Forum
Autore |
Consiglio su riserva 1 e scrittura privata |

alfa1073
Salve, ho bisogno di un consiglio su come operare per questo caso. Due fratelli (Tizio e Caio, sempre loro!!) sono proprietari rispettivamente di due particelle adiacenti che hanno ricevuto con atto di divisione nel 2010. Tizio deve accatastare l’azienda agricola ed in seguito dovrà cedere il diritto di superficie sui lastrici solari ad una ditta che realizzerà gli impianti fotovoltaici. In fase di accatastamento ci si accorge che i fabbricati di Tizio sconfinano nel terreno di Caio a causa del tipo di frazionamento errato che ha originato le due particelle. Io ho consigliato loro di frazionare in modo corretto, di rettificare l’atto di divisione e successivamente di accatastare, in maniera tale che la situazione sia risolta definitivamente. Ma siccome rettificare l’atto costa…… il notaio consiglia loro di frazionare, fare una scrittura privata con cui Caio rinuncia ad ogni diritto sui fabbricati di Tizio (mi è parso di capire visto che dal notaio sono andati loro), e poi accatastare. Seguendo il consiglio del notaio mi sorgono dei dubbi: 1) L’azienda verrà accatastata intestandola tutta a Tizio ma divisa in due porzioni di u.i.u di fatto unite su cui gravano diritti reali diversi? (cioè la parte che sconfina intestata a Tizio con riserva 1)? 2) In questo caso sui lastrici solari in cui è presente la riserva avrò successivi problemi a cedere il diritto di superficie alla società che realizzerà gli impianti? 3) Redigere un tipo di frazionamento ai fini di una scrittura privata fra fratelli può essere inteso come divisione ereditaria e quindi esente da deposito al comune?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..diciamo che la scrittura privata vale ma devra' essere perfezionata con successivo atto...per cui non vedo la convenienza... tu tratterai la pratica come porzione di untia' unite di fatto ai fini fiscali, la ditta rimane quella che e' presente in catasto, per cui una parte caio e l'altra tizio...nessuna riserva. per cui le pratiche saranno sempre doppie ed anche per la cessione del diritto di sup. dovranno essere presenti entrambi i prop. per cui entrambi i fratelli. io sistemerei la cosa Saluti :wink:
|
|
|
|

gaetano59
"alfa1073" ha scritto: .....Ma siccome rettificare l’atto costa…… il notaio consiglia loro di frazionare, fare una scrittura privata con cui Caio rinuncia ad ogni diritto sui fabbricati di Tizio (mi è parso di capire visto che dal notaio sono andati loro), e poi accatastare. Seguendo il consiglio del notaio mi sorgono dei dubbi...... Sei sicuro che hanno parlato con il notaio......... non è che si sono imbattuti in qualche addetto alle pulizie nello studio del notaio? [quote]Io ho consigliato loro di frazionare in modo corretto, di rettificare l’atto di divisione e successivamente di accatastare, in maniera tale che la situazione sia risolta definitivamente.[/quote] Mi sembra giusto, anche se è opportuno concordare con il notaio, normalmente se il fabbricato già esiste, non si può trattare solo il terreno nell'atto...... forse, trattandosi di rettifica di un errorte commesso in buona fede il notaio potrebbe trovare una soluzione, però devi sentire lui. Il consiglio che ti do è di accertarti con sicurezza se c'è stato sconfinamento, in base al libretto delle musure. Mai fidarsi solo della grafica della mappa, soprattutto se wegis. .....ma penso che questo lo hai già fatto. saluti
|
|
|
|

alfa1073
[quote]Sei sicuro che hanno parlato con il notaio......... non è che si sono imbattuti in qualche addetto alle pulizie nello studio del notaio? [/quote] [quote]..diciamo che la scrittura privata vale ma devra' essere perfezionata con successivo atto...per cui non vedo la convenienza... [/quote] Stamane ho chiamato io il notaio e mi sono fatto spiegare la situazione... i miei clienti non vogliono spendere in questo momento, anche se sono consapevoli che un domani dovranno sistemare le cose. [quote]Il consiglio che ti do è di accertarti con sicurezza se c'è stato sconfinamento, in base al libretto delle musure. Mai fidarsi solo della grafica della mappa, soprattutto se wegis. .....ma penso che questo lo hai già fatto. [/quote] L'unica cosa veramente sicura in questa pratica è lo sconfinamento!! o per meglio dire lo spostamento sui fabbricati della dividente del vecchio frazionamento!! (visto che quando è stato fatto i fabbricati c'erano gia)!! :cry: Troppo lungo da spiegare... meglio lasciar perdere... Comunque grazie per l'attenzione, alla prossima!! :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|