Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Da bcnc a categoria definita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Da bcnc a categoria definita

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 20:56

Ciao a tutti

mi occorre accontentare i capricci di 2 proprietari.

Ho un androne condominiale attualmente accatastato come bcnc. Questo bene è legato a 10 unità. Queste unità appartengono 3 al proprietario A e 7 al proprietario B.

Il proprietario B vuole la piena proprietà di questo androne ed è disposto a concedere il diritto di passaggio.

Per fare ciò, però, bisogna attribuire una categoria definita; io avevo pensato di metterlo come C2; cosa ne pensate? ovviamente quando andranno a fare l'atto specificheranno il dirtto di passaggio.

Per quanto riguarda l'iter procedurale va bene questa guida ?

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

è possibile redigere un docfa per la sola soppressione di un bcnc?

il docfa per la costituzione di un unità con una categoria definita deve essere compilato come variazione oppure come nuovo accatastamento?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gerardocampagna

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 06:20

Non è possibile cambiare la destinazione da androne a deposito. faresti un falso. quello è e rimane androne condominiale con i relativi millesimi di condominio. anche se il proprietario B ne acquista la proprietà esclusiva, rimane bene comune delle sue 7 unità (quindi nell'elenco subalterni l'androne sarà BCNC comune ai sub (...i 7 del propr. B)), salvo probabile fruizione autonoma da parte di una unità in particolare (che comunque sembra improbabile visto che l'area sarà gravata da servitù di passaggio.

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 08:52

ho fatto in questa msniera: da bcnc a bcc. poi ho fatto una istanza per dargli la ditta e dopodiche ho specificato i diritti nell'elenco sub. il tutto ratificato da un notaio

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 14:42

"jeanpier01" ha scritto:
ho fatto in questa msniera: da bcnc a bcc. poi ho fatto una istanza per dargli la ditta e dopodiche ho specificato i diritti nell'elenco sub. il tutto ratificato da un notaio

Ha ragione Gerardocampagna. Questa è una pratica senza senso, che complica l'esclusività degli accessi alle singole unità immobiliari. Una unità immobiliare deve evaere accesso esclusivo direttamente dalla pubblica via oppure da parte comune, la cui funzione è solo quella di permettere l'accesso, e quindi il loro utilizzo, alle singole proprietà di un condominio. Per cui non vale niente, ad esempio alienare un vano scale o un androne che ha funzione esclusiva di accesso alle unità ai vari piani, e istituire un diritto di passo. Per questo motivo il bene comune si chiama NON CENSIBILE, ovvero non si può alienare per nessun motivo,perchè ha caratteristiche tali che lo rendono unicamente un accessorio che serve necessariamente ai beni cui è a servizio, i quali, dovesse avvenire una improbabile alienazione del bene comune, perderebbero la loro caratteristica di esclusiva funzionalità e praticabilità e quindi redditualità.

Inoltre non serve a niente giustificare il fatto qualificandolo come un capriccio dei soggetti proprietari.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie