Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cancellazione diritto abitazione con voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Cancellazione diritto abitazione con voltura

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 18:13

"Pachino" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Successione??? Veramente dal post iniziale non si evince se il diritto di abitazione sia nato in virtù di atto notarile e/o successivamente alla presentzione di eventuale dichiarazione di successione!
Non facciamo confusione. Saluti



Ok.

Appare che siamo d'accordo sul fatto che bisogna fare una domanda di voltura.

Supponiamo che la dobbiamo fare con Voltura 1.1.

Tu cosa indicherai nella Causale ?

Cosa indicherai nella Descr. Atto ?



- consolidamento diritto di abitazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
224

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 20:14

"CESKO" ha scritto:
- consolidamento diritto di abitazione



Il "consolidamento" avviene quando il titolare del diritto di abitazione diventa proprietario dell'immobile.

Qui, invece, il titolare del diritto di abitazione è morto !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 20:52

"Pachino" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
- consolidamento diritto di abitazione



Il "consolidamento" avviene quando il titolare del diritto di abitazione diventa proprietario dell'immobile.

Qui, invece, il titolare del diritto di abitazione è morto !!



perchè se fosse stato usufruttuario non era la stessa cosa? (consolidamento di usufrutto).

in alternativa alla parola "consolidamento" può essere usata anche la parola"cancellazione"!

ma sinceramente, poco importa per quanto riguarda la "DESCRIZIONE del DOCUMENTO", ciò che importa è il risultato finale, ovvero che il Titolare del diritto di abitazione venga eliminato dall'intestazione catastale a far data del suo decesso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 18:01

Buonasera a tutti e grazie per i vostri contributi.

Vi incollo di seguito la risposta dell'Agenzia del Territorio.



Gentile Contribuente,



ordinariamente in caso di estinzione del diritto di abitazione, analogamente al caso della riunionedi usufrutto, per l’aggiornamento dell’intestazione catastale dev'essere presentata una domanda di voltura, sottoscritta dai soggetti aventi diritto con allegata una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte. Ciascuna domanda, distinta per tipologia di catasto, terreni o fabbricati, può riguardare anche più immobili, purché siti nello stesso Comune.

L'avverbio utilizzato, lascia pochi dubbi anche se appare discutibile, perché sembra far riferimento ad una prassi e non ad una norma. Quindi ho pagato e inviato la mia domanda di voltura inserendo anche nella stampa da firmare gli estremi di pagamento e allegando tutto quanto richiesto. Nella descrizione ho indicato cancellazione del diritto di abitazione, perché la proprietà era già piena.

Ringrazio ancora tutti

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
224

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 18:20

Molto bene. 👍

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 19:12

"Paolina64" ha scritto:
L'avverbio utilizzato, lascia pochi dubbi anche se appare discutibile, perché sembra far riferimento ad una prassi e non ad una norma



Non può mai essere una "prassi", ma tutto è riferito sempre ad una norma ben precisa

www.collegiogeometri.sa.it/wp-content/up...

Infine ti ricordo che se l'Ufficio Provinciale (dove si trova l'immobile oggetto della voltura) sia già passato al SIT, e la voltura in questione è stata redatta con Voltura 1.0 e non con Voltura 2.0, c'è la possibilità (anche se molto remota) che la stessa venga respinta.

Essendo una contribuente, mi domando.... perchè non hai usato il modello cartaceo 17T-98TP?

www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 09:17

Buongiorno Cesko,

non ho usato il modello cartaceo, perché credevo andasse consegnato a mano o per posta. Trovandomi all'estero ho preferito la modalità di invio via pec, in cui ho prova della consegna e poi anche poter inviare il file .dat compilato da me, mi dà certezza che non ci siano errori da rettificare. Avevo verificato l'elenco delle date di migrazione al sistema integrato e non avendo trovato Roma, ho dato per scontato che il passaggio non fosse ancora avvenuto e quindi ho scaricato volture1.1.

Sono d'accordo che tutto dovrebbe essere collegato ad una norma, ma per quanto abbia cercato, non ho trovato alcuna circolare o risposta ad interpello o nota o chiarimento che equiparasse il diritto di abitazione all'usufrutto, ma forse mi è sfuggita? Ovviamente se mi si impone di fare la voltura per cancellare l'abitazione, allora va da sé che debba effettuare il pagamento. Il punto è perché devo riunire qualcosa che è già intero? Ma queste mie considerazioni lasciano il tempo che trovano. Va fatta la voltura punto e basta!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 10:44

"Paolina64" ha scritto:
non ho usato il modello cartaceo, perché credevo andasse consegnato a mano o per posta



anche per PEC poteva essere inviato!

comunque aggiornaci sul risultato finale.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 10:48

senz'altro e grazie ancora!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2022 alle ore 10:07

Buongiorno,

ecco l'aggiornamento finale. Un gentilissimo geometra dell'agenzia del territorio di Roma mi ha chiamato per rispondere alla mia ultima richiesta di informazioni. Mi ha confermato che la voltura va fatta e poi mi ha controllato il file .dat e ha detto che va bene. Sono rimasta proprio colpita da tanta disponibilità.

Quindi come diceva Cesko, causale "riunione di usufrutto", descrizione "cancellazione diritto abitazione" con sola indicazione della data del decesso. Bisognava effettivamente usare l'opzione della nuova ditta; "in sostituzione di" me lo ha escluso da subito. Nella stampa della richiesta di voltura ho inserito i dati del pagamento fatto via bonifico. Ho scansionato l'autocertificazione e la domanda di voltura e per sicurezza ho convertito il tutto in pdf-A con l'utility del sito dell'AdE. Inviato tutto via PEC.

Grazie ancora a tutti per la vostra cortesia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FRANCOGRASSO

Iscritto il:
14 Giugno 2022 alle ore 23:15

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2022 alle ore 23:32

"CESKO" ha scritto:
"amedeosiciliano" ha scritto:
"Paolina64" ha scritto:
Buongiorno!
Vorrei porre un quesito a proposito della cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. La situazione in visura è questa:
Rossi Maria abitazione
Rossi Carla proprietà

Dalle risposte precedenti ho appurato che la voltura non è automatica, ma deve essere fatta con il software Voltura1.1 (non essendo professionista del settore non posso usare voltura.2).

Ho inserito:
Causale: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO
Descrizione atto: DICHIARAZ. SOSTIT. ATTO MORTE ROSSI MARIA


Poi ho provato entrambe le strade prospettate negli altri post: la strada della nuova ditta in cui ci sono solo io Rossi Carla titolare della proprietà al 1000/1000, e quella della “in sostituzione di” con soggetti contro

Rossi Maria abitazione 1000/1000
Rossi Carla proprietà 1000/1000
e soggetti a favore solo io Rossi Carla proprietà 1000/1000




Quale ditta vi sembra più corretta? Non so se è importante, ma l’ufficio di riferimento è quello di Roma.

Dopo aver stampato la voltura ho visto che lo spazio relativo ai dati del versamento è ovviamente ancora vuoto. Anche il quadratino vicino alla voce riunione di usufrutto non è selezionato. Devo riempirlo io con i dati del versamento, prima di inviarlo via PEC?


Vi ringrazio per il vostro aiuto





Il diritto di abitazione non si estingue con il programma voltura, ma solamente con la data di morte di chi possiede il diritto di abitazione. Essa verrà evasa in automatico dal catasto



per me è una novità!

da che mondo e mondo si è sempre proceduto con la presentazione di una DV (con programma voltura e/o con modelli cartacei).

saluti







Come mai il catasto "pretende" la voltura per la cancellazione del diritto di abitazione quando invece per il diritto (legge, decreti legge, ecc), per la giurisprudenza, lo stesso diritto di abitazione decade automaticamente con la morte del soggetto titolare del diritto (specie quando trattasi della morte del coniuge superstite)? secondo quale legge il catasto pretende la voltura? capisco il carattere esoso del catasto ma perchè "ESTORCERE" denaro per qualcosa che i funzionari "devono" fare in modo automatico? Lo stesso software messo a disposizione (voltura 1.1) non lo prevede (la SOGEI si guarda bene a non fare qualcosa di illegale), quello che nella "prassi" si fa, da che è mondo, non è legale, la legge non lo prevede, tant'è che si raggira l'ostacolo con una voltura mendace ovverosia ricongiungimento di usufrutto che tale non è. c'è differenza tra usufrutto e diritto di abitazione. Chiedo lumi e mi scuso anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 09:00

"FRANCOGRASSO" ha scritto:
Come mai il catasto "pretende" la voltura per la cancellazione del diritto di abitazione quando invece per il diritto (legge, decreti legge, ecc), per la giurisprudenza, lo stesso diritto di abitazione decade automaticamente con la morte del soggetto titolare del diritto (specie quando trattasi della morte del coniuge superstite)? secondo quale legge il catasto pretende la voltura? capisco il carattere esoso del catasto ma perchè "ESTORCERE" denaro per qualcosa che i funzionari "devono" fare in modo automatico? Lo stesso software messo a disposizione (voltura 1.1) non lo prevede (la SOGEI si guarda bene a non fare qualcosa di illegale), quello che nella "prassi" si fa, da che è mondo, non è legale, la legge non lo prevede, tant'è che si raggira l'ostacolo con una voltura mendace ovverosia ricongiungimento di usufrutto che tale non è. c'è differenza tra usufrutto e diritto di abitazione. Chiedo lumi e mi scuso anticipatamente.



Essendo il programma voltura 1.1 alquanto vecchio e spartano effettivamente non vi era la voce "riunione del diritto di abitazione", cosa che invece troviamo nel programma Voltura 2.0, quindi meglio adeguarsi all'attualità il tutto fermo restando l'aspetto tributario o meno! ma alla fine chi vince è sempre il banco..... quindi signor Francograsso, per fala capire, se lei non paga il diritto di abitazione rimarrà a vita negli atti catastali

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FRANCOGRASSO

Iscritto il:
14 Giugno 2022 alle ore 23:15

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 11:24

"CESKO" ha scritto:
"FRANCOGRASSO" ha scritto:
Come mai il catasto "pretende" la voltura per la cancellazione del diritto di abitazione quando invece per il diritto (legge, decreti legge, ecc), per la giurisprudenza, lo stesso diritto di abitazione decade automaticamente con la morte del soggetto titolare del diritto (specie quando trattasi della morte del coniuge superstite)? secondo quale legge il catasto pretende la voltura? capisco il carattere esoso del catasto ma perchè "ESTORCERE" denaro per qualcosa che i funzionari "devono" fare in modo automatico? Lo stesso software messo a disposizione (voltura 1.1) non lo prevede (la SOGEI si guarda bene a non fare qualcosa di illegale), quello che nella "prassi" si fa, da che è mondo, non è legale, la legge non lo prevede, tant'è che si raggira l'ostacolo con una voltura mendace ovverosia ricongiungimento di usufrutto che tale non è. c'è differenza tra usufrutto e diritto di abitazione. Chiedo lumi e mi scuso anticipatamente.



Essendo il programma voltura 1.1 alquanto vecchio e spartano effettivamente non vi era la voce "riunione del diritto di abitazione", cosa che invece troviamo nel programma Voltura 2.0, quindi meglio adeguarsi all'attualità il tutto fermo restando l'aspetto tributario o meno! ma alla fine chi vince è sempre il banco..... quindi signor Francograsso, per fala capire, se lei non paga il diritto di abitazione rimarrà a vita negli atti catastali

saluti





La ringrazio per i chiarimenti del merito, mi adeguerò per come consigliato. Però mi conferma quanto da me esternato per la questione di "ESTORCERE" denaro, infatti "se non pago" il diritto di abitazione rimarrà sempre negli atti!!!

Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 11:29

"FRANCOGRASSO" ha scritto:
La ringrazio per i chiarimenti del merito, mi adeguerò per come consigliato. Però mi conferma quanto da me esternato per la questione di "ESTORCERE" denaro, infatti "se non pago" il diritto di abitazione rimarrà sempre negli atti!!!

Buona giornata.



occorrerebbe formulare un quesito sul tema da inviare alla Direzione Centrale - NORMATIVA, per sciogliere il nocciolo della questione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie