Forum
Autore |
cerchi su pregeo |

Mall
|
Domanda banale: è possibile fare cerchi con riga 7? Al limite posso fare anche punti ogni 50 cm. che identificano la sagoma del cerchio... Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pozze
cerchi senz'altro no, ma una spezzata molto fitta che si avvicini al cerchio senz'altro si. ciao
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
per costruzioni (pozzi, silos) di diametro inferiore a cinque metri rilevi centro e diametro ed almeno quattro punti equidistanti. se di diamentro superiore, rilevi inoltre una certa quantità di punti tale le che la corda di approssimazione sia di 20 cm, 40 cm, 80 cm a seconda che la scala di rapprentazione sia 1: 1000, 1: 2000, 1: 4000 (istruzione per il rilevamento particellare del 1953) ciao
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
se geobax me lo permette, vorrei completare l'argomento da lui trattato così: Riporto testualmente quanto stabilito dal paragrafo 6, capitolo I del D.M. 20 Gennaio 1953 (Istruzione per il rilevamento particellare): "Rilevamento delle dividenti con andamento curvilineo - quando le linee, che delimitano particelle catastali o individuano altre particolarità da rappresentare in mappa, sono costituite da curve, se ne rileva l'andamento sostituendovi spezzate tali che, nella scala del disegno, possano sensibilmente confondersi con le curve stesse. Ad un tratto di curva si può sostituire la relativa corda quando la freccia non superi cm 80 nella scala 1:4000, cm. 40 nella scala 1:2000, cm. 20 nella scala 1:1000 ..........omissis". Ovviamente, considerando che attualmente la costruzione della mappa avviene sulla base di dati numerici (punti effettivamente battuti e comunque numericamente determinati - ad es. con allineamenti e squadri) e non costruiti graficamente sulla mappa stessa, basterà rilevare il manufatto circolare con una serie di punti - preferibilmente equidistanti tra loro - in modo da sostituire l'andamento curvilineo con delle spezzate, come sopra descritto. Il problema l’ ho affrontato in passato utilizzando il seguente artifizio: Considerando che la base del corpo cilindrico è un cerchio, ho individuato il centro del cerchio e l’ ho rilevato, dalla stazione 100 ho battuto il punto 114, poi nel libretto ho considerato il punto 114 in riga di tipo 1 come stazione fittizia es. 300, ho anche battuto il punto tangente 115 poi ho suddiviso in settori il cerchi attribuendo a ciascuno un arco fittizio esempio 25.0000 gradi centesimali ed il raggio del cerchio es.: corpo cilindrico di raggio 1.80 m 1|300|stazione fittizia coincidente con il centro del silos=114| 2|315|0.0000|1.80|punto tangente silos| 2|316|25.0000|1.80| punto tangente silos| 2|317|50.0000|1.80| punto tangente silos| e così via fino a chiudere il cerchio avendo l’accortezza di fermarsi a 375.0000, perché sul 400.0000 = 0.0000 la battuta l’avevo già fatta (115-315). Quindi il cerchio è chiuso. Logicamente l’ampiezza del settore dipende dal raggio, più è alto più sarà piccolo l’angolo, come dice Cannafoglia: tenere conto della graficità. cordialità a tutti
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
mi avete invogliato ad inserire l'istruzione sopracitata nella mia guida alla normativa per il catasto terreni. Appeno posso la cerco in rete e la inserisco (possiedo la versione cartacea ma ovviamente non posso mettermi a trascriverla tutta!) saluti
|
|
|
|

Mall
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
permetto, permetto...anzi, grazie geoalfa per aver completato il mio intervento: anch'io, in un'occasione, ero ricorso allo stesso tuo artifizio. Ciao
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
numero dice: "numero" ha scritto: mi avete invogliato ad inserire l'istruzione sopracitata nella mia guida alla normativa per il catasto terreni. Appeno posso la cerco in rete e la inserisco (possiedo la versione cartacea ma ovviamente non posso mettermi a trascriverla tutta!) saluti so che è un bel lavoro, alla tua altezza e, se è una cosa che potrà essere messa a disposizione di tutti in questo sito, mi piacerebbe contribuire a trascriverla, almeno in parte, per le mie possibilità. attendo l'imput e se la cosa interessa, posta un messaggio privato cordialità
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto:
so che è un bel lavoro, alla tua altezza e, se è una cosa che potrà essere messa a disposizione di tutti in questo sito, mi piacerebbe contribuire a trascriverla, almeno in parte, per le mie possibilità. attendo l'imput e se la cosa interessa, posta un messaggio privato cordialità idem come sopra
|
|
|
|

Mauree
ripropongo questo topic perche ho la necessita di accatastare 4 silos di diametro 11 mt, distanziati tra loro poco piu di un metro e quindi difficilmente battibili integralmente Clicca sull'immagine per vederla intera posso attuare il metodo indicato da Geoalfa? le stazioni cosi ravvicinate non creerebbero problemi? o secondo voi devo battere un punto ogni 40 cm per ogni silos?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salute! ho usato molte volte questo artifizio e non ho mai riscontrato problemi di sorta! quello che devi battere sono gli assi e le tangenti dei silos che poi con l'artifizio modificherai come da esempio. tutto qui ora con PreGeo10, invece non ho avuto modo di verificare cordialità
|
|
|
|

sciuz
scusate ma in questo caso non basterebbe rappresentare solo il basamento del silos quindi la forma rettangolare?
|
|
|
|

MaoMao
Ok, Vi ringrazio, nel caso di 1 silos agricolo di diametro 3 mt rotondo, la linea per inserirlo deve essere rossa tratteggiata? THX
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"MaoMao" ha scritto: Ok, Vi ringrazio, nel caso di 1 silos agricolo di diametro 3 mt rotondo, la linea per inserirlo deve essere rossa tratteggiata? THX ma... mao mao, non credo proprio si possa rappresentare un corpo fuori terra con linea tratteggiata! rossa sì perchè trattasi di nuovo corpo di fabbrica, ma tratteggiata no, perchè non è una pensilina! non credi?
|
|
|
|

MaoMao
Beh, guarda i silos a trincea, quelli aperti a forma C si inseriscono con linea rossa tratteggiata come per i Paddock adiacenti all'azienda, per questo chiedevo, perchè quando li ho visti nelle mappe catastali, non li ho mai visti campiti, nemmeno quelli rotondi nelle azienze agricole.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|