Forum
Autore |
Accatastamento "casa fantasma" |

matces
Salve a tutti, sono da poco un libero professionista, mi è capitato di dover regolarizzare un fabbricato cosiddetto "fantasma", i clienti sono figli e moglie del defunto (marito titolare del fabbricato). Quindi c'è da eseguire anche una pratica di successione. La situazione è questa: - fabbricato con regolare conc. edilizia datata 1970; - visura fabbricati fatta e identificata con rendita presunta e intestato al marito; - Estrattto mappa del lotto, il fabbricato non è inserito e, oltretutto, ha la dicitura "" come da circolare; La mia riflessione è che sia un fabbricato semplicemente mai accatastato, tenuto al catasto terreni per non pagare l'ICI del fabbricato ma solo del terreno. Confrontandomi con un mio collega più ferrato mi diceva che, oltre a visionare l'elenco nell'albo pretorio del Comune del fabbricato (cosa già fatta e trovato nell'elenco), prima di partire con TM e Docfa devo aspettare che arrivi una sanzione per poi regolarizzare il tutto. Il mio dubbio è proprio l'ultimo punto, devo aspettare per forza questa fantomatica sanzione o posso partire già da domani? Ringrazio in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|