Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Vecchio TF del 1960 sbagliato ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Vecchio TF del 1960 sbagliato ?

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 16:26

"st-topos" ha scritto:

Adesso..........ai voglia di guerreggiare.......la soluzione è lontanissima altroo che un anno e mezzo.



E' un dato certo conoscendo la soluzione oppure è una intuizione come la mia e degli altri ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 16:27

"samsung" ha scritto:
"cassini" ha scritto:


Se gli eredi di quel signore che vendette non l'hanno inserita nella loro successione è perché sapevano che non era loro.



Il proprietario del terreno morì senza possedere beni immobili per cui non venne fatta nessuna successione. Gli eredi hanno sempre riconosciuto di non possedere nulla e che quei relitti sono frutto di errori catastali e/o comunque nel possesso di altre persone. Tanto è vero che hanno rifiutato il pagamento del terreno a nord e se lo sono lasciato usucapire in quanto riconoscono di non possedere nulla.



Il problema è che il frazionamento che ha generato le alture del Golan sarà sicuramente posteriore alla morte di colui che lo poteva inserire (costruttore)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 16:31

"cassini" ha scritto:


Il problema è che il frazionamento che ha generato le alture del Golan sarà sicuramente posteriore alla morte di colui che lo poteva inserire (costruttore)



Posteriore alla morte di diversi soggetti, costruttore e figlio dividente erano certamente già morti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 16:48

E quindi l'unica via te la deve indicare il Notaio.

Se la sentisse di fare un atto ricognitivo e identificativo............

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 17:30

La palla devi passarla al notaio. Insieme si trova la soluzione.

Comunque l'unico consiglio è sicuramente NO USUCAPIONE!!!!!!!!

Non devi usucapire niente, è il lotto adiacente che è posto malissimo.

Ovviamente vorrei sentire un parere da Kemplen che mi sembra edotto (un corso e/o un programmino che risolve.....).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 17:48

"cassini" ha scritto:
Se la sentisse di fare un atto ricognitivo e identificativo............



Ora mi sfuggono gli impegni e le condizioni per tale atto, dovrei approfondire.

Ipotizzo: ci sarebbe una mia relazione circa gli eventi storici sia urbanistici che catastali, un mio rilievo della zona (non presentabile in Catasto in quanto non esiste tipologia adeguata ), magari la partecipazione degli eredi dell'intestatario della particella fantasma e ...

Beh si, dovrebbe deciderlo il notaio se questa soluzione può andar bene.

Il Catasto rimarrebbe comunque come prima, ma se fanno l'atto almeno un poveraccio non rimane con la casa invendibile in eterno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 17:51

"st-topos" ha scritto:
La palla devi passarla al notaio. Insieme si trova la soluzione.

Comunque l'unico consiglio è sicuramente NO USUCAPIONE!!!!!!!!

Non devi usucapire niente, è il lotto adiacente che è posto malissimo.

Ovviamente vorrei sentire un parere da Kemplen che mi sembra edotto (un corso e/o un programmino che risolve.....).



Sono d'accordo la soluzione dell'usucapione non mi piace, anche perchè se si guardano i soli dati del Catasto Fabbricati l'immobile è perfettamente descritto ed hanno acquistato tutta la proprietà legittimamente. L'unico neo è rappresentato dalla mappa.

Sai quante volte a diversi corsi ho fatto domande dove il relatore non sapeva che rispondere ? E' il limite dei corsi, raramente vanno oltre le banalità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 17:52

Ma un immagine è stata pubblicata ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:07

"samsung" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
Se la sentisse di fare un atto ricognitivo e identificativo............



Ora mi sfuggono gli impegni e le condizioni per tale atto, dovrei approfondire.

Ipotizzo: ci sarebbe una mia relazione circa gli eventi storici sia urbanistici che catastali, un mio rilievo della zona (non presentabile in Catasto in quanto non esiste tipologia adeguata ), magari la partecipazione degli eredi dell'intestatario della particella fantasma e ...

Beh si, dovrebbe deciderlo il notaio se questa soluzione può andar bene.

Il Catasto rimarrebbe comunque come prima, ma se fanno l'atto almeno un poveraccio non rimane con la casa invendibile in eterno.



Nell'atto ricognitivo/identificativo, che come disse giustamente il Conservatore di Pistoia è un atto solo catastale che non abbisogna di trascrizione, il Notaio dovrebbe attestare sulla base delle descrizioni del primo atto che l'immobile compravenduto comprendeva anche la particella XXX (alture del Golan).

Anche se questa è stata frazionata successivamente.

In forza dell'errore avvenuto nell'identificazione catastale del bene nel primo atto.

Così la dovete costruire tu e il Notaio altrimenti non regge.

Anche se il tecnico da bastonare e qui sono d'accordo con st-topos è quello del frazionamento post circolare 2/88.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:19

Scusami ma non sono d'accordo.

La superficie del lotto non deve variare.

L'unica soluzione a mio modesto parere è una relazione del tecnico in cui descrive le problematiche e l'allega all'atto, con la compiacenza del notaio.

Si potrebbe tentare con una risposta dell'ufficio provinciale estorta con qualche furberia.

Altro non puoi fare.............causa per danno al tecnico.....così impara a fare il topografo.

@ Sansung "......E' il limite dei corsi, raramente vanno oltre le banalità......." da tempo sostengo che i corsi servono per fare base. Il problema è elevarsi dalla base e in quel caso......devi sbattere con la testa vicino al muro.

Fino a quando le pratiche sono elementari ne esci sempre, appena le cose si complicano ti accorgi di essere circondato da nani (professionisti e tecnici del catasto), come nel tuo caso che ti ha consigliato l'usucapione.

E allora devi studiare, leggere, leggere leggere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:26

@ st-topos

"La superficie del lotto non deve variare"

Potrei anche essere d'accordo con te, ammesso che essa sia corrispondente allo stato di fatto salvo la normale tolleranza di 1/20, ma a chi deve essere intestata questa benedetta particella che rimane in mezzo?

A detta di samsung il muro di confine corrisponderebbe con l'inglobamento al suo cliente.

Sempre se non ho capito male.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:29

non devi cambiare la forma, consistenza e/o dimensioni altrimenti diventa un altro tipo di atto.

E in quel caso il notaio ti manda a fare in c......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:33

"st-topos" ha scritto:
non devi cambiare la forma, consistenza e/o dimensioni altrimenti diventa un altro tipo di atto.

E in quel caso il notaio ti manda a fare in c......



Ma infatti tu non cambi niente rispetto alle descrizioni del primo atto.

Adegui solo il Catasto con l'integrazione della particella XXX che rimane in mezzo.

Bisogna ovviamente verificare se tutto ciò è credibile e conforme.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:42

"cassini" ha scritto:
A detta di samsung il muro di confine corrisponderebbe con l'inglobamento al suo cliente.

Sempre se non ho capito male.



Il piede del muro è l'unico riferimento "forse"certo (dico forse perchè già il tecnico catastale ha detto, ma chi me lo dice che il muro adesso esistente è lo stesso a cui si riferisce l'atto) comunque l'atto iniziale degli anni 60 dice che il terreno venduto, a nord confina col piede del muro di sostegno.

Non ho verificato il tipo 2/88 ma suppongo che abbia frazionato la base del muro e non la testa.

@ st-topos: il tecnico del TF pregeo come avrebbe potuto agire per evitare 'sto problema ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2023 alle ore 18:46

"st-topos" ha scritto:
non devi cambiare la forma, consistenza e/o dimensioni altrimenti diventa un altro tipo di atto.

E in quel caso il notaio ti manda a fare in c......



La particella attualmente in possesso non solo trasla sulla mappa, ma ha anche una forma simile ma di superficie inferiore in quanto una parte è occupata dalla strada privata comune

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie