Forum
Autore |
chiarimento per usufrutto |

peppa
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda che non riesco a trovare una soluzione: 1) la Sig.ra A acquista l'usufrutto dell'immobile, il figlio B acquista la nuda proprità, entrambi in comunione legale con i rispettivi coniugi C e D. Quindi avremo: A usufrutto 1/2 C usufrutto 1/2 B nuda proprietà 1/2 D nuda proprietà 1/2 Ora la Sig.ra A muore.....ehhh il mio dubbio è qsto la parte dell'usufrutto va in accrescimento al marito in quanto lo ha acquistato in comunione legale o invece per la quota della sig.ra A si libera la nuda proprietà?? soluzione 1: C usufrutto 1/1 B nuda proprietà 1/4 D nuda proprietà 1/4 soluzione 2: C usufrutto 1/2 B nuda proprietà 1/4 B proprietà 1/4 D nuda proprietà 1/4 D proprietà 1/4 Sull'atto non c'è scritto che tipo di usufrutto è c'è solo scritto che viene acquistato in comunione legale con il coniuge. Io ho fatto una ricerca ma non ne vengo a capo, perchè l'usufrutto decade con la morte dell'usufrutturario almeno che non è specificato che è con diritto di accrescimento. Voi che ne pensate?? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

acruciata
a mio avviso e per pratica professionale se non altrimenti specificato ( con accrescimento in testa al più longevo ) l'usufrutto decade con la morte del'usufruttuario acruciata
|
|
|
|

peppa
eh anch'io la penso come te e infatti io quoto la soluzione 2. La cosa che mi lascia un pò perplessa ed è per questo che ho scritto qui è che l'avvocato dice che il marito della sig.ra A con la sua morte è diventato usufruttuario al 100%.....però sinceramente nn saprei e l'unica spiegazione che mi dò è il fatto che sia acquistato in comunione legale. Ora ricontrollo anche gli articoli sulla comunione legale....sperando di venirne a capo. Tutto è nato perchè l'usufruttuario ha dato in affitto la casa dopo che la sig.ra A era già deceduta senza il consenso degli altri che a mio avviso dovevano essere al corrente e percepire l'affitto per la loro quota in quanto secondo me una parte di usufrutto si è estinto.
|
|
|
|

francescox
|
A mio avviso il coniuge conserva il diritto di usufrutto per 1/2, mentre il figlio e coniuge restano nudi proprietari per 1/2 ciascuno ed usufruttuari per 1/4 ciascuno. Forse mi sbaglio ma l'acquisto in comunione dei beni dell'usufrutto sta a significare che entrambi i coniugi ne hanno diritto. Essendo l'usufrutto un diritto reale alla persona mi sembra errato che possa essere trasferito per successione ad altri.
|
|
|
|

marra1
|
poichè l'usufrutto è un diritto personale, l'acquisto dell'ususufrutto da parte della madre e solo suo e decade alla sua morte, a meno chè nell'atto non venga specificato che lo stesso passi al conige superstite, in tal caso l'usufrutto passa per intero.
|
|
|
|

marcoperi
"marra1" ha scritto: poichè l'usufrutto è un diritto personale, l'acquisto dell'ususufrutto da parte della madre e solo suo e decade alla sua morte, a meno chè nell'atto non venga specificato che lo stesso passi al conige superstite, in tal caso l'usufrutto passa per intero. Chiaro, se un coniuge acquista l'usufrutto parametrato alla sua vita, è chiaro che il coniuge in comunione, ma il diritto cessa xon la morte del coniuge contraente! morto lui l'usufrutto termina, poi gli avvocati e i giudici sono degli artisti e interpretano a loro piacimento
|
|
|
|

marcoperi
"acruciata" ha scritto: a mio avviso e per pratica professionale se non altrimenti specificato ( con accrescimento in testa al più longevo ) l'usufrutto decade con la morte del'usufruttuario acruciata L'usufrutto non si eredita, se viene acquistato da un coniuge si stingue con la sua morte, senza si e senza ma
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Cercate in google: "successione usufrutto in comunione legale morte coniuge" leggete la seconda risposta: "usufrutto acquistato a titolo oneroso da un solo coniuge" (mi dispiace ma non riesco ad inviarvi il link) Buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Giovanni, questa volta non sono pienamente d'accordo con te: è sufficiente inserire il testo della domanda nel comando CERCA e, compare: www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... e niente non è, poi quando Tony ci delizierà con le variazioni che si ha promesso....
|
|
|
|

marcoperi
Penso che l'USUFRUTTO si è estinto e si è consolidato al 100% , del resto se lo ha acquistato un coniuge questo ê caduto in comunione ma parametrato alla vita del coniuge acquirente. morto lui , l'usufrutto finisce
|
|
|
|

marcoperi
"francescox" ha scritto: A mio avviso il coniuge conserva il diritto di usufrutto per 1/2, mentre il figlio e coniuge restano nudi proprietari per 1/2 ciascuno ed usufruttuari per 1/4 ciascuno. Forse mi sbaglio ma l'acquisto in comunione dei beni dell'usufrutto sta a significare che entrambi i coniugi ne hanno diritto. Essendo l'usufrutto un diritto reale alla persona mi sembra errato che possa essere trasferito per successione ad altri. ne avevano diritto finche esisteva la comunione , morto il coniuge contraente la xomunione si è sciolta. Che l'usufrutto cada in comunione non c'è dubbio, ma targato come durata alla vita del coniugecontraente. L'usufrutto termina alla morte dell'usufruttuario e si consolida alla nuda proprietà. Del resto se vai al catasto a fare la donsolidazione non ti porranno nessun problema.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|