Forum
Autore |
accatastamento immobile mai censito al catasto |

geomellea
|
- mi sono messo a svolgere le mie prime pratiche catastali e fra esse mi è capitato il caso di una cliente che ha il seguente problema: - A) il marito di questa signora ha avuto in donazione dalla madre quand'ella era ancora in vita, (senza che fosse stato redatto alcun atto, quindi neanche menzionato in dichiarazione di successione), una cantinola. questo è un immobile di neanche 20mq che non è mai stato dichiarato al catasto, quindi senza identificativo. - B) si precisa che al disopra di questa cantinola si sviluppa un'abitazione di proprietà della signora che mi ha dato questo incarico e lei vorrebbe, quindi, incorporare questa cantinola alla sua abitazione. allora io ho dei dubbi.... - C) se procedo con un DocFa con causale ampliamento, e quindi con una unità in soppressione ( l'abitazione ) e una in costituzione ( l'abitazione con la cantinola dichiarata come vano accessorio indiretto non comunicante ), come devo comportarmi? - D) oppure, come mi devo comportare se la cantinola la devo intestare al marito di questa signora come immobile a sé ??? quindi dovrei accatastare l'unità come categoria C/2 in pratica a me occorre conoscere le modalità e la conseguenza delle pratiche da disbrigare in tutti e due i casi!!! ci tengo anche a precisare che questi immobili(a memoria dei genitori di questa signora), sia la casa che la cantinola, sono stati edificati prima del 1930.... la casa è regolarmente accatastata ed è passata tramite atto di successione alla signora in questione. rimane il problema di questa cantinola "fantasma"
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"geomellea" ha scritto: - mi sono messo a svolgere le mie prime pratiche catastali e fra esse mi è capitato il caso di una cliente che ha il seguente problema: - A) il marito di questa signora ha avuto in donazione dalla madre quand'ella era ancora in vita, (senza che fosse stato redatto alcun atto, quindi neanche menzionato in dichiarazione di successione), una cantinola. questo è un immobile di neanche 20mq che non è mai stato dichiarato al catasto, quindi senza identificativo. - B) si precisa che al disopra di questa cantinola si sviluppa un'abitazione di proprietà della signora che mi ha dato questo incarico e lei vorrebbe, quindi, incorporare questa cantinola alla sua abitazione. allora io ho dei dubbi.... - C) se procedo con un DocFa con causale ampliamento, e quindi con una unità in soppressione ( l'abitazione ) e una in costituzione ( l'abitazione con la cantinola dichiarata come vano accessorio indiretto non comunicante ), come devo comportarmi? - D) oppure, come mi devo comportare se la cantinola la devo intestare al marito di questa signora come immobile a sé ??? quindi dovrei accatastare l'unità come categoria C/2 in pratica a me occorre conoscere le modalità e la conseguenza delle pratiche da disbrigare in tutti e due i casi!!! ci tengo anche a precisare che questi immobili (a memoria dei genitori di questa signora), sia la casa che la cantinola, sono stati edificati prima del 1930.... la casa è regolarmente accatastata ed è passata tramite atto di successione alla signora in questione. rimane il problema di questa cantinola "fantasma" direi che come domanda è abbastanza complessa, ma allo stesso tempo semplice! dunque, ci dici se la porzione non censita fa parte di un fabbricato costruito ante 1930 e qui va bene, ma - importante - non ci dici se l'intero fabbricato è di proprietà della stessa ditta, oppure di più ditte, perché la cosa cambia e di molto! non ci dici come la suocera della tua cliente ( madre del marito ! ) possedeva questa porzione del fabbricato e la nuora ( moglie del figlio !) che ha avuto la proprietà dell'abitazione per successione ( da chi ? ) . Vedi anche da te che per poter rispondere con la maggiore esattezza possibile, occorre conoscere la vera storia e dell'edifico e delle proprietà, perché non è possibile risponderti esaustivamente! attendiamo cordialità
|
|
|
|

geomellea
|
ecco, la situazione è leggermente ingarbugliata! cerco di essere più chiaro: "- non ci dici se l'intero fabbricato è di proprietà della stessa ditta, oppure di più ditte, perché la cosa cambia e di molto!" allora, l'abitazione situata al disopra di questa cantinola era di proprietà dei genitori della signora(tutti e due defunti) e quindi, la signora essendo figlia unica, ha ereditato l'intero immobile. "non ci dici come la suocera della tua cliente ( madre del marito ! ) possedeva questa porzione del fabbricato" la suocera di questa signora ha avuto questa cantinola anche in via bonaria, senza alcun atto e senza alcun documento scritto.... per questo non ha mai avuto un identificativo catastale. per questo, il marito di questa signora vorrebbe mettere in regola questa cantinola, perchè alla fin fine è abusiva!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
forse non sono stato chiaro, per poterti rispondere è necessario che ti documenti e poi rispondi a quello che ti chiedo: "geomellea" ha scritto: ....... "- non ci dici se l'intero fabbricato è di proprietà della stessa ditta, oppure di più ditte, perché la cosa cambia e di molto!" ........................ allora, l'abitazione ........ dunque: A.) innanzi tutto la cantinola realizzata nel 1930 non è abusiva, ma solo non censita.... B.) in secondo luogo non è possibile continuare a darti consigli, se non ci dici quali e quanti sono i proprietari del resto del fabbricato e se ce ne sono C.) deve essere chiaro a quale titolo la madre del marito era proprietaria della cantinola e se invece era proprietaria anche di altre uiu. devi renderti conto che in base alla tua risposta le cose che tu chiedi possono esserti consigliate in una maniera oppure in un'altra! coraggio!
|
|
|
|

geomellea
|
se c'era la possibilità di inserire immagini o foto, il tutto sarebbe risultato più chiaro!! il resto del fabbricato è di proprietà della signora e non è chiaro che titolo avesse sua suocera(perchè è stato acquisito previo accordo verbale e nient'altro), perchè torno a ripetere che in catasto di questa cantinola non c'è traccia... ho fatto anche le visure storiche e niente di niente.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
alla buon'ora, finalmente ti ho estirpato il dente malato! se come dici la tua cliente è di fatto proprietaria dell'intero edificio e relativa corte, A.) ripeto, la cantinola realizzata nel 1930 non è abusiva, ma solo non censita.... B.) è anche molto chiaro che senza titolo la suocera molto difficilmente potrà vantare di essere proprietaria della cantinola ( se non lo era nemmeno di altre porzioni dell'edificio, ora che si fa? il marito fa causa alla moglie per vedersi intestato per usucapione la cantinola? peraltro sfuggita a censimento! mi sembra una strada poco transitabile e probabilmente il giudice non vedrà la cosa di buon occhio! a me sembra più lineare che accatasti come hai già detto in precedenza tutto a nome della moglie (con buona pace del marito) con una variazione per inserimento di un bene sfuggito a censimento, e dal momento che la cantina è un accessorio indiretto, lo aggiungerei alla scheda dell'abitazione, avendo cura di redigere anche l'EP cordialità
|
|
|
|

geomellea
|
carissimo geoalfa, non ho parole per ringraziarti per la disponibilità e per la pazienza che hai avuto nei miei confronti!!! il marito della signora era d'accordo sul fatto di procedere all'incorporamento della cantinola al fabbricato della moglie, quindi non cisaranno problemi giuiziali! quindi posso procedere con un docFa in variazione e se ho capito bene devo mettere la spunta al riquadro numero 5, cioè "altro" e specificare il fatto che la cantinola è sfuggita a censimento(ovviamentelo specifico in termini tecnici) e di conseguenza rielaboro la planimetria dell'intero fabbricato inserendo la cantinola in questione, e ovviamente devo aggiornare l'elaborato planimetrico!!! di nuovo grazie infinite!!! farò tesoro dei tuoi consigli! se non c'è altro da aggiungere, direi che i moderatori possono chiudere la discussione!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|