Autore |
Risposta |

marcusweit
Controlla bene, il software ti da le quote che ogni erede riceverà della quota di proprietà... cioè la moglie prenderà 1/2 della quota di 1/2 e cosi anche il figlio...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
In questo caso la voltura automatica non passa a mio parere perchè non coincide agli atti la quota di tizio che va in successione. Conviene aggiornare preventivamente la intestazione oppure fare voltura cartacea o con voltura 1.1. Saluti
|
|
|
|

Francesco2015
Approfitto per porre un quesito simile: anche io ho una situazione identica, l'unica cosa diversa è che nell'atto di compravendita non è specificato che la moglie acquistava in regime di comunione dei beni col marito. Anche se non è specificato è come se lo fosse? Preciso che erano sposati dal 1965 e l'acquisto avvenne nel 1985. Grazie
|
|
|
|

EALFIN
Quando capita di avere ad esempio Tizio proprietario per 1/1 (o 1000/1000) in comunione legale dei beni ed occorre procedere ad una denuncia di successione e/o ad un atto pubblico, occorre preventivamente far allineare la Ditta, con istanza di rettifica in bollo, facendo risultare in visura anche l'altro coniuge, entrambi per 1/2 in comunione legale con l'altro coniuge. Occorre allegare all'istanza di rettifica un'autocertificazione di matrimonio qualora nell'atto non risulti la dichiarazione del coniuge firmatario circa i dati anagrafici dell'altro coniuge non firmatario (per intenderci in alcuni atti, soprattuto ante data di avvenuta informatizzazione delle note di trascrizione, vi è solo scritto che l'aquirente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, e basta). Il bollo serve perché il Catasto sostiene che si tratta di errore di voltura di parte, anche se in precedenza le norme non erano così chiare in merito ovvero erano state fatte all'Italiana da parte di coloro i quali ci hanno governato e non hanno intuito quello che sarebbe successo in futuro con l'avvento dell'informatizzazione. I quali soggetti prendono cospicui vitalizi dei quali si guardano bene da non volervi rinunciare e/o ridurre. E mi fermo qui perché la questione mi manda in bestia, non tanto per l'esigua spesa per il bollo di 16.00 Euro ma per una questione di principio.
|
|
|
|

bertone
|
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post in quanto la comunione legale dei beni è sempre stata una questione spinosa, specie nelle intestazioni catastali fatte tempo fa. Ho in visura un'abitazione con la seguente intestazione MARITO: (1) Proprietà in regime di comunione dei beni MOGLIE : (1) Proprietà in regime di comunione dei beni Come vedete non ci sono quote. Ora devo fare la denuncia di successione della MOGLIE: secondo voi posso procedere con l'invio telematico e la richiesta di voltura automatica? Oppure devo far rettificare la ditta introducendo le quote di 1/2 ad ognuno? Potrei risolvere con la consegna a mano della voltura, ma volevo evitarlo per una questione di costi.
|
|
|
|

barabba
|
Come già riportato da Ealfin dovresti far correggere la ditta mettendo a ciascuno per 1/2 in comunione legale dei beni, e dopo presentare la successione, altrimenti la voltura si blocca o si hanno esiti "fantasiosi" come mi è già capitato nei primi mesi del 2019. Oggi, se sono stretto nei tempi, faccio la successione mettendo la quota di spettanza del de cuius, non richiedo la voltura automatica e la consegno in seguito in Catasto. Un bollo in più per ciascuna voltura, ma preferisco. Marco
|
|
|
|

ecotape1
"barabba" ha scritto: Come già riportato da Ealfin dovresti far correggere la ditta mettendo a ciascuno per 1/2 in comunione legale dei beni, e dopo presentare la successione, altrimenti la voltura si blocca o si hanno esiti "fantasiosi" come mi è già capitato nei primi mesi del 2019. Oggi, se sono stretto nei tempi, faccio la successione mettendo la quota di spettanza del de cuius, non richiedo la voltura automatica e la consegno in seguito in Catasto. Un bollo in più per ciascuna voltura, ma preferisco. Marco Condivido che la voltura non passa con la successione telematica, ma non sono convinto che paghi in più solo i bolli . A mio avviso con successione e voltura telematica solo 55€ a conservatoria con la voltura cartacea o voltura 1 1 sportello paghi 71€ a voltura - in pratica se hai molti comuni stessa cinservatoria ci paghi un botto in più 👍
|
|
|
|

bertone
|
"ecotape1" ha scritto:
Condivido che la voltura non passa con la successione telematica, ma non sono convinto che paghi in più solo i bolli . A mio avviso con successione e voltura telematica solo 55€ a conservatoria con la voltura cartacea o voltura 1 1 sportello paghi 71€ a voltura - in pratica se hai molti comuni stessa cinservatoria ci paghi un botto in più 👍 E già Ecotape1, nel mio caso successione con unica conservatoria ma con Fabbricati e Terreni quindi € 142,00 più viaggio di andata e ritorno all'Agenzia delle Entrate (60 km) contro € 55,00: direi che se si può meglio risparmiare  .
|
|
|
|

ecotape1
Il problema per adesso è la tempistica con cui evadono le volture con la successione telematica di va oltre i 60 GG se ti va bene. - Cmq il telematico è una gran cosa 👍
|
|
|
|

Giuseppe329
|
io ti consiglio di fare la voltura dopo per conto tuo, in quanto in sogei pippo e topolino non sono in grado di fare un software valido. Nel tuo caso se facessi la voltura automatica credo che si creerebbe un doppione del nominativo del coniuge superstite marito 1/2 in comunione dei beni marito 1/4 figlio 1/4
|
|
|
|

geociccio87
|
Buongiorno... leggo solo ora questo post. Dopo aver presentato la successione telematica con voltura automatica, mi trovo nella situazione descritta da Giuseppe329. Il De Cuis è il marito con proprietà 1/2 in comunione dei beni. Procedo con la successione con pari quota (del 1/2 del De Cuius) agli eredi. In visura ora mi trovo: - Moglie 1/2 in comunione dei beni; - Moglie 1/4; - Figlia 1/4; Come posso correggere questa situazione? Grazie a tutti
|
|
|
|

barabba
|
vedi altra risposta "Successione telematica e voltura sbagliata dall'Ufficio"
|
|
|
|

Giuseppe329
|
"geociccio87" ha scritto: Buongiorno... leggo solo ora questo post. Dopo aver presentato la successione telematica con voltura automatica, mi trovo nella situazione descritta da Giuseppe329. Il De Cuis è il marito con proprietà 1/2 in comunione dei beni. Procedo con la successione con pari quota (del 1/2 del De Cuius) agli eredi. In visura ora mi trovo: - Moglie 1/2 in comunione dei beni; - Moglie 1/4; - Figlia 1/4; Come posso correggere questa situazione? Grazie a tutti Non sapevi di pippo e topolino assunti dalla sogei? Prova con istanza contact center chiedendo di eliminare la dicitura comunione di beni in quanto venuta meno dopo la morte del coniuge e la successiva unificazione delle quote della moglie
|
|
|
|

geociccio87
|
"barabba" ha scritto: vedi altra risposta "Successione telematica e voltura sbagliata dall'Ufficio" Ho visto solo oggi. Ti ringrazio.
|
|
|
|