Quindi a mio parere non ha senso portare un area in corso di definizione in categoria Area urbana.

Saluti.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 20:00

"totonno" ha scritto:
"moro" ha scritto:

L'unico caso che conosca di inserimento di ente urbano in F4 con area priva di fabbricati è un parcheggio di posti auto scoperti in fase di realizzazione e non ancora terminato. Altro caso potrebbe essere la esecuzione di interventi per trasformare un area agricola ad area urbana scoperta pertinenziale a U.I.
Quindi a mio parere non ha senso portare un area in corso di definizione in categoria Area urbana.

Saluti.

Stavo giusto per descrivere la procedura per passare il BCD in F1, quando leggendo il Tuo ragionamento mi si è accesa una lampadina. :idea:

Mi riferisco alla considerazione finale e non ai motivi che l'hanno determinata, in quanto la categoria F4 è stata adottata (nei primi anni dalla sua istituzione) anche per le aree scoperte.

In definitiva il piazzale (pubblico o privato?) siamo del tutto convinti che debba essere identificato come Area Urbana?

Sarebbe interessante chiarire di cosa effettivamente si tratti ed a quale uso sia destinata tale area scoperta.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 21:45

"jema" ha scritto:
Mi riferisco alla considerazione finale e non ai motivi che l'hanno determinata, in quanto la categoria F4 è stata adottata (nei primi anni dalla sua istituzione) anche per le aree scoperte.

In definitiva il piazzale (pubblico o privato?) siamo del tutto convinti che debba essere identificato come Area Urbana?

Sarebbe interessante chiarire di cosa effettivamente si tratti ed a quale uso sia destinata tale area scoperta.

Saluti

Non sapevo che la categoria F4 venisse assegnata un tempo anche per le aree scoperte. Non v'è dubbio però comunque che le due sono categorie fittizie ed oggi hanno la prerogativa di essere entrambi iscritte in atti in maniera precaria e temporanea, devono cioè cambiare la loro natura nel più breve tempo possibile. L'ufficio, a mio parere non accetterà mai alcuna giustificazione (comunque errata) sul cambio di categoria da F4 a F1, proprio perchè entrambi devono terminare il loro percorso storico catastale caratterizzato ora dalla loro precarietà, in una categoria definitiva dotata di rendita catastale. E' operazione inutile passare un F4 in F1 proprio perchè non cambierebbe nulla dal punto di vista fiscale e di destinazione dell'area.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 22:23

"totonno" ha scritto:
"jema" ha scritto:

Saluti

Non sapevo che la categoria F4 venisse assegnata un tempo anche per le aree scoperte. Non v'è dubbio però comunque che le due sono categorie fittizie ed oggi hanno la prerogativa di essere entrambi iscritte in atti in maniera precaria e temporanea, devono cioè cambiare la loro natura nel più breve tempo possibile. L'ufficio, a mio parere non accetterà mai alcuna giustificazione (comunque errata) sul cambio di categoria da F4 a F1, proprio perchè entrambi devono terminare il loro percorso storico catastale caratterizzato ora dalla loro precarietà, in una categoria definitiva dotata di rendita catastale. E' operazione inutile passare un F4 in F1 proprio perchè non cambierebbe nulla dal punto di vista fiscale e di destinazione dell'area.

Saluti.

Una U.I. non può rimanere indefinitivamente in categoria fittizia F/4 per cui se l'attuale destinazione è stata definita in F/1, ben venga ma l'importante, come ho già detto, è stabilire anche se questa Area Urbana è un BCNC o una corte esclusiva di altra U.I. presente nel condominio.

Se così non è, occorre redigere TF con Pregeo, per modifica del lotto edificato.

Buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie