Forum
Argomento: ASSE EREDITARIO SUCCESSIONE TESTAMENTARIA
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12189
Località
-
|
Salve! ti trovi in una situazione molto difficile! e non trovi il notaio collaborante, se consiglia queste cose.... va bene che i fratelli sono ora concordi, ma se domani le cose si incarbugliassero ?.... io di sicuro proporrei l'atto di vendita ( se non vuoi coinvolgere gli altri fratelli, preparerei una scrittura di assenso a questo atto con espressa rinuncia, previa elencazione dei beni già percepiti e conferma della accettazione ! c'è un proverbio romano, che vale ancora oggi: verba volant, scripta manent ! cordialità
|
|
|
|

ciccio_lp
Iscritto il:
25 Novembre 2004
Messaggi:
602
Località
Sud
|
quindi dovrei fare: 1. successione con quota di 1/2 alla mamma come da testamento e l'altra 1/2 divisa tra mamma e figli; 2. atto di vendita; saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12189
Località
-
|
ciao! certamente! ma stai attento alle quote. guarda questa FAQ: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... secondo me devi fare la denuncia di successione solo della quota di 1/2 che era del defunto e che che spetta per 1/3 alla moglie e 2/3 ai figli, poi l'atto di vendita dalla madre per le sue quote e dai 4 fratelli per le rispettive. lo farei senza tanto tirare in allo il testamento che potrebbe essere anche contestato. cordialità
|
|
|
|

ciccio_lp
Iscritto il:
25 Novembre 2004
Messaggi:
602
Località
Sud
|
scusami geoalfa un'altra cosa....ma nel calcolo del valore degli immobili oggetto di successione devo tener conto di quelli riferito per l'anno di morte (1988) rinvenienti da visura storica oppure quelli attuali?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|