Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / chiarimento per usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore chiarimento per usufrutto

peppa

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 19:03

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda che non riesco a trovare una soluzione:
1) la Sig.ra A acquista l'usufrutto dell'immobile, il figlio B acquista la nuda proprità, entrambi in comunione legale con i rispettivi coniugi C e D.

Quindi avremo:
A usufrutto 1/2
C usufrutto 1/2
B nuda proprietà 1/2
D nuda proprietà 1/2

Ora la Sig.ra A muore.....ehhh il mio dubbio è qsto la parte dell'usufrutto va in accrescimento al marito in quanto lo ha acquistato in comunione legale o invece per la quota della sig.ra A si libera la nuda proprietà??

soluzione 1:
C usufrutto 1/1
B nuda proprietà 1/4
D nuda proprietà 1/4

soluzione 2:
C usufrutto 1/2
B nuda proprietà 1/4
B proprietà 1/4
D nuda proprietà 1/4
D proprietà 1/4

Sull'atto non c'è scritto che tipo di usufrutto è c'è solo scritto che viene acquistato in comunione legale con il coniuge.
Io ho fatto una ricerca ma non ne vengo a capo, perchè l'usufrutto decade con la morte dell'usufrutturario almeno che non è specificato che è con diritto di accrescimento.

Voi che ne pensate??
Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

acruciata

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 19:47

a mio avviso e per pratica professionale se non altrimenti specificato ( con accrescimento in testa al più longevo ) l'usufrutto decade con la morte del'usufruttuario

acruciata

peppa

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 19:55

eh anch'io la penso come te e infatti io quoto la soluzione 2.
La cosa che mi lascia un pò perplessa ed è per questo che ho scritto qui è che l'avvocato dice che il marito della sig.ra A con la sua morte è diventato usufruttuario al 100%.....però sinceramente nn saprei e l'unica spiegazione che mi dò è il fatto che sia acquistato in comunione legale.
Ora ricontrollo anche gli articoli sulla comunione legale....sperando di venirne a capo.
Tutto è nato perchè l'usufruttuario ha dato in affitto la casa dopo che la sig.ra A era già deceduta senza il consenso degli altri che a mio avviso dovevano essere al corrente e percepire l'affitto per la loro quota in quanto secondo me una parte di usufrutto si è estinto.

francescox

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2009 alle ore 09:31

A mio avviso il coniuge conserva il diritto di usufrutto per 1/2, mentre il figlio e coniuge restano nudi proprietari per 1/2 ciascuno ed usufruttuari per 1/4 ciascuno.
Forse mi sbaglio ma l'acquisto in comunione dei beni dell'usufrutto sta a significare che entrambi i coniugi ne hanno diritto.
Essendo l'usufrutto un diritto reale alla persona mi sembra errato che possa essere trasferito per successione ad altri.

marra1

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 10:32

poichè l'usufrutto è un diritto personale, l'acquisto dell'ususufrutto da parte della madre e solo suo e decade alla sua morte, a meno chè nell'atto non venga specificato che lo stesso passi al conige superstite, in tal caso l'usufrutto passa per intero.

marcoperi

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2013 alle ore 09:39

"marra1" ha scritto:
poichè l'usufrutto è un diritto personale, l'acquisto dell'ususufrutto da parte della madre e solo suo e decade alla sua morte, a meno chè nell'atto non venga specificato che lo stesso passi al conige superstite, in tal caso l'usufrutto passa per intero.

Chiaro, se un coniuge acquista l'usufrutto parametrato alla sua vita, è chiaro che il coniuge in comunione,

ma il diritto cessa xon la morte del coniuge contraente!

morto lui l'usufrutto termina, poi gli avvocati e i giudici sono degli artisti e interpretano a loro piacimento

marcoperi

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 20:55

"acruciata" ha scritto:
a mio avviso e per pratica professionale se non altrimenti specificato ( con accrescimento in testa al più longevo ) l'usufrutto decade con la morte del'usufruttuario

acruciata

L'usufrutto non si eredita, se viene acquistato da un coniuge si stingue con la sua morte, senza si e senza

ma

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 22:02

Cercate in google:

"successione usufrutto in comunione legale morte coniuge"

leggete la seconda risposta:

"usufrutto acquistato a titolo oneroso da un solo coniuge"

(mi dispiace ma non riesco ad inviarvi il link)

Buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 07:57

Giovanni, questa volta non sono pienamente d'accordo con te:

è sufficiente inserire il testo della domanda nel comando CERCA e, compare:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

e niente non è, poi quando Tony ci delizierà con le variazioni che si ha promesso....

marcoperi

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 21:21

Penso che l'USUFRUTTO si è estinto e si è consolidato al 100% , del resto se lo ha acquistato un coniuge

questo ê caduto in comunione ma parametrato alla vita del coniuge acquirente.

morto lui , l'usufrutto finisce

marcoperi

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 21:27

"francescox" ha scritto:
A mio avviso il coniuge conserva il diritto di usufrutto per 1/2, mentre il figlio e coniuge restano nudi proprietari per 1/2 ciascuno ed usufruttuari per 1/4 ciascuno.
Forse mi sbaglio ma l'acquisto in comunione dei beni dell'usufrutto sta a significare che entrambi i coniugi ne hanno diritto.
Essendo l'usufrutto un diritto reale alla persona mi sembra errato che possa essere trasferito per successione ad altri.

ne avevano diritto finche esisteva la comunione , morto il coniuge contraente la xomunione si è sciolta.

Che l'usufrutto cada in comunione non c'è dubbio, ma targato come durata alla vita del coniugecontraente.

L'usufrutto termina alla morte dell'usufruttuario e si consolida alla nuda proprietà.

Del resto se vai al catasto a fare la donsolidazione non ti porranno nessun problema.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie