Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / CTU INGARBUGLIATA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CTU INGARBUGLIATA

turbo.energy

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2015 alle ore 17:47

Salve a tutti,

sto svolgendo una CTU per il tribunale e come al solito devo cercare di dare risposta a problemi che non mi competerebbero e probabilmente perdere temp senza essere poi rettribuito...Immobile in centro storico demolito e poi ricostruito negli anni 80, fatto tipo mappale e accatastamento..peccato che il tipo mappale non riporta sagoma cortile interno immobile ma si graffa con il cortile del vicino e sul fronte strada arretra rispetto al filo degli altri fabbricati lascindo una linguetta di terra larga un metro che non viene indicata come sub da nessuna parte e nel tipo mappale risulta comunque graffato al mappale...Oggi metteno in esecuzione l'immobile...di cui risulta solo la planimetria senza cortili di alcun tipo... e mi chiedo ma devo dire al giudice che occorrerebbe rifare il tipo mappale oltre che il DOCFa per delle modifiche interne apportate negli anni?? O sarebbe necessario farlo prima di mettere all'asta l'immobile?? Sottolineo che fino a qualche anno fa a delimitare la striscia diterra sulla strada c'era un muro che poi è stato demolito,,quindi chi comprerà l'immobile si chiederà: ma è mia questa striscia di terra o no?? Certo che se guarda l'estratto di mappa vede che ha graffata striscia e anche il coprtile dei vicini!!!Insomma un macello...probabilmente negli anni tra vicini si sono scambiati dei pezzi di terreno senza mai registrare i passaggi...ora io cosa posso fare???

Grazie a chi, interpretando ciò che ho scritto, saprà darmi indicazione..

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2015 alle ore 18:41

Salve

Nella tua CTU devi rispondere solo ed esclusivamente a quanto richiesto dal Giudice che ti ha incaricato, dare consigli propri o fare cose non dovute può solo che danneggiarti.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2015 alle ore 18:48

Inoltre non è ben chiaro il quesito del Giudice, hai solo esposto il problema trovato nel fare le ricerche,...bene, questo dimostra solerzia da parte tua,...ma cosa ha chiesto il Giudice ?

turbo.energy

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2015 alle ore 20:22

scusate..nella foga non ho scritto quesito...mi chiede ri

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2015 alle ore 09:00

abbiamo capito,..... non vuoi proprio farcelo sapere.... .... saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2015 alle ore 09:51

Rispondo al quesito facendo lo spelling a modo mio:

"turbo.energy" ha scritto:
..... Sto svolgendo una CTU per il tribunale e :

1.) come al solito devo cercare di dare risposta a problemi che non mi competerebbero e probabilmente perdere tempo senza essere poi retribuito...

R. 1)Ritengo parli di CTU per Stima del valore di immobile oggetto di esecuzione immobiliare! Penso che è inesatto sostenere che:

- rispondere a problemi che non competono al CTU, perché lo stesso deve rispondere esaurientemente con la più ampia chiarezza ai quesiti posti dal Giudice, il quale proprio perché si ritiene non in grado di assolvere al compito, nomina il suo collaboratore con la veste di CTU .

Tutto quello che il CTU fa e scrive deve essere attinente ai quesiti posti, nulla di più nulla di meno, e per tutto ciò alla fine presenta il conto che il Giudice liquiderà nella forma e sostanza di Legge.

2.) Immobile in centro storico, demolito e poi ricostruito negli anni 80, fatto TM e accatastamento… peccato che:

2.a) il TM non riporta sagoma del cortile interno all’immobile ma è graffato con il cortile del vicino e sul fronte strada arretra rispetto al filo degli altri fabbricati lasciando una linguetta di terra larga un metro che non viene indicata come sub da nessuna parte e nel TM risulta comunque graffato al mappale...

R. 2.a)Prima di sostenere ciò è necessario approfondire la ricerca, fino ad arrivare ai documenti o atti che comprovano o meno l’errore che ritieni essere stato commesso.

2.b) Oggi mettendo in esecuzione l'immobile... di cui risulta solo la planimetria senza cortili di alcun tipo... e mi chiedo: ma devo dire al giudice che occorrerebbe rifare il TM oltre che il DocFa per delle modifiche interne apportate negli anni??

O sarebbe necessario farlo prima di mettere all'asta l'immobile??

R. 2.b)In genere l’oggetto dell’incarico è la stima dei bene pignorato che sarà sottoposto ad esecuzione immobiliare o vendita, che in quanto tale dovrà avere come oggetto il/i beni mmobiliari perfettamente corrispondenti agli immobili di proprietà del debitore esecutato.

Quindi per fare ciò è indispensabile conoscere tutta la storia pregressa ed adeguatamente documentata.

Per fare ciò è indispensabile che il Giudice venga messo a conoscenza di tutti i problemi riscontrati, in modo da dargli l’opportunità di autorizzarti e prevedere la spesa ulteriore che di norma non è prevista!

2.c) Sottolineo che fino a qualche anno fa a delimitare la striscia di terra sulla strada c'era un muro che poi è stato demolito, quindi chi comprerà l'immobile si chiederà: ma è mia questa striscia di terra o no??

Certo che se guarda l'estratto di mappa vede che ha graffata striscia e anche il cortile dei vicini!!!

Insomma un macello...probabilmente negli anni tra vicini si sono scambiati dei pezzi di terreno senza mai registrare i passaggi...

R. 2.c)La risposta a questo argomento è insita nella risposta precedente.

E' indispensabile che la descrizione dell'immobile sia conforme con la effettiva proprietà ed anche va dimostrata la conformità urbanistica.

Questo perchè la sentenza di assegnazione dell'immobile non sia inficiata da una CTU imcompleta e / o infedele!

2.d) ora io cosa posso fare???
R. 2.d)La risposta a questo argomento è insita nelle risposte precedenti.

turbo.energy

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2015 alle ore 10:14

MI scuso con tutti, ma stavo scrivendo da cellulare e non mi ero accorto non avesse riportato quanto da me scritto..Ringrazio Geoalfa dell'attenzione dedicatami...E' vero trattasi di esecuzione immobiliare... il giudice mi chiede di verificare difformità della planimetria e sua correzione eventualmente, solo previa autorizzazione...In effetti la planimetria sarà da aggiornare essendo stati fatti dei lavori interni sulle tramezzature, però essendo ancora in fase di ristrutturazione e quindi suscettibile di modifiche da parte del futuro compratore, lascerei a lui l'onere...decurtandogli gli oneri..Ho visionato "busta" immobile e visto tipo mappale depositato negli anni 80.. però non lo trovo congruente con la planimetria ..ho provato ad allegare immagini ma mi sono reso conto che non è possibile:(((((

Diciamo che mi sto mettendo tutti i dubbi possibili per poter assolvere al meglio al mio compito...anche urbanisticamente la situazione è ingarbugliata in quanto non risulta depositata alcuna planimetrai al comune e l'unico documento è una vecchia autorizzazione degli anni 70 per delle modifiche molto generiche..in cui si prescriveva di non modificare volumi e muri portanti..cosa che invece è ampiamente stata disattesa....Insomma un vero guazzabuglio))) Sono andato ripetutamente presso gli uffici tecnici e ogni tecnico mi ha dato risposte discordanti....Certo è che chi comprerà, se mai sarà venduta, dovrà affrontare tutta una serie di problemi che ampiamente dettaglierò in relazione, in modo sia edotto di quanto da me verificato....Purtroppo gli esecutati, non sanno niente della storia pregressa dell'immobile..qundi ultimo tentativo sarà rintracciare vecchi proprietari per cercare di reperire nuove informazioni......Grazie Geoalfa dei preziosi suggerimenti..una saluto dalla Assolata Sardegna...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2015 alle ore 12:31

Continuo con lo stesso metodo:

"turboenergy" ha scritto:

3.) … esecuzione immobiliare...
il giudice mi chiede di:
3.a) -verificare difformità della planimetria

R. 3.a ) La risposta a questo quesito è già stata data e la verifica necessita un approfondito esame della documentazione in “busta” presso l’UP dell’AdE-Territorio.

3.b) [color=#008000]-sua correzione eventualmente, solo previa autorizzazione...[/color]

R. 3.b) E’ ovvio che è obbligatorio rivolgere al Giudice l’autorizzazione a procedere, perché è sua facoltà far procedere oppure autorizzare la vendita con l’onere a carico dell’acquirente.

4.) In effetti la planimetria sarà da aggiornare essendo stati fatti dei lavori interni sulle tramezzature, però, essendo ancora in fase di ristrutturazione e quindi suscettibile di modifiche da parte del futuro compratore, lascerei a lui l'onere... decurtandogli gli oneri ..

R. 4.) La risposta a questo quesito è già stata data;
E' facoltà Giudice far procedere oppure autorizzare la vendita con l’onere a carico dell’acquirente.

5.) Ho visionato "busta" immobile e visto tipo mappale depositato negli anni '80.. però non lo trovo congruente con la planimetria …
… mi sto mettendo tutti i dubbi possibili per poter assolvere al meglio al mio compito...

R. 5.) Anche qui la risposta è già stata data;
E’ corretto che ti poni i dubbi, come è tuo dovere trovarne la soluzione.

6.) Anche urbanisticamente la situazione è ingarbugliata in quanto non risulta depositata alcuna planimetria al comune e l'unico documento è una vecchia autorizzazione degli anni 70 per delle modifiche molto generiche..
in cui si prescriveva di non modificare volumi e muri portanti..
cosa che invece è ampiamente stata disattesa....

R. 6.) Soprattutto qui la tua relazione in risposta ai quesiti deve essere particolarmente chiara ed esaustiva e soprattutto dovrai indicare se gli abusi commessi sono sanabili o meno ed in quale maniera.

turbo.energy

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2015 alle ore 18:25

..Ho fatto ulteriori ricerche e ho reperito planimetria immobile confinante...risulta ancora possessore di una parte dell'immobile oggetto della mia CTU..so che la planimetria non è probante..trattasi di planimetria degli anni 40..ma questo per dire come mancano tanti passaggi....comunque ciò che mi chiedo principalmente è questo: Nell'atto di acquisto dell'immobile da parte degli esecutati si fa riferimento alla planimetria catastale depositata in catasto(1983)..e diciamo che circa coincide con lo stato di fatto solo che manca il pezzetto di cortile sul davanti, rappresentato solo nel tipo mappale. Secondo voi in base alla legge 122/2010 è motivo di INCOERENZA??? Trattasi di striscetta di terreno di sup 14mq....Oppure, essendo il tipo mappale del 1983, e quindi prima del 2002 non era obbligatorio indicarlo in Planimetria???Grazie

[size= 12.0pt; font-family: 'Arial','sans-serif'; mso-fareast-font-family: 'Times New Roman'; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA]
[/size]

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 11:51

Se la incoerenza è dimostrata, piccola o grande che sia è sempre incoerenza e netta tua CTU devi fare in modo che emerga!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie