Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Correzione Voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Correzione Voltura

gammabeta

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 17:28

Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un problema.

Nel 2009 è deceduta una persona il quale aveva 5/24 di un appartamento e 5/24 di una cantina, la moglie aveva i 19/24 della casa e della cantina.

e' stato incaricato un tecnico il quale ha redatto la successione mettendo in successione i 5/24 del decuius invece nella voltura ha attribuito quote pari a 1/2 alla moglie e 1/2 alla figlia(che secondo me sono sbagliate) infatti facendo la visura è ancora tutto come se il decuius non fosse morto, cioè compare il decuius con il suoi 5/24 e la moglie con i suoi 19/24.

Qualche mese fa è deceduta pure la moglie e io devo metter le cose a posto in modo che la visura ora mi uscirà con 43/48 alla moglie e 5/48 alla figlia, in modo che poi posso redigere la successione a favore della figlia.

Volevo sapere in che modo correggo le quote???

faccio una voltura in preallineamento con dichiarante la moglie o la figlia in quanto una voltura è stata presentata e protocollata ma mai lavorata a causa dell'errore?

oppure faccio una voltura di afflusso?

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 18:08

Salve

Io farei un tentativo con una istanza catastale allegando la successione, relazionando dettagliatamente quanto è successo. Chissà magari passa.

Saluti cordiali

gammabeta

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 18:16

Ciao grazie per la pronta risposta, ma ci sono dei moduli per fare l'istanza??

Scusa se sono domandi banali ma sto a provando a leggere documentazione ma tranne quella del programma voltura 1.1 no ho trovato.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 18:24

Salve

A me non risulta ci siano moduli particolari per le istanze relative a correzioni di volture (però potresti controllare fra la modulistica in rete sull'agenzia delle entrate settore territorio). Basta una istanza, penso in bollo perchè l'errore è del tecnico e non del catasto, nella quale spieghi la situazione e chiedi la correzione dell'intestazione catastale come da successione allegata.

Tutto quà

Saluti cordiali

gammabeta

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 18:49

ok. grazie mille...

Ciao

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 18:52

Voltura rettificativa e basta .... purtroppo,...se era errore del catasto e la voltura era giusta, capirei anche l'istanza, ma se l'errore, orrore in questo caso, deriva dalla parte che ha presentato la pratica,..mi sà che non possa fare altrimenti, d'altronde la voltura dovrebbe essere almeno del 2009, quindi già in file, non può esserci stato alcun errore da parte dell'ufficio, quello che scrivi .. recepisce ed incamera -

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 19:01

Salve

Io condivido le idee di tutti, ma sottolineare addirittura in nero, come a dire ho ragione io e mettetela via, mi sembra un pò esagerato anonimo.

Saluti comunque cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 19:16

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Io condivido le idee di tutti, ma sottolineare addirittura in nero, come a dire ho ragione io e mettetela via, mi sembra un pò esagerato anonimo.

Saluti comunque cordiali

Ah...ah...non era per quello il grassetto, ma per evidenziare la sfortuna di gammabeta, che purtroppo dovrà procedere in quel modo con ulteriore esborso economico,... non ho mai preteso di aver ragione, ....anzi, ho solo da imparare .

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2014 alle ore 19:18

Stefano, per il mio modo di scrivere e di pensare dò ragione ad anonimo_leccese!

quanno ce vò, ce vò!

non vedo perchè non debba evidenziare un parere!

sennò io che qualche volta gli dò anche il colore, che sarei?

buona serata e pigliatela in discesa, che la salita è brutta!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 08:20

"anonimo_leccese" ha scritto:

non ho mai preteso di aver ragione, ....anzi, ho solo da imparare .

Questo ti fa onore e ti quota ancora di più.

Buona mattinata

Saluti cordiali

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 08:26

"geoalfa" ha scritto:

Ciao Gianni

Appunto l'evidenziatore serve per rimarcare una parola una frase, quello che conta è il concetto espresso che deve essere non tassativo.

Dimenticavo per la salita, ogni tanto ci vuole per tenere in allenamento il cervello (scusate le gambe).

Buona giornata

Saluti cordiali

gammabeta

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 12:24

Ragazzi stamattina guardando bene le carte sono venute fuori altre magagne in quanto il proprietario non mi aveva portato tutti i documenti..

allora il de cuius muore 09/07/2009,nel febbraio 2010 vene presentata la successione, poi nel novembre 2010 prima viene presentata una riunione d'usufrutto con data di efficacia 25.10.2010 e contestualmente si presenta la voltura 1/2 moglie 1/2 figlia con data d'efficacia 09/07/2009.

da visura risulta così come la voltura per riunione d'usufrtto cioè 5/24 marito, 5/24 moglie e 19/24 moglie.

Se faccio la voltura della successione con efficcacia 09/07/2009 poi quando farò la visura non è che mi ritrovo ancora con il decuius??

che fare???...aiuto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie