Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / collaudo tipo frazionamento.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore collaudo tipo frazionamento.

gbproject

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 16:57

L'adt di CZ ha provveduto nel mese di settembre u.s. a collaudare un tipo frazionamento redatto nel 2005, senza invitare il tecnico redattore del t.f. al collaudo.
Ora mi è stata notificata una lettera in cui l'esito del collaudo da scarti tra due PF e quindi la dichiarazione di tipo inidoneo in atti, intimandomi a presentare entro trenta giorni il tf a rettifica ( senza allegare il loro rilievo alla lettera ne tantomeno specificare di quanto e fuori tolleranza).
Non essendo stato invitato al collaudo, non posso esprimere un giudiziio sulla bontà di quanto rilevato dai tecnici dell'adt, in quanto molto probabilmente gli stessi sono stati tratti in inganno da una recente monografia presentata all'adt da altro tecnico.
Mi spiego meglio, il fiduciale in questione è la spalla di un ponte dell'autostrada SA-RC.
Tale ponte venne ampliato per la realizzazione della corsia di emergenza, tenendo presente questo, nell'effettuare il rilievo non ho rilevato la nuova spalla del ponte, ma bensì la giunzione tra il vecchio ed il nuovo, con il risultato che gli scarti erano perfettamente in tolleranza con tutti i PF oggetto del triangolo.
Mentre il collega nel 2009 ha redatto la monografia sulla base della nuova spalla di ponte, facendo cadere così in errore i tecnici dell'adt.
Ora come posso appellarmi all'inidoneità e far fare un nuovo collaudo all'adt?
Potevano questi senza avermi comunicato data e ora del collaudo fare quanto su detto?
Potevano collaudare un Frazionamento a distanza di ben 4 anni dall'approvazione?
Ringrazio sin d'ora quanti potranno darmi delucidazioni in merito.
Un cordiale saluto a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gianco78

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 17:44

Ti dico quello che farei al posto tuo.

Mi presenterei dal tecnico che ha effettuato il collaudo con le due monografie alla mano (quella di istituzione e quella di conferma) e chiederei quale dei due punti è stato rilevato nel collaudo, dopo di che agirei di conseguenza...

saluti

gbproject

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 17:53

Grazie Gianco78 molto gentile.

Cordiali Saluti

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 14:29

Molto interessante questa discussione. Ti pregherei, per esperienza non solo mia ma di tutto il forum, di farci conoscere il finale di questa storia.

Grazie

"gbproject" ha scritto:
L'adt di CZ ha provveduto nel mese di settembre u.s. a collaudare un tipo frazionamento redatto nel 2005, senza invitare il tecnico redattore del t.f. al collaudo.
Ora mi è stata notificata una lettera in cui l'esito del collaudo da scarti tra due PF e quindi la dichiarazione di tipo inidoneo in atti, intimandomi a presentare entro trenta giorni il tf a rettifica ( senza allegare il loro rilievo alla lettera ne tantomeno specificare di quanto e fuori tolleranza).
Non essendo stato invitato al collaudo, non posso esprimere un giudiziio sulla bontà di quanto rilevato dai tecnici dell'adt, in quanto molto probabilmente gli stessi sono stati tratti in inganno da una recente monografia presentata all'adt da altro tecnico.
Mi spiego meglio, il fiduciale in questione è la spalla di un ponte dell'autostrada SA-RC.
Tale ponte venne ampliato per la realizzazione della corsia di emergenza, tenendo presente questo, nell'effettuare il rilievo non ho rilevato la nuova spalla del ponte, ma bensì la giunzione tra il vecchio ed il nuovo, con il risultato che gli scarti erano perfettamente in tolleranza con tutti i PF oggetto del triangolo.
Mentre il collega nel 2009 ha redatto la monografia sulla base della nuova spalla di ponte, facendo cadere così in errore i tecnici dell'adt.
Ora come posso appellarmi all'inidoneità e far fare un nuovo collaudo all'adt?
Potevano questi senza avermi comunicato data e ora del collaudo fare quanto su detto?
Potevano collaudare un Frazionamento a distanza di ben 4 anni dall'approvazione?
Ringrazio sin d'ora quanti potranno darmi delucidazioni in merito.
Un cordiale saluto a tutti.

gbproject

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 22:32

Veramente che brutta fine abbiamo fatto, facciamo il lavoro in modo corretto e poi ci accusano di aver commesso errori.
In tutta questa vicenda ed anche riuscendo a dimostrare la mia assolutà esattezza del rilievo (già i miei clienti mi hanno inviato una lettera dove mi chiedono di restituire le somme del frazionamento perchè gli è arrivata una lettera dal catasto dove dice che ho fatto un errore e che il lavoro è inidoneo, chiedendomi anche di rettificarlo a mie spese), la mia immagine nè subirà.
Credo che questa vicenda abbia dell'incredibile, non auguro a nessuno una roba del genere.

Comunque ho scritto una lettera in risposta all'adt motivando che l'errore l'hanno commesso loro e dimostrandoglielo, anche se coadiuvati dalla monografia errata, pur se loro l'hanno accettata senza confrontarla con quella presente in atti, chiedendo infine di togliere la riserva e di comunicarmi in forma scritta sia a me che ai miei clienti che nessun errore è stato commesso da parte mia e che il frazionamento è idoneo al lavoro da me svolto, e che comunque in ultima analisi sono disponibile a presenziare ad un'ulteriore sopralluogo per dimostrare sul campo quanto detto.

ora attendo risposta e vi farò sapere.

Un saluto a tutti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:19

E' proprio triste come vicenda.......
Io posso suggerirti di far valere solo i tuoi diritti, in quanto a mio avviso il rilievo dell'epoca è stato eseguito in modo egregio da te all'epoca del frazionamento.
Facci sapere novità in merito

palloncino

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2009 alle ore 17:51

SONO SCONCERTATO.

Ancora nessuna evoluzione.

Facci sapere.

Mauree

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2010 alle ore 12:05

hai ricevuto qualche risposta?

Felices

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2010 alle ore 17:26

Ciao, sei riuscito a venirne fuori ...???
Facci sapere
Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie