Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / cancellazione riserva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: cancellazione riserva

Autore Risposta

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 03 Maggio 2014 alle ore 10:40

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 03 Maggio 2014 alle ore 17:30

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2014 alle ore 18:35

Va bene se presentata anche da uno sòlo dei titolari di diritto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxdelay

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 08:05

Salve mi riallaccio a questa discussione.

Ho un fabbricato unifamiliare con resede esclusivo

Facendo visura storica vedo che con ATTO PUBBLICO DEL 1992 in atti dal 2011 COMPRAVENDITA il bene è stato acquistato dall'attuale proprietario X

Vedo che sulla stessa riga tra parentesi è scritto (Passaggi intermedi da esaminare) questo perchè manca l'atto di provenienza precedente ovviamente.

Posso cancellare la riserva visto che sono trascorsi venti anni dalla data del documento che ha originato la riserva ( ovvero l'atto del 1992 ) ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxdelay

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 08:06

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 09:16

INFORMAZIONE IMPORTANTE: l'annotazione "atti intermedi da esaminare" che l'Ufficio ha inserito a margine della p.lla, in sede di registrazione dell'ultimo atto, non è una Riserva ai sensi del D.M. 1/10/1969 n.679 e D.P.R. n. 650/1972; è piu' semplicemente l'informazione che nella cronistoria dei passaggi intermedi non è ancora pervenuto in Catasto un atto precedente, regolarmente stipulato. (Gli estremi di tale atto devono essere dichiarati nell'ultimo atto).

Per togliere tale annotazione occorre obbligatoriamente presentare la Domanda di Voltura relativa, i cui dati si inseriranno automaticamente nella "storia dell'immobile" secondo la data del rogito, andando a sanare la causa dell'annotazione.

Invece l'annotazione di riserva "RIS. 1 - atti intermedi inesistenti" viene apposta dall'Ufficio quando manca un passaggio intermedio che, come si comprende, è ben altra cosa.


Buon lavoro

P.S.: se vuoi leggere altre disquisizioni sull'argomento, scrivi n "cerca" "atti intermedi da esaminare"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxdelay

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 09:32

Grazie della risposta.

[size= 10px]Non mi faccio mancare nulla .... Ho entrambe le diciture ! Sulla storica la prima dicitura, sulla visura normale la seconda dicitura ovvero RIS 1 atti intermedi inesistenti.[/size]

[size= 10px]Il problema è che il fabbricato era la sede del Fascio di proprietà di un signore , poi improvvisamente trovo che il Comune lo ha messo all'asta e venduto.[/size]

[size= 10px]Mi manca la compravendita dove il comune acquista ! L'atto lo ha fatto sicuramente il segretario comunale che lo ha perso ... E non lo ha neppure registrato! Roba di 50/anni fa ! [/size]

[size= 10px]Apparte procedere con l'usucapione, come faccio se volessi vendere il bene ?[/size]

[size= 10px] [/size]

[size= 10px] [/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 11:35

Se dici che il Comune ha già "messo all'asta e venduto" l'immobile con "omissione di passaggi intermedi" , senza che fosse intestato ad esso, nulla osta che il notaio può stipulare a sua volta un rogito con la stessa procedura.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxdelay

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 11:41

Si ceto il notaio l'atto lo fa , ma io voglio togliere la riserva prima , tutelando i miei clienti . non voglio che il problema si ripresenti quando venderanno di nuovo.Pertanto potrei tentare con l'istanza degli oltre 20 anni ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 11:55

"maxdelay" ha scritto:
Si ceto il notaio l'atto lo fa , ma io voglio togliere la riserva prima , tutelando i miei clienti . non voglio che il problema si ripresenti quando venderanno di nuovo.Pertanto potrei tentare con l'istanza degli oltre 20 anni ?



Non facciamo confusione: questi benedetti 20 anni decorrono dalla data in cui il Comune ha alienato l'immobile, e per il quale l'Ufficio ha inserito la RIS.1.

Il decorso di circa 50 anni (come da te asserito) rappresenta il tempo di possesso continuato da parte del Comune, ottenuto per stato di fatto non convalidato da atto pubblico.

Non è questo "tempo" che fa scaturire la trascrizione della RIS.1 sugli atti censuari, naturalmente!

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2015 alle ore 11:56

"maxdelay" ha scritto:
Si ceto il notaio l'atto lo fa , ma io voglio togliere la riserva prima , tutelando i miei clienti . non voglio che il problema si ripresenti quando venderanno di nuovo.Pertanto potrei tentare con l'istanza degli oltre 20 anni ?



Perchè sostieni che i tuoi clienti potrebbero avere un problema quando venderanno di nuovo ?

Cosa te lo fa pensare ? Hai avuto problemi di questo tipo ?

Importante saperlo, perchè a me non è mai accaduto di avere problemi di compravendita di un bene nella cui visura storica compare la dicitura "atti intermedi da esaminare".

La motivazione di tutelare il cliente è un pò troppo generica e rischi, come tecnico della parte, di mettere in dubbio l'operato del Notaio che redige l'atto, senza una giusta causa.

L'importante è la continuità delle trascrizioni che il Notaio è tenuto a verificare.




Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fcasamento

Iscritto il:
24 Aprile 2024 alle ore 12:30

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2024 alle ore 13:07

Salve.

Non sono un rogatario, quindi non ho interesse a che sia tolta la R1 per vantare un diritto di proprietà "pieno", ma sono un danneggiato dal rogante che ha dato per buona la dichiarazioe che il Diritto del Concedente non esiste più ovvero, in altri casi, che con la semplice precisazione "la parte venditrice garantisce che quanto venduto è libero da pesi, vincoli, iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli..." ha trascritto un atto senza riportare il Diritto del Concedente.

Contattata l'Agenzia delle Entrate sul tema mi è stato detto che il conservatore manda una notifica della R1 alle parti, ma noi non abbiamo mai ricevuto nulla.

Chiedo: come faccio a far valere i miei (nostri, dell'Istituto che rappresento) diritti... che dopo dieci anni, senza documenti avvaloranti, potranno essere definitivamente compromessi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie