Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / come semplificare la ricerca di argomenti utili
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore come semplificare la ricerca di argomenti utili

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2008 alle ore 13:14

come semplificare la ricerca di argomenti utili
Premetto che :
a me piace questo sito, mi è utile mi aiuta spesso a trovare quel qualcosa necessario al completamento di una mia pratica, e non vorrei che fosse sminuito da chi ne fa uso improprio, senza sapere che si può fare meglio.

Tutto ciò premesso, mi permetto di suggerire un metodo utile per cercare con successo un argomento già trattato
Spesso, molto spesso, la soluzione è più a portata di mano di quanto tu possa pensare!
Inoltre, PREGEO.IT, mette a disposizione una knowledge base piena di documenti inerenti alla soluzione di problematiche e ad esempi d'uso delle varie tematiche:

HAI FATTO UNA RICERCA NEI MESSAGGI GIA' TRANSITATI?
Prima di inviare un messaggio, controlla che il tuo problema non sia già stato notificato (e magari risolto) nelle settimane/mesi/anni precedenti.

PREGEO.IT mette a disposizione un motore di ricerca sul contenuto di tutti i messaggi transitati sulle mailing list.

L'archivio è aggiornato in tempo reale e il motore di ricerca non permette di eseguire ricerche complesse a causa della quantità di post inviati e spesso, con un titolo oppure un testo indecifrabili, quanto lacunoso e fuorviante.
Esegui quindi una ricerca nell'archivio, per trovare argomenti simili al tuo.
Molto probabilmente la risposta al tuo quesito è già disponibile nell'archivio, senza dover aspettare che qualcuno ti risponda sulle mailing list o sui forum.
Risparmierai molto tempo...

Se l'uso del comando cerca si è reso infruttuoso, e spesso lo è, si consiglia di usare questi accorgimenti:
1.) accedere al FORUM che si trova all'incirca sulla metà della banda gialla in alto;
2.) scegliere la categoria fra quelle presenti;
3.) individuare il topic scegliendolo in base al titolo, sorrendo con la rotellina nella pagina.
4.) se nella pagina in vista (chè è l'ultima ad essere stata compilata) non trovate l'argomento che interessa, andando a ritroso, cambiare il numero della pagina cliccando sul numero di una delle pagine presenti in basso a destra.

E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE NON TROVARE QUELLO CHE SI CERCA

5.) se l'argomento che avete trovato, non soddisfa la vostra richiesta, NON APRITE UN NUOVO POST, ma continuate quello che avete individuato ed aperto, RISPONDENDO ALL'ULTIMO MESSAGGIO senza preoccuparsi che lo stesso sia molto datato (non importa la data, ma l'argomento) lo stesso sarà accresciuto a vantaggio di tutti!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2008 alle ore 13:48

Salve
A volte la soluzione è più a portata di mano di quanto si pensi:
io apro Google, scrivo l'argomento cercato, a volte precedo l'argomento con la scritta Pregeo o pregeo.it e invio.
Se l'argomento è stato trattato da pregeoit verrà fuori tra i primi nell'elenco.
Poi clicco sull'argomento e sono proiettato direttamente sulla pagina di Pregeo.it.
Pregeo.it è ad accesso pubblico, per questo si trova anche su Google.
Un missile.

cordialmente

Dosalas

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2008 alle ore 20:52

I vostri consigli giungono molto graditi e sinceramente sono portato a sperare che per ognuno sia così.
Grazie per questa opportuna descrizione detagliata e concisa all'uso di questo sito.
Buona settimana
:wink:

gianco78

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2008 alle ore 12:39

:? è qualcosa ma credo che sarà quasi inutile :roll:

la gente è abituata a chiedere, tanto c'è sempre qualcuno che risponderà :twisted: , perchè perdere tempo a cercare...?

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2008 alle ore 12:44

Salve

Purtroppo non c'è una pena e neanche la sicurezza di una pena.
Un regolamento non esiste, anche se proposto, e allora l'anarchia impera.

cordialmente

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2008 alle ore 14:18

Non ci resta che darci, ogni tanto e vicendevolmente, una tiratina di orecchie, lo possiamo fare tutti.
Ciao e buon lavoro.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 08:16

"gianco78" ha scritto:

la gente è abituata a chiedere, tanto c'è sempre qualcuno che risponderà :twisted: , perchè perdere tempo a cercare...?

sai, gianco?
anche io la penso così! ed ho sempre combattuto con forza coloro che con leggerezza sostengono che: non c'è tempo da perdere! tanto c'è sempre un saputello che risponde ed io raggiungo lo stesso il risultato!

ma...
siccome tengo molto oltre alla mia professione tentando di difenderla da "codesti professionisti della domenica, che non perdono occasione di sentirsi frustrati", i quali alla prima occasione, (pur di non perdere una commessa) si calano le braghe e si fanno pagare quattro denari! ( ma dubito molto che, così facendo, il loro lavoro sia stato fatto professionalmente corretto), per il semplice fatto che, spesso, si vedono risposte molto ma molto insufficienti, inadeguate e non suffragate da riferimenti normativi facilmente ccontrollabili.

oltre a saper fare un lavoro correttamente occorre anche accrescere la propria cultura professionale, ed allora ecco che questo sito è idoneo per accrescere la propria cultura aprendo serie e circostanziate discussioni ed anche per ottenere informazioni che qualche tempo fa non era possibile ottenere con semplicità!
quindi : " prendere con le molle " le risposte dubbie e non documentate!

PERO' : " NON RITENGO INUTILE INSISTERE... prima o poi riusciremo a CORREGGERE LA ROTTA! - chi la dura la vince!

cordialità

gianco78

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 09:03

"geoalfa" ha scritto:
"gianco78" ha scritto:

sai, gianco?
anche io la penso così! ed ho sempre combattuto con forza coloro che con leggerezza sostengono che: non c'è tempo da perdere! tanto c'è sempre un saputello che risponde ed io raggiungo lo stesso il risultato!

ma...
siccome tengo molto oltre alla mia professione tentando di difenderla da "codesti professionisti della domenica, che non perdono occasione di sentirsi frustrati", i quali alla prima occasione, (pur di non perdere una commessa) si calano le braghe e si fanno pagare quattro denari! ( ma dubito molto che, così facendo, il loro lavoro sia stato fatto professionalmente corretto), per il semplice fatto che, spesso, si vedono risposte molto ma molto insufficienti, inadeguate e non suffragate da riferimenti normativi facilmente ccontrollabili.

oltre a saper fare un lavoro correttamente occorre anche accrescere la propria cultura professionale, ed allora ecco che questo sito è idoneo per accrescere la propria cultura aprendo serie e circostanziate discussioni ed anche per ottenere informazioni che qualche tempo fa non era possibile ottenere con semplicità!
quindi : " prendere con le molle " le risposte dubbie e non documentate!

PERO' : " NON RITENGO INUTILE INSISTERE... prima o poi riusciremo a CORREGGERE LA ROTTA! - chi la dura la vince!

cordialità

è come dici tu... chi la dura la vince, ma è un pensiero che devono avere tutti non solo noi tre o quattro che ricordiamo le dispense o le circolari o altre cose, anche perchè secondo me se una cosa serve davvero il tempo lo si trova per cercarla, anche quello alla fine è lavoro e non tempo perso come potrebbe sembrare, prima di tutto perchè non sei al bar a giocare a carte ma in ufficio cercando di accrescere il tuo livello di conoscenze e comunque ti sarà utile sicuramente in futuro, in quanto la casistica prima o poi si ripete...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie