Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Difformità superficie censuaria e cartografica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Difformità superficie censuaria e cartografica

Marlin

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2007 alle ore 13:46

Salve ragazzi!! e ben ritrovati. Mi ritrovo con un piccolo problema da risolvere. Ho eseguito un TM per nuova costruzione nel quale viene anche frazionata una piccola area che resta a Mandorleto. Nella proposta di aggiornamento ho dovuto ricorre all'adattamento con pregeo per far coincidere il lotto edificato con la mappa. Risultato: la superficie che pregeo mi calcola nella casella "Info particelle" relativamente al lotto edificato è di 227 mq. mentre quella S.R. data dal rilievo è 199. Vi chiedo se questo comporti un problema. Nel fare l'Ausiliario e il 3spc ho, ovviamente, inserito le superfici: SR quella del lotto edificato e SN quella che rimane a mandorleto (in quanto non si poteva rilevare tutta la superficie) inserendo un valore tale da ottenere la somma della superficie censuaria indicata in visura.

In sentesi:
DALL'EDM
Superficie censuaria particella 350 mq.
Superficie cartografica 353 mq.

DOPO ATTO DI AGGIORNAMENTO:
Particella AAA (Lotto edificato):
S.R. = 199
Superficie cartografica a causa dell'adattamento: mq. 227

Particella BBB (area stralciata):
S.N. calcolata da pregeo: mq. 123

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2007 alle ore 14:58

facetemi capire:
SITUAZIONE ANTE AGGIORNAMENTO:
DALL'EDM Superficie cartografica 353 mq.
da visura: Superficie censuaria particella 350 mq.

DOPO ATTO DI AGGIORNAMENTO:
mod. censuario: Particella AAA (ente urbano): S.R. = 199 mq.
Particella BBB (mandorleto): S.N. = 151 mq. (350-199)

proposta d'aggiornamento:
Superficie cartografica adattata: Particella AAA: mq. 227
Particella BBB: mq. 126

ho capito bene o mi sono sbagliato in qualche passaggio?

Se fosse corretta la situazione come sopra ho riassunto mi sorge solo un dubbio:
la differenze tra la sup. in visura e l'edm è minima (3 mq) mentre nelle derivate le differenze si discostano di molto (199 contro 227 e 151 contro 126) la cosa mi suona male in soprattutto per quanto riguarda la particella AAA che determini in SR: la proposta di aggiornamento l'hai adattata bene?

Andrea

Marlin

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2007 alle ore 15:31

Nell'Edm sono riportate, come sempre, le 2 superfici:

*la prima indica la superficie censuaria (350 mq)
*la seconda la superficie cartografica (353 mq) che non è detto coincida con la prima

Il rilievo è stato verificato e riverificato. Ho le misurate in linea con altri atti ecc. ecc. Il problema sta quando vado a compilare la proposta di aggiornamento e noto che il mio rilievo non combacia con la mappa (è traslato e non alleneato neanche con il fabbricato adiacente). Allora io adatto con pregeo per far combaciare i vertici. Questa operazione mi fa cambiare la superficie cartografica del mio rilievo che viene "stirato" ed adattato alla mappa. Insomma avrò sempre i famosi 353 mq. in totale (tra p.lla AAA+BBB) ma la AAA "stirata" per i motivi di adattamento alla mappa, sarà maggiore di quella reale (e quindi sarà minore la BBB per ovvie ragioni).
Non so se sono stato chiaro.
Saluti

Marlin

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2007 alle ore 18:23

Non è da me insistere, ma ho bisogno della vostra esperienza per risolvere il mio quesito.
Non me ne vogliate
Giovanni S.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie