Forum
Autore |
Contenzioso recinzione |

GeoDeno
Salve, complimenti per il sito molto utile per noi tecnici, cmq circa due mesi fà sono stato contattato da un mio cliente per la recinzione di un lotto di terreno. Andando sul posto mi sono accorto che erano presente le mire nei rispettivi confini. In studio con un programma catastale ho scansionato la mappa portandola in scala e mi sono realizzato il rilievo appogiandomi a due punti certi del corpo di fabbrica adiacente al lotto. Fatto questo ho confrontato il rilievo sviluppato con il catastale con quello sul posto e mi coincidevano tutte le misure. Ora l'altro giorno si è presentato il tecnico del confinante dicendomi che lui aveva fatto un rilevo e il mio rilievo risultatva rototraslato con una differenza di 1,50mt su una lunghezza di 24mt. Secondo me mi sembra un po strano una differenza così grande su una misura ridotta, inoltre ho constatato che c'è un errore in tutto il foglio perchè molte particelle rasterizzate non coincidono con il foglio di mappa, quindi penso che sia un erroe comune. Quindi se c'è un errore che rigurda anche le altre particelle limitrofe al lotto interessato come si fà ad essere attendibile il suo rilievo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VARES8
|
La mappa è l'ultimo strumento di analisi, prima occorre verificare le misure riportate su altri atti, frazionamenti, planimetrie allegate all'atto di vendita, alla divisione ereditaria, tipi mappali ecc.
|
|
|
|

bianchiciro
Anch'io sono a conoscenza che la mappa catastale è l'ultima cosa da vedere, ma .... qualcuno sa se esiste qualche vademecum sulla procedura o una circolare che parla di ciò Infatti ultimamente ho più lavori di riconfinamento che di inserimenti in mappa... quindi mi sarabbe molto utile sapere tutto cio. A voi tutti...................................... BUON LAVORO
|
|
|
|

Francog
Prima delle circolari e/o procedure, darei un'occhiata attenta a quanto dispone il codice civile (art. 948-949-950-951). Buon lavoro
|
|
|
|

GeoDeno
Si ma se le mire sono sempre state quelle come si fa a chiedere di spostarle e come quando si fa un rilievo di un frabbricato che poi confrontato con il folglio di mappa sconfina su un lotto limitrofo. Voi cosa mi consigliate di fare?
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"GeoDeno" ha scritto: Si ma se le mire sono sempre state quelle come si fa a chiedere di spostarle e come quando si fa un rilievo di un frabbricato che poi confrontato con il folglio di mappa sconfina su un lotto limitrofo. Voi cosa mi consigliate di fare? Quello che ti rispondevano VARES8 e Francog è la conferma di quello che tu chiedi e presumi. Quanto alle riconfinazioni, di cui anche bianchiciro chiede, se fate una ricerca sul forum troverete un pò di tutto. Se poi avete qualcosa di particolare non avete che da chiedere specificando bene l'oggetto del quesito. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|