Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / accatastamento con causa giudiziale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento con causa giudiziale

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 18:30

un cliente mi è venuto a chiedere di effettuare l'accatastamento di un terreno indiviso
i titolari del terreno sono 2 uno è il mio cliente l'altro è una persona giuridica che ha comprato la meta del terreno ad un'asta, di quest'asta il cliente non sapeva nulla, era un'asta per tasse non pagate, per cui il cliente ha fatto ha fatto causa a tutti i soggetti interessati,
nel frattempo il cliente ha costruito su questo terreno e non ha mai ne visto e ne sentito chi è il suo cointestatario del terreno.
come posso fare per redigere il TM,

il direttore del catasto mi ha detto che visto che c'è una causa devo chiedere il permesso al giudice per redigere il TM e che non posso in alcun modo non far firmare le pratiche alla persona giuridica cointestata,
secondo voi c'è un'altro modo per evadere la pratica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 18:54

Aspettare la definizione della causa.
A mio parere, secondo i fatti descritti, il giudice comunque non potrà non tenere conto del fatto che il cliente sapeva che il terreno non era tutto suo e che avrebbe dovuto chiedere permesso all'altro comproprietario chiunque esso sia.

Saluti.

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 19:05

"totonno" ha scritto:
Aspettare la definizione della causa.
A mio parere, secondo i fatti descritti, il giudice comunque non potrà non tenere conto del fatto che il cliente sapeva che il terreno non era tutto suo e che avrebbe dovuto chiedere permesso all'altro comproprietario chiunque esso sia.

Saluti.

sono d'accordo con te, solo che il fabbricato è un mai dichiarato quindi entro dicembre lo dovrei accatastare

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 20:00

Mi viene in mente di far firmare il tipo solo al cliente spiegando in relazione i motivi della firma mancante e della lite in corso.
Del resto, se il cliente non fa nulla, l'ufficio dovrebbe di sua iniziativa e a spese e sanzioni a carico del proprietario, procedere all'accampionamento, vorrei vedere dove va a cascare...
Il bello verrà pure nel DOCFA: che soggetti proprietari inserisci? Spero entrambi gli aventi diritto.

Saluti.

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 21:32

nel dubbio proverò a parlare con il loro legale

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie