|
Forum
| Autore |
AIUTO URGENTE PREGEO! STRALCIO E FIRME |

geometra75
SALVE A TUTTI, VORREI PORRE DUE QUESITI PENSO INTERRESSINO TANTI COLLEGHI. :?: QUESITO 1) Dovrei accatastare due capannoni uso agricolo e un'ampliamento di un fabbricato esistente (anche in mappa) tutti ricadenti nello stesso mappale. Ho inserito il libretto e fin qui tutto ok. il problema sorge quando compongo l'autoallestito, inserisco l'immagine correttamente scannerizzata, georeferenzio e mi appaiono tre crocette rosse e altrettante crocette vicino (quasi attaccate). Esco e assoccio l'immagine al libretto inserito. Elaboro il tutto per fare lo stralcio, ma da qui non vado più da nessuna parte, vado estratto intero estratto ma non mi appare nulla (la casella rimane bianca). Non ho capito cosa ho sbagliato o cosa non ho fatto, mi resta solo il dubbio dell'immagine ove risultano fuori alcuni pf, (non sò se devono rimare all'interno dell'immagine anche i pf). Devo per forza prendere l'immagine dal catasto pagarmi i 41 Euro e lavorare sulla loro chè mi forniranno? Non sò come procedere sono bloccato, ho provato in svariati modi ma tutti non mi hanno portato da nessuna parte. Se a qualcuno è capitato o stesso e sarà così gentile da illuminarmi......... :P :?: QUESITO 2) Nello stesso tipo mappale chi stà effettuando l'accatastamento è il concessionario del terreno non il proprietario, detto concessionario ha presentato in Comune per il rilascio delle relative concessioni edilizie delle dichiarazioni del proprietario effettivo di assenso all'uso del terreno anche con la costruzione dei suddetti immobili. La firma sul lucido dev'essere per forza del proprietario effettivo? Oppure basta chè alleghi le dichiarazioni presentate in Comune? Questo perchè il proprietario si rifiuta di firmarmi il tipo mappale. Scusate per la mia dilungazione e spero di non avervi annoiato, Grazie a tutti ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
1) non è necessario che i pf che utilizzi siano contenuti nella mappa digitale, ma non mi è mai capitata una cosa simile...forse come suggerimento è stupido, ma non hai disattivato alcun "tematismo"? 2) concessionario di che diritto? se di superficie è il proprietario delle strutture edificate, mentre il concedente è solo il nudo proprietario. Che motivi ha per non voler firmare?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
INNANZITUTTO RINGRAZIO GEOBAX PER LA RISPOSTA MA, PURTROPPO PER Mè NON HO RISOLTO. :cry: AL QUESITO 1) I tematismi non c'entrano nulla. Forse converebbe partire dà un pochino prima sennò corro il rischio di non farmi capire bene. Punto 1 ho correttamente inserito il libretto completo di righe 8 (pf e punto noto) perchè non ancora presenti in TAF i pf aggiornati da mè stesso e presentati all'agenzia del territorio. Punto 2 ho fatto una prova di elaborazione del libretto per controllare il tutto è mi risulta perfettamente, posizione fabbricati, pf, stazione, punti noti, contorni ecc.... Punto 3 Predispongo il tutto per l'autoallestito, scannarizzo l'immagine della vax la salvo in formato Tiff e importo dentro la cartella Estratti di pregeo, a questo punto importo dentro pregeo l'immagine e la georeferenzio, salvo ed esco. A questo punto assoccio l'immagine al libretto inserito e proseguo per lo stralcio. Dal menù Gestioni estratti di mappa Produzione stralcio di estratto dal quale mi risulta il libretto con l'immagine associata .emp clikko su ok e mi apre l'immagine. Ora vado su estratto e non mi appare nenna particella nemmeno cliccando intero estratto, non succede nulla, cliccando su funzioni risulta abilitato solo il pulsante distanze mentre sullo stralcio solo il pulsante intero estratto e Annulla. Non sò proprio chè pesci prendere. :?: AL QUESITO 2) Il proprietario effettivo del terreno a suo tempo (circa 5 anni orsono) aveva autorizzato con scritto privato successivamente registrato presso l'ufficio del registro (niente Atto da Notaio), il nipote ad usufruire del terreno ove oggi insistono i fabbricati edificati dallo stesso a sue spese e contributi vari (escluso solamente il fabbricato già presente anche in mappa da moltissimi anni). Naturalmente in visura mi appare il nominativo dell'effettivo proprietario chè non vuole firmare nessun documento perchè sono sorti dei problemi (esterni) con il nipote e per ripicca ora non vuole più saperne nulla anzi vuole mettere il bastone frà le ruote. Spero di essere stato il più chiaro possibile nello spiegare tutta la situazione e se sapete come risolvere questi problemini vi sarei veramente grato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Forse quando hai fatto l'autoallestito, hai creato due particelle entrambe con chiudi linea. Mentre la prima va fatta con chiudi linea e la seconda con crea area, senza ripassare sopra la linea di confine in comune. Ingrandisci molto l'immagine, il confine tra le linee e vedrai che c'è dello spazio, quest'errore puoi correggerlo. Invece di perdere del tempo prezioso a fare l'autoallestito, con tutti i rischi che corri, forse non è meglio richiedere un nuovo estratto wegis? dal quale fra l'altro puoi ricavare tutte le informazioni attuali? ciaio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
Grazie geoalfa anche a tè per la risposata ma............. quando ho fatto l'autoallestito non ho creato nessuna nessuna particella!!!!!!!!! La devo creare all'interno dell'immagine? Forse ho dimenticato qualche passaggio fondamentale. :?: Sicuramente richiederò l'estratto wegis ma io volevo evitare di "regalare" sempre e solo denari ad un Ente chè mi ha sempre fatto sprecare del tempo prezioso con inutili (e sottolineo inutili) code e mattine intere perse ad aspettare tecnici chè invece di concludere pratiche e aiutare noi tecnici vanno al bar a fare "colazione" anche 1 ora!!!!!!! Figurati chè ci fanno perdere tempo anche a fare i prealinneamenti i quali competono a loro. Io mi sono ritrovato a fare delle code dalle 7 del mattino e risultare 30 esimo alla postazione Docfa e non concludere nulla . Ho pure fatto dei reclami ma..... come immaginerai mi hanno risposto (con lettere) "stiamo predisponendo le opportune azioni al fine di ovviare ai lamentati problemi" eheheheheheh io rido per non piangere continuano a prenderci per il sedere............. Anche come collegio sono stati fatti dei reclami ma.................. continuano i tempi di sempre nulla cambia anzi peggiora. A mè piace fare pratiche catastali ma arrivato a questo punto stò per mandare tutto a quel paese e per giunta ci fanno utilizzare dei programmi (secondo mè) con tanti bug e dai passaggi lunghi e spesso inutili. Scusate il mio sfogo ma dovevo farlo ............... e per intanto proseguo a non concludere la pratica di accatastamento! :twisted:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Dopo aver caricato il file .tif vai su Produzione Autoallestito, prendi la voce Estratto e seleziona inquadramento (dove inserirai i tre punti di cordinate note), per semplicità, se sei alle prime armi, poni attenzione alle diciture che appaiono nella barra in fondo alla finestra. Fatto ciò seleziona nuovamente la voce Estratto e clicca su Creazione Area Catastale. Da quì in poi... pui assocciare il libretto, elaborarlo e procedere con proposta, stesura e conferma. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
Grazie della risposta alesgeo ma......... niente avevo già fatto anche come mi dici tu, l'ho pure rifatto. NULLA. la finestrella creazione area catastale rimangono non cliccabili posso inserire dei numeri solo nel raggio di tolleranza ma non succede nulla nemmeno lì. Sè dovessi prendere la mappa wegis secondo tè risolverò questi problemi? Non capisco cosa stia sbagliando e/o dimenticando nella procedura. La cosa strana è chè il libretto lo posso associare ma non succede nulla cioè la mia procedura si ferma poprio georeferenziando la mappa, ma sono sicuro di non aver commesso errori almeno lì perchè i punti di coordinate le ho lette addirittura da autocad con una precisione estrema (sono in possesso delle mappe in dxf del mio Comune rilasciate dall'Agenzia del territorio). Solo una domanda ma quando associo il libretto lo stesso non dovrebbe apparirmi all'interno dell'immagine georeferenziata? Se sì, questo non ci sono riuscito ancora a farlo. Sicuro dei vostri buoni consigli, vi ringrazio :lol:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
La procedura dell'auto allestito deve comunque funzionare... Quando selezioni la voce Creazione Area Catastale è normale che le voci al suo interno rimangano inibite, ma se è tutto ok noterai, appena selezionata la voce Creazione Area Catastale, che in basso alla finestra compare la seguente dicitura "Tasto SINISTRO per inserire un nuovo vertice, tasto DESTRO per annullare" in pratica ti sta chiedendo di definire l'area o aree che riquardano l'atto di aggiornamento, quindi tu inizia a cliccare sui vertici della tua area (almeno due) e vedrai che le voci inibite si attiveranno e potrai chiudere l'area che ti interessa con il comando chiudi linea. Riprova
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
GRAZIE ALESGEO HO FATTO UN NOTEVOLE PASSO IN AVANTI STASERA. SONO RIUSCITO A IMPORTARE IL LIBRETTO ALL'INTERNO E MI HA SOVRAPPOSTO IL LIBRETTO ALL'IMMAGINE. SOLO CHE..... NON LO HA SOVRAPPOSTO COME SPERAVO  (( FORSE SARA' DOVUTO AL FATTO CHE HO MESSO FORSE TROPPI PUNTI NOTI NEL LIBRETTO OPPURE C'ENTRA IN QUALCHE MODO LA GEOREFERENZIAZIONE. CREDI CHE PRENDENDOLA DAL WEGIS RIESCA A MIGLIORARE LA SITUAZIONE? E SE SI MI RESTA IL PROBLEMA DELLE FIRME. IO NELLA RELAZIONE TECNICA HO CITATO CHE' ALLEGO LA LETTERA D'INCARICO DEL CONCESSIONARIO (RIPETO LUI E' IN POSSESSO DI UNO SCRITTO PRIVATO REGISTRATO) E UNA DICHIARAZIONE PERSONALE DELLO STESSO IL QUALE SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DA LUI ACQUISITO CON IL PROPRIETARIO EFFETTIVO DEL TERRENO. PRATICAMENTE LE FIRME NEL 3/SPC E NEL LUCIDO DEVE METTERLE IL CONCESSIONARIO (MIO CLIENTE)? IL PROPRIETARIO RIPETO NON VUOLE FIRMARE NESSUN DOCUMENTO PERCHE' HA DEI PROBLEMI CON IL CONCESSIONARIO DEL TERRENO. RINGRAZIANDOVI PORGO DISTINTI SALUTI.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
E' tutto Ok... Ora dopo aver avviato la procedura Stesura Proposta di Aggiornamento al suo interno seleziona la voce Libretto, quì seleziona Orienta e leggi ed esegui quel che ti si chiede nella barra sotto la finestra. Dopo seleziona, sempre dalla voce Libretto, la voce Adatta. Fatto tutto ciò vai, senza eseguire altre operazioni, alla voce Proposta, ti si aprirà una finestra dove dovrai prima selezionare la voce Elabora, fatto ciò, con il commando fabbricati, indicherai i tuoi fabbricati, con il commando Accorpa potrai unire diverse aree tra loro o anche il fabbricato, precedentemente indicato, con un'area (equivale alla graffattura). Poi con il commando Codice Area, darai l'identificativo provvisorio all'area o aree. Ora potrai confermare con il commando Accetta, ricorda che prima di eseguire quest'ultimo comando dovrai andare su Funzioni ed eseguire la stampa. A questo punto selezionerai dal menu la voce Conferma Proposta e procedi con le rimanenti stampe... FINITO Ricorda sempre di leggere quel che viene indicato sulla barra in fondo alla finestra, fino a prenderci la mano risulta utile. PER IL QUESITO FIRMA, anch'io ho un problemma quasi simile, ci sto studiano sù. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
GRAZIE ALESGEO SEI UN VERO COLLEGA. STAVO IMPAZZENDO SABATO E DOMENICA..... :lol: SENZA IL TUO AIUTO SAREI ANCORA ALLO STRALCIO! CMQ D'ORA IN POI HO DECISO PER IL WEGIS, L'AUTOALLESTITO è UNA ROTTURA. PER LE FIRME PROVERO A PRESENTARE IN QUALCHE MODO E VEDRò COSA MI DIRANNO IN CATASTO. GRAZIE DELL'AIUTO SEI STATO MOLTO UTILE CIAO!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
cè l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa come sono contentooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: non mi sembra ancora vero sono riuscito nel mio primo tipo mappale con il pregeo 8 e questo lo devo grazie a voi. Immaginavi ci stavo lavorando da quasi un mese!!!! Non pensate male nel frattempo avevo tantissime cose in testa (opere pubbliche e progetti privati) però questo mi assilava.............cmq parlando con tanti colleghi (tanti come mè chè il catasto lo fanno di "contorno" alla professione) brancolano nel buio anche perchè soprattutto lo ripeto per la scarsa collaborazione dei tecnici dell'AdT. E per intanto noi continuamo a fare le file e pagare e sopratutto a viaggiare fare tanti km per raggiungere il catasto (parlo per mè). Ci vorrebbe una sommossa e far scendere dalle poltrone tanti dirigenti Catastali chè non sanno nemmeno dove sono i "loro" dipendenti. Scusate questo mio sfogo ma volevo anche dire chè non tutti i tecnici catastali sono menefreghisti, anzi meno male qualcuno lavora e ci fà concludere qualche pratica infinita!!!!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geometra75
Scusate ......un'ultima cosetta....... riguardante il tipo mappale in questione. Nel terreno su cui stò accatastando i fabbricati (circa 2 ettari e mezzo) è già presente un fabbricato di modeste dimensione con un cortile di pertinenza graffato lo stesso di modeste dimensioni. Facendo l'autoallestito nello stralcio ho fatto il contorno di detto fabbricato (comprensivo del cortile) e naturalmente del terreno oggetto del tipo mappale. Controllando le superfici (sia dei fabbricati in accatastamento chè del terreno rimanente) cè qualche differenza tra il modello censuario e le superfici calcolate nell'autoallestito. Questo fatto è motivo di sospensione della pratica? E se prendo il wegis le superfici sono già calcolate? Ho notato chè praticamente facendo l'autoallestito lo stesso non mi "stralcia" il fabbricato già esistente anche se l'ho contornato e chiuso. :?: Ringraziando vi saluto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|