Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / comproprietari specificarlo in relazione ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore comproprietari specificarlo in relazione ?

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2013 alle ore 09:57

Ciao a tutti

sto facendo un nuovo accastamento di un F3 di un bene intestato a 2 persone.

Nel quadro A ho barrato e inseirto i dati alla voce "Gia in atti al CEU" in quanto i 2 proprietari possegono gia altri bene in comprietà.

Il docfa ovviamente viene firmato da 1 dei 2 proprietari.

La mia domanda è questa: devo specidficare chi sono i nomi e/o il titoli dei 2 proprietari anche nella relazione tecnica?????

Vi chiedo questo perche mi hanno bocciato un docfa con questa motivazione: titolo di proprieta'--omessa relazione tecnica per le f/3"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2013 alle ore 10:09

"jeanpier01" ha scritto:
Ciao a tutti

sto facendo un nuovo accastamento di un F3 di un bene intestato a 2 persone.

Nel quadro A ho barrato e inseirto i dati alla voce "Gia in atti al CEU" in quanto i 2 proprietari possegono gia altri bene in comprietà.

Il docfa ovviamente viene firmato da 1 dei 2 proprietari.

La mia domanda è questa: devo specidficare chi sono i nomi e/o il titoli dei 2 proprietari anche nella relazione tecnica?????

Vi chiedo questo perche mi hanno bocciato un docfa con questa motivazione: titolo di proprieta'--omessa relazione tecnica per le f/3"

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Ma non ti avevano già indirettamente risposto in:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/relazione-tecnica-f3-1846/#messaggio173029

la sospensione non è per aver scelto di inserire ditta già presente in atti .... !!!!!!

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2013 alle ore 10:27

ma allora cosa centra la dicitura " TITOLO DI PROPRIETA' ..."

non penso che la respinta sia dovuta alla descrizione dei luoghi anche perche l'ho riportata

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2013 alle ore 10:55

E' vero,...però io leggo anche:

Vi chiedo questo perche mi hanno bocciato un docfa con questa motivazione: titolo di proprieta'--omessa relazione tecnica per le f/3" Hai verificato per benino che la ditta coincida perfettamente ? A volte basta che sò,..che sia scritto prop. 1/1 invece di 1000/1000, che noi sappiamo essere la stessa cosa, ma non per il sistema catasto !!!!

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 12:07

me lo hanno respinto di nuovo nonostante abbia espressamente scritto in relazione la titolareità !!!! Mi iniziano a girare gli zebedei !!!!

La motivazione è questa: "Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: Mancata indicazione di estremi di titolo di proprieta' dell'area."

Vi spiego cosa ho agito:

Nel quadro A nel riguadro DITTA DA INTESTRARE ho selezionato GIA IN ATTI C.E.U. ed ho inserito i dati catastali di un bene esistente intestato ai coniugi per una quora pari a 500/1000 per ciascuno.

L'unità che ora devo accatastare deve essere intestata agli stessi coniugi per la stessa quota, cioè per 500/1000 per ciascuno.

Nel relazione, oltre ad aver descrito il bene (non ci sono tramezzi, impianti, finestre, etc) ho scritto espressamente "LA PROPRIETA' E' PER 500/1000 DEL SIG. TIZZIO NATO A XXXXX IL XX/XX/XX E PER 500/1000 DELLA SIG.RA CAIA NATA A XXX IL XX/XX/XX"

Mi spiegate dove sbaglio?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 12:20

Dunque,...il docfa è conseguenza di un mappale ? Potrebbe anche trattarsi di unità afferenti, comunque hai verificato la coerenza tra quanto intestato sul mappale, ammesso che vi sia, e quanto indicato nel docfa ? Magari nel mappale ai terreni erano indicato 1/2 ed 1/2 a sto punto vista la perdita di tempo che ti hanno procurato,..scrivili direttamente e buona notte !!! resta però sempre il mistero !

Guardate nel frattempo cosa ho trovato:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ordinearchitettivarese.it%2Ffiles%2Fcause%2520sospensione%2520docfa_VA.pdf&ei=4_bvUMjeH4qbtQaTsYGwDQ&usg=AFQjCNF7jON8vjd0Y4lGBUHadezX2UMItA&bvm=bv.1357700187,d.Yms

Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti:
 dati errati del soggetto dichiarante
 mancanza di preallineamento della ditta
 soggetto dichiarante non titolare di diritti reali sull’immobile

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 13:18

Quel documento l'ho trovato anch'io, ma non ci dice poco sul come risolvere la cosa.

L'accatastamento non deriva da un tipo mappale ma dalla sopraelevazione di un piano terra, perciò sono andato con UNITA' AFFERENTI AL SEGUENTI INDENTIFICATIVO ed ho inserito foglio e particella di dove ricade l'unità; inoltre ho spuntato anche dove mi dice: UNITA' AFFERENTI EDIFICATE IN SOPRAELEVAZIONE

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 14:39

"jeanpier01" ha scritto:
Quel documento l'ho trovato anch'io, ma non ci dice poco sul come risolvere la cosa.

L'accatastamento non deriva da un tipo mappale ma dalla sopraelevazione di un piano terra, perciò sono andato con UNITA' AFFERENTI AL SEGUENTI INDENTIFICATIVO ed ho inserito foglio e particella di dove ricade l'unità; inoltre ho spuntato anche dove mi dice: UNITA' AFFERENTI EDIFICATE IN SOPRAELEVAZIONE

La giusta sospensione deriva dal fatto che il catasto non ha dati per controllare la proprietà della sopraelevazione. Quali sono i diritti che si dichiara possiedono i soggetti dichiaranti? In poche parole: sono loro gli effettivi proprietari del diritto di sopraelevare? Dove stà scritto e trascritto? Esiste un atto di provenienza? I soggetti devono dimostrare di avere il diritto di sopraelevare e che la sopraelevazione sia di proprietà loro.

Saluti.

rossa

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 15:34

Se i dichiaranti per la sopraelevazione sono proprietari dell'ultimo piano (che nel caso pare essere il piano terra) il diritto compete a loro per espressa disposizione di legge, senza alcun bisogno di atto trascritto, che sarebbe invece necessario se i dichiaranti fossero altri.

Saluti.

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 17:17

quindi, secondo voi, come posso sistemare la situazione?

allego copia del permesso di costruire?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 18:56

"jeanpier01" ha scritto:
quindi, secondo voi, come posso sistemare la situazione?

allego copia del permesso di costruire?

Nel fabbricato ci sono altre unità immobiliari o solo una?

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 19:03

al piano di sotto (piano terra) c'è un'altra unità sempre intesta agli stessi coniugi. Il problema di questa unità è che risulta la dicitura PROPRIETà DA VERIFICARE; infatti per questo motivo nel campo DITTA INTESTANTI del docfa in oggetto non ho inserito i dati di questo piano terra ma i dati di una terza unità sempre intestata agli stessi coniugi.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 19:09

"jeanpier01" ha scritto:
al piano di sotto (piano terra) c'è un'altra unità sempre intesta agli stessi coniugi. Il problema di questa unità è che risulta la dicitura PROPRIETà DA VERIFICARE; infatti per questo motivo nel campo DITTA INTESTANTI del docfa in oggetto non ho inserito i dati di questo piano terra ma i dati di una terza unità sempre intestata agli stessi coniugi.

La sopraelevazione occupa anche la sagoma dell'unità con la dicitura proprietà da verificare?

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 19:16

hanno la stessa sagoma;

praticamente queste coppia abita in questo piano terra; successivamente hanno soprelevato esattamente per la stessa sagoma del piano terra.

Praticamente dovrei sanarli prima la situazione della Proprietà da Verificare?

In questo caso mi sapresti dire come fare? (non mi sono mai trovato ad affrontare una situazione del genere)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2013 alle ore 21:32

"jeanpier01" ha scritto:
hanno la stessa sagoma;

praticamente queste coppia abita in questo piano terra; successivamente hanno soprelevato esattamente per la stessa sagoma del piano terra.

Praticamente dovrei sanarli prima la situazione della Proprietà da Verificare?

In questo caso mi sapresti dire come fare? (non mi sono mai trovato ad affrontare una situazione del genere)

Riassumendo, per capire: Due coniugi sono proprietari di un edificio di un piano fuori terra formato da due unità immobiliari adiacenti. una è giustamente intestata, l'altra è intestata con proprietà da verificare. I coniugi decidono di sopraelevare tutto l'edificio, su entrambe le unità immobiliari. A quale unità viene assegnata la sopraelevazione?

Purtroppo se non dai un quadro completo mi tocca spuntare lentamente tutte le informazioni che servono a dare una risposta adeguata.

Saluti.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie