Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Comune "per i propri diritti"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Comune "per i propri diritti"

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 18:33

Salve colleghi, spero vogliate dedicarmi un minuto del vostro tempo,

vi chiedo:

Se in una unità immobiliare urbana mi trovo il COMUNE "PER I PROPRI DIRITTI" e TIZIO "PER I PROPRI DIRITTI" cosa occorre fare prima di procedere con atti di aggiornamento?

Occorre presentare istanza per far inserire il diritto esatto?

Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 19:04

CHIEDO SCUSA HO FORMULATO LA DOMANDA IN MANIERA ERRATA

Comune "da verificare"

TIZIO "Proprietà"

Non è "per i propri diritti"

Grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 21:35

Devi semplicemente vedere, da visura storica e/o altro, se il caso rientra in quelli dove ad oggi si dichiara un'intestazione di proprietà per l'area (Comune) e proprietà superficiaria (Tizio).

Se il caso è lo stesso di quello sopra esposto, devi presentare un'istanza dimostrando che la suddetta intestazione è identica a quella che si andrebbe a dichiarare in caso di accatastamento presentato oggi.

In tal caso dopo la rettifica potrai procedere a redigere l'atto di aggiornamento.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 23:27

EALFIN, grazie come sempre per le risposte.

Nel mio caso (di cui allego uno schema) graffando le particelle hanno riportato automaticamente il Comune anche nella particella 430 ex E.U. (è stata sempre EU prima dell'accatastamento, ma nella mia Ag.Terr. te lo fanno intestare dimostrando il possesso).

Adesso non so se devo frazionare (se possibile) col docfa o se fare qualche istanza... io vorrei annullare l'attuale situazione e riaccatastare con le unità unite di fatto, poi con istanza chiederei le corrette intestazioni come da TM del 1993 che era corretto, il comune stava solo nella particella 427 in quanto realizzata su strada comunale.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Grazie!!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 23:45

Francesco

credo che l'incarico lo hai avuto dal committente privato.. giusto?

E il comune cosa ti dice in merito? E' a conoscenza di questo accatastamento (o sconfinamento in fase di ricostruzione dell'immobile su strada pubblica)?

Se sono tutti concordi, secondo me devi fare per prima un tipo mappale per la creazione ex novo di due particelle a se stanti in sostituzione delle particelle oggi graffate 427 e 430.

Successivamente con docfa in variazione e causale ALTRE, sopprimi l'unità immobiliale (o comunque tutte le unità immobiliari) e costituisci le nuove unità unite di fatto.

Successivamente con istanza di entrambi i proprietari chiedi che venga rettificata la ditta catastale ad entrambe le particelle nuove.

Domanda: cosa ha risolto il proprietario? ha speso solo tandi soldi.

Io ti consiglio di parlare con il comune e concordare la cessione della porzione (pardon diritti) del comune, al privato con atto che si può fare anche dal comune.

Ma solo tu sai se questo è fattibile.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 00:40

"EFFEGI" ha scritto:
Francesco
credo che l'incarico lo hai avuto dal committente privato.. giusto?

"EFFEGI" ha scritto:

E il comune cosa ti dice in merito? E' a conoscenza di questo accatastamento (o sconfinamento in fase di ricostruzione dell'immobile su strada pubblica)?

E' un accatastamento del 1993, dalle mie parti capitano spesso casi simili. In realtà è solo la scala e un pezzo del bagno, sotto è vuoto. La stradina è inutilizzata.

"EFFEGI" ha scritto:

Se sono tutti concordi, secondo me devi fare per prima un tipo mappale per la creazione ex novo di due particelle a se stanti in sostituzione delle particelle oggi graffate 427 e 430.

Successivamente con docfa in variazione e causale ALTRE, sopprimi l'unità immobiliale (o comunque tutte le unità immobiliari) e costituisci le nuove unità unite di fatto.

Successivamente con istanza di entrambi i proprietari chiedi che venga rettificata la ditta catastale ad entrambe le particelle nuove.

Quindi necessita TM per "sgraffare"? In realtà nel TM del 1993 erano due particelle a se stanti 430 e 427 e il tecnico redattore aveva specificato che per il lotto A (430) chiedeva di intestarlo a TIZIO mentre il lotto B (427) Comune e TIZIO. Poi però graffando sono uscite fuori le planimetrie per intero, non come si fanno adesso e poi si mettono unite di fatto.

"EFFEGI" ha scritto:

Domanda: cosa ha risolto il proprietario? ha speso solo tandi soldi.

Io ti consiglio di parlare con il comune e concordare la cessione della porzione (pardon diritti) del comune, al privato con atto che si può fare anche dal comune.

Ma solo tu sai se questo è fattibile.

Saluti

Io adesso devo portare l'immobile in successione. Però mi ritrovo il comune su tutto il fabbricato, quando in realtà è solo nella 427.

Se fosse un accatastamento odierno sarebbe:
430 TIZIO proprietà

427 COMUNE propr area 1/1 e TIZIO propr sup. 1/1

Porterei il tutto in successione e solo dopo potrebbero decidere se acquisire anche la proprietà dell'area dal comune. Invece così è tutto incasinato...

Ho tempo fino al 1 dicembre per risolvere il problema...

CIAO E GRAZIE!

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 22:22

Per me devi dividere il tutto e creare due porzioni unite di fatto ai fini fiscali.

L'ex ente urbano ritorna di proprietà dell'intestatario privato.

Lo sconfinamento deve essere intestato al Comune per l'area e al privato come proprietà superficiaria.

Non essendoci, mi pare, chiarimenti al riguardo circa il valore automatico della sola proprietà superficiaria (valore del solo fabbricato), in merito al valore nella successione del fabbricato particella 427 ti conviene indicarlo come piena proprietà, anche se come natura del possesso devi indicare uno codificato come previsto per le successioni telematiche (vedi istruzioni in merito).

Di recente ho dovuto mettere in successione la proprietà per l'area perché su di essa vi è stato edificato un insieme di manufatti di una nota società del Gas (che a suo tempo aveva accatastato il tutto).

Come valore ho messo quello automatico dell'intero fabbricato per evitare rogne (peraltro il valore automatico dell'intero non aveva determinato un grosso aumento delle imposte da pagare nel caso avessi dichiarato quello reale della sola area).

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 23:55

"EALFIN" ha scritto:
Per me devi dividere il tutto e creare due porzioni unite di fatto ai fini fiscali.

Lo sconfinamento deve essere intestato al Comune per l'area e al privato come proprietà superficiaria.

Non essendoci, mi pare, chiarimenti al riguardo circa il valore automatico della sola proprietà superficiaria (valore del solo fabbricato), in merito al valore nella successione del fabbricato particella 427 ti conviene indicarlo come piena proprietà, anche se come natura del possesso devi indicare uno codificato come previsto per le successioni telematiche (vedi istruzioni in merito).

Di recente ho dovuto mettere in successione la proprietà per l'area perché su di essa vi è stato edificato un insieme di manufatti di una nota società del Gas (che a suo tempo aveva accatastato il tutto).

Come valore ho messo quello automatico dell'intero fabbricato per evitare rogne (peraltro il valore automatico dell'intero non aveva determinato un grosso aumento delle imposte da pagare nel caso avessi dichiarato quello reale della sola area).

Dividere con docfa o con TM come scrive EFFEGI? Grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2018 alle ore 15:28

"Francesco2015" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:

Dividere con docfa o con TM come scrive EFFEGI? Grazie

Trattandosi di particelle graffate il T.M. non serve.

Serve solo un Docfa dove separare le due porzioni delle quali quella ricadente sulla particella di esclusiva proprietà (430) e quella ricadente sulla particella pubblica (427).

Con istanza in bollo devi farti rettificare le rispettive Ditte.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2018 alle ore 18:22

EALFIN, grazie per le sempre preziose risposte! Sono in debito.

Per sopprimere i sub esistenti graffati che sono così composti:

430 sub 1 : BCNC

430 sub 2 e 427 sub 2 : PT cat. C/2

430 sub 3 e 427 sub 3 : P1 cat A/4

basta inserire nel docfa solo il primo identificativo e in automatico si annulla quello ad esso graffato?
Esempio: S - Fg 44 part. 430 sub 2 > ANNULLO AUTOMATICAMENTE ANCHE la 427 sub 2?

E il BCNC? (tra l'altro è una scaletta esterna che io non metterei come bcnc nel nuovo docfa).

Inoltre è questa la tipologia da utilizzare ? :

Clicca sull'immagine per vederla intera

Ovviamente sopprimo tutto e costituisco (in base alle particelle) i due docfa uno per la 430 e uno per la 427 allego ovviamente il docfa unico e metto "u.i.u. unita di fatto con la .....". Poi una volta (speriamo) approvato presento istanza in bollo per il cambio delle intestazioni in base al TM presentato nel 1993.

Grazie a te e a chi vorrà aiutarmi!

Buona serata!

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 19:25

Per dovere di "cronaca" ho optato per fare prima la successione con diritto di proprietà e poi, se e quando lo vorranno, potranno fare l'acquisto del suolo comunale e sistemare il tutto.

In successione porto "proprietà" e poi in voltura faccio "in sostituzione di.." e poi si vedrà in futuro.

Ho discusso del caso anche in Agenzia E.

Saluti! E grazie per le risposte e il supporto anche psicologico !

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie