Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AGGIORNAMENTO CATASTALE DOPO CIRCOLARE 11/2023 - C...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore AGGIORNAMENTO CATASTALE DOPO CIRCOLARE 11/2023 - CASO D

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 15:28

Certamente non sarà sfuggita alla vostra attenzione la nuova Circolare 11/2023 che, nel confermare aspetti già noti, presenta alcune novità nell'ambito degli aggiornamenti catastali e delle correlazioni tra CT e CF. C'è una novità che mi ha incuriosito in particolar modo e per la quale nutro alcuni dubbi. Si tratta del CASO D trattato a pag. 18 dell'Allegato alla suddetta Circolare, ovvero “Frazionamento di un Ente Urbano per costituire un nuovo lotto urbano”.

Operativamente, sino ad ora, con pregeo, avremmo utilizzato il seguente Censuario:

O 100 SUP 10 282

V 100 SUP 9 000

C A aaa SUP 1 000 (conserva qualità 282)

in cui la derivata AAA mantiene la qualità 282 di ente urbano. Nella nuova stesura (cfr pag. 19) c'è scritto:

"Successivamente al ricarico della particella derivata al Catasto Terreni con attribuzione della destinazione cod. 450, il tecnico presenterà quindi un Tipo Mappale con il quale verrà costituito il nuovo lotto urbano, con contestuale creazione al Catasto Fabbricati di un immobile con destinazione “F/6 – Fabbricato in attesa di dichiarazione”. Con successivo atto di aggiornamento Docfa, la parte provvederà alla dichiarazione al Catasto Fabbricati degli immobili ricadenti su detto nuovo lotto."

Non capisco. Ma dopo aver fatto il frazionamento, la parte AAA non rimane comunque ai terreni sempre con la qualità 282? Perché fare un successivo TM?

Cosa ne pensate?

Date le novità introdotte con la citata circolare, sarebbe interessante conoscere anche il vostro pensiero in merito.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 10:29

"Marlin" ha scritto:
Certamente non sarà sfuggita alla vostra attenzione la nuova Circolare 11/2023 che, nel confermare aspetti già noti, presenta alcune novità nell'ambito degli aggiornamenti catastali e delle correlazioni tra CT e CF. C'è una novità che mi ha incuriosito in particolar modo e per la quale nutro alcuni dubbi. Si tratta del CASO D trattato a pag. 18 dell'Allegato alla suddetta Circolare, ovvero “Frazionamento di un Ente Urbano per costituire un nuovo lotto urbano”.

Operativamente, sino ad ora, con pregeo, avremmo utilizzato il seguente Censuario:

O 100 SUP 10 282

V 100 SUP 9 000

C A aaa SUP 1 000 (conserva qualità 282)

in cui la derivata AAA mantiene la qualità 282 di ente urbano. Nella nuova stesura (cfr pag. 19) c'è scritto:

"Successivamente al ricarico della particella derivata al Catasto Terreni con attribuzione della destinazione cod. 450, il tecnico presenterà quindi un Tipo Mappale con il quale verrà costituito il nuovo lotto urbano, con contestuale creazione al Catasto Fabbricati di un immobile con destinazione “F/6 – Fabbricato in attesa di dichiarazione”. Con successivo atto di aggiornamento Docfa, la parte provvederà alla dichiarazione al Catasto Fabbricati degli immobili ricadenti su detto nuovo lotto."

Non capisco. Ma dopo aver fatto il frazionamento, la parte AAA non rimane comunque ai terreni sempre con la qualità 282? Perché fare un successivo TM?

Cosa ne pensate?

Date le novità introdotte con la citata circolare, sarebbe interessante conoscere anche il vostro pensiero in merito.

Cordialità



Intanto grazie di averci dato occasione di esaminare con un caso concreto la circolare.

Effettivamente sì, per consentire al sistema la generazione automatica dell'F6 è richiesto il deposito di un successivo nuovo tipo mappale in cui si varia la qualità del lotto da codice 450 (relitto di ente urbano) costituito dal primo documento di “Frazionamento di un Ente Urbano per costituire un nuovo lotto urbano” alla categoria 282 al catasto terreni e successivo documento docfa di variazione del lotto residuo al catasto fabbricati. Il nuovo tipo mappale varierà la qualità da 450 a 282 ed il sistema genererà quindi al catasto fabbricati la famigerata unità immobiliare F6 nell'attesa del docfa definitivo di accatastamento delle nuove unità immobiliari.

Questa è la mia interpretazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 12:47

Grazie mille Latemar per aver fornito la tua risposta, peraltro molto precisa e puntuale. Ancora una cosa: mi sembra di aver capito che la qualità 450 viene inserita d'ufficio, pertanto il censuario nel pregeo va elaborato come si è fatto fin'ora, giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 12:56

"Marlin" ha scritto:
Grazie mille Latemar per aver fornito la tua risposta, peraltro molto precisa e puntuale. Ancora una cosa: mi sembra di aver capito che la qualità 450 viene inserita d'ufficio, pertanto il censuario nel pregeo va elaborato come si è fatto fin'ora, giusto?



Me lo chiedevo anche io mentre scrivevo la risposta.

Fai il tentativo di inserire la qualità 450 nel censuario associato al frazionamento e poi guarda la reazione di pregeo e del sistema al deposito.

Io farei così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 18:41

Mi trovo anch'io ad affrontare un caso simile, mi confermate che con la nuova circolare bisogna procedere con due pratiche pregeo ? la prima con frazionamento e assegnazione AAA cod. 450 e successiva pratica con variazione da 450 a 282 ? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 1 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2023 alle ore 18:46

"dc" ha scritto:
Mi trovo anch'io ad affrontare un caso simile, mi confermate che con la nuova circolare bisogna procedere con due pratiche pregeo ? la prima con frazionamento e assegnazione AAA cod. 450 e successiva pratica con variazione da 450 a 282 ? Grazie



A quanto pare sembra di si. Tuttavia, il codice 450 lo appone l'ufficio sul primo TM. Questo è quanto riportato nella circolare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2023 alle ore 09:26

"Marlin" ha scritto:
"dc" ha scritto:
Mi trovo anch'io ad affrontare un caso simile, mi confermate che con la nuova circolare bisogna procedere con due pratiche pregeo ? la prima con frazionamento e assegnazione AAA cod. 450 e successiva pratica con variazione da 450 a 282 ? Grazie



A quanto pare sembra di si. Tuttavia, il codice 450 lo appone l'ufficio sul primo TM. Questo è quanto riportato nella circolare





Confermo. Pregeo non prevede l'inserimento della categoria 450.



Attenzione che gliaggiornamenti che non seguono la procedura dall'8 maggio vengono registrati in automatico dal sistema ma poi inesorabilmente annullati con il conseguente ripristino della situazione originaria prima del frazionamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 16:56

Riprendo il post, sempre con l'intento di approfondire l'argomento della circolare 11/2023. Al punto 2 è riportato (cito integralmente):

"In coerenza con le indicazioni di prassi finora fornite, il propedeutico frazionamento al Catasto Terreni con atto di aggiornamento Pregeo può essere richiesto4 nei seguenti casi particolari:

1. il lotto urbano deve essere ridefinito perché una porzione del lotto originario cambia destinazione/qualità, perdendo la destinazione “Ente Urbano – cod. 282” o “Fabbricato promiscuo – cod. 278”;

Mi pare che sino ad ora, dalla codifica 282 non si poteva più tornare indietro, salvo casi particolari da avanzare con opportuna richiesta. Dalla lettura di quanto ora riportato nella predetta circolare mi sembra che si possa. E se sì, pregeo, nell'attuale versione, lo accetterebbe?

Cosa ne pensate?

Cordialità

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 17:35

"Marlin" ha scritto:
Riprendo il post, sempre con l'intento di approfondire l'argomento della circolare 11/2023. Al punto 2 è riportato (cito integralmente):

"In coerenza con le indicazioni di prassi finora fornite, il propedeutico frazionamento al Catasto Terreni con atto di aggiornamento Pregeo può essere richiesto4 nei seguenti casi particolari:

1. il lotto urbano deve essere ridefinito perché una porzione del lotto originario cambia destinazione/qualità, perdendo la destinazione “Ente Urbano – cod. 282” o “Fabbricato promiscuo – cod. 278”;

Mi pare che sino ad ora, dalla codifica 282 non si poteva più tornare indietro, salvo casi particolari da avanzare con opportuna richiesta. Dalla lettura di quanto ora riportato nella predetta circolare mi sembra che si possa. E se sì, pregeo, nell'attuale versione, lo accetterebbe?

Cosa ne pensate?

Cordialità

Giovanni



E' l'ufficio che registra la particella derivata con il codice 450 e la passa dall'urbano al terreni (pensa l'assurdità) con i legittimi intestatari dell'unità immobiliare originaria iscritta all'urbano che il professionista riporta in relazione libera. Quindi l'area derivata torna indietro d'ufficio e intestata al terreni.

Pregeo nell'attuale versione non accetta la 450, il censuario proposto dal frazionamento sarà come sempre predisposto con la costituzione di 2 enti urbani dicui la AAA sarà censita al terreni come 450 dal funzionario catastale che esamina la pratica.

Questo in attesa dell'uscita della nuova versione pregeo dove si dice che verranno inserite le disposizioni della circolare 11 e quindi tutto verrà eseguito in automatico (!). Mah...

Per adesso non sappiamo se le Agenzia locali siano preparate a fare manualmente questa procedura. Dubitiamo fortemente.



Pardon.

Il caso 1 che riporti riguarda quello in cui la derivata debba rimanere al catasto dei terreni e lo si deve fare con istanza modello 26 (già vetusto) o con DOC.TE. che non funziona con i sistemi operativi di oggi da trasmettersi in cartaceo o con PEC, all'agenzia delle entrate locale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ThereseMariePoulain

Iscritto il:
25 Maggio 2023 alle ore 17:32

Messaggi:
2

Località

 0 -  4 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 17:37

Buongiorno, signore e signori.
Siete alla ricerca di un prestito per rilanciare la vostra attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande, specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private.
Contattateci se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 17:41

Latemar, ancora grazie per la tua utilissima e preziosa collaborazione. Mi hai tolto un ulteriore dubbio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 18:03

"Marlin" ha scritto:
Latemar, ancora grazie per la tua utilissima e preziosa collaborazione. Mi hai tolto un ulteriore dubbio.



Ciao, grazie a te.

Ho integrato il messaggio precedente con correzione della considerazione sul caso 1 da te proposto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ThereseMariePoulain

Iscritto il:
25 Maggio 2023 alle ore 17:32

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2023 alle ore 14:26

BUONGIORNO, SIGNORE E SIGNORI.
Siete alla ricerca di un prestito per rilanciare la vostra attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande, specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private.
Contattateci se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2023 alle ore 09:29

"ThereseMariePoulain" ha scritto:
BUONGIORNO, SIGNORE E SIGNORI.
Siete alla ricerca di un prestito per rilanciare la vostra attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande, specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private.
Contattateci se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com





Quando si tratta di mettere in campo la contraerea per cancellare i tecnici seri e conosciuti dal forum non ci sono scrupoli, si fanno le nottate con gli applausi dei soliti noti. Invece questi pezzi di m... hanno vita facile e nessuno che intervenga immediatamente. Ma dove sono i moderatori, l'amministrazione ???

Complimenti !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 1 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2023 alle ore 14:44

Ieri stavo per scrivere un messaggio del genere. Poi mi sono ricordato che, spesso, si scrive di non rispondere ai quesiti postati che erano già stati oggetto di discussione. Ciò per evitare inutili intasamenti del sistema. Volevo rispettare questa regola, ma ben venga il tuo intervento in merito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie